Picerno – Palermo 1 – 0 LE PAGELLE / Sprofondo rosa, non si salva nessuno

FOTO PEPE / PUGLIA

Avrebbero dovuto vietarla ai minori. Una partita scabrosa, una prestazione che non ha nulla a che fare con quelle dell’ultimo mese. Scenari da Serie D e anche oltre, con il Palermo più brutto della stagione se si considera il valore modesto dell’avversario. Un passo indietro inaspettato e ingiustificabile, dove non c’è nulla da salvare. E siccome hanno vinto il Bari e il Monopoli, la disfatta è completa e la vetta è di nuovo lontanissima.

L’unica attenuante è il campo piccolissimo, come ne vedevamo spesso in Serie D. Ma non può bastare questa considerazione: il Palermo non ci ha capito mai niente, fiacco anche nelle gambe, offuscato nella testa, sterile anche sotto l’aspetto agonistico. Solo qualche tentativo disordinato per cercare il pareggio nel finale, neanche lontanamente sufficiente per alimentare rimpianti. In questo snervante gioco dell’oca il Palermo torna al punto di partenza e deve meditare sui tanti perché.

PICERNO (4-4-2): Viscovo 6; Finizio 6, De Franco 6,5, Garcia Rodriguez 6,5, Setola 6; De Cristofaro 6,5, Dettori 6,5, Pitarresi 6, Esposito 6 (dal 16′ s.t. Vivacqua 6); Gerardi 5,5 (dal 44′ s.t. Carrà s.v.), Reginaldo 7 (dal 32′ s.t. Guerra s.v.).

PALERMO (3-5-2): Pelagotti 5; Buttaro 5,5, Marconi 4, Perrotta 5; Almici 5 (dal 41′ s.t. Floriano s.v.), Dall’Oglio 5 (dal 21′ s.t. Silipo 5,5), De Rose 4, Odjer 5,5 (dal 12′ s.t. Luperini 5,5), Valente 5; Fella 5 (dal 12′ s.t. Soleri 5,5), Brunori 5.

Pelagotti 5: Sul gol di Reginaldo non ha colpe specifiche però la storia insegna che Pelagotti non ha grande… feeling con le conclusioni da posizione molto angolata; l’attaccante del Picerno ha pochissimo “specchio”, il portiere potrebbe fare di più. Incerto anche nella ripresa, quando dovrebbe uscire su Reginaldo e invece resta inspiegabilmente in porta, questa volta graziato.

Buttaro 5,5: Poco da fare, rispetta il cliché di difensore “all’antica” e sbaglia poco. Ma non è la sua migliore giornata.

Marconi 4: Sul gol si comporta con troppa sufficienza, probabilmente non si aspetta che Reginaldo possa andare fino in fondo. Già prima del gol era sembrato meno autorevole del solito, probabilmente a disagio con le misure ridotte del campo e con la brutta giornata del centrocampo. Con il doppio giallo e la conseguente espulsione nel recupero completa la frittata.

Perrotta 5: Nemmeno lui sembra in giornata particolarmente ispirata, eppure la partita non ha un indice di difficoltà elevato.

Almici 5: Tocca molti palloni ma con il campo ristretto non ha spazi agevoli per puntare in avanti e così va spesso al cross dalla trequarti o anche da più dietro: il che equivale a regalare la palla agli avversari.

(dal 41′ s.t. Floriano) s.v.: Tre minuti più recupero, ci mette buona volontà ma cosa avrebbe potuto fare in così poco tempo?

Odjer 5,5: Dei tre di centrocampo è quello più attivo sul piano del dinamismo ed è anche l’unico che prova ad andare alla conclusione, di piede e di testa. Sorprende un po’ che sia lui il primo a uscire.

(dal 12′ s.t. Luperini) 5,5: Attivo e dinamico, per lo meno così sembra rispetto al contesto generale. Ma ugualmente improduttivo.

De Rose 4: Sbaglia tutto quello che si può pensare di sbagliare. Tutti i passaggi completamente fuori misura, non un’idea che abbia senso compiuto e anche piuttosto lacunoso in fase di contenimento. Una giornataccia.

Dall’Oglio 5: Per un tempo prestazione davvero anonima, in linea con quella di tutta la squadra. Nella ripresa è uno dei pochi che entra in campo con un piglio un po’ più aggressivo e cerca di inventare qualcosa. Ma parliamo sempre di poca cosa.

(dal 21′ s.t. Silipo) 5,5: Entra per dare vivacità alla manovra, per inventare qualcosa. In effetti riesce a dare un po’ di verve all’azione ma alla fine incide poco.

Valente 5: Che abbia più qualità della media lo si vede nei pochi cross che riesce a mettere in area. Ma anche lui, come Almici, non ha spazi adeguati e gioca come se avesse il freno a mano tirato.

Fella 5: Non porta a casa nemmeno un tiro in porta ma è onesto dire che non è colpa sua, la squadra non riesce a dare in avanti un pallone giocabili; in altre partite d’inizio di campionato lui era anche abulico, adesso è un giocatore più vivo che almeno ci mette impegno su ogni pallone.

(dal 12′ s.t. Soleri) 5,5: Subito un’azione pericolosa, praticamente il primo tiro in porta del Palermo. Ci riprova qualche minuto dopo e anche nel finale ma è solo fumo, anche se alla fine è forse il meno peggio.

Brunori 5: Vale anche per lui il discorso di Fella, non riceve una palla giocabile, non ci sono spazi per la profondità. Resta a guardare. Prova a pareggiare nel convulso finale ma il suo tiro gli esce piuttosto goffo.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, I RISULTATI DELLA 16a GIORNATA


43 thoughts on “Picerno – Palermo 1 – 0 LE PAGELLE / Sprofondo rosa, non si salva nessuno

  1. REAL Picerno 1- Palermo 0….. C’è poco da aggiungere per questa squadretta che per l’ennesima volta dimostra di non aveve proprio carattere !!! Caro Guido, non c’é bisogno di fare le pagelle per questi giocatori modesti (allenatore incluso) che anche oggi hanno mostrato tanta confusione di fronte ad una semplice squadra operaia. Per me, non è un problema di schemi ma di mentalità che dimostra uomini perdenti….poveri noi !

  2. Brutta sconfitta, oggi era importante vincere, adesso bisogna pensare subito alla prossima.
    Peggiore in campo De Rose.

  3. Questo campionato lo vince il Bari per forza di cosa anzi per manifesta inferiorità delle avversarie e c’era qualcuno che si era illuso di contrastarlo ma finiamola oggi mi è sembrato di vedere prestazioni tipo a Monterosi o a Messina solo che almeno li abbiamo pareggiato un passo avanti e due indietro.
    Allenatore molto prudente del resto se ci pensate in casa con qualunque avversario sebbene in vantaggio soffriamo sempre certe volte invidio il Foggia….. anzi come moi sarebbe piaciuto vedere Zeman con questa squadra!

  4. Prima o poi l’allocco torna sempre. Quando si decidono a prendere un altro allenatore sarà sempre tardi.
    Lo scrivo da sempre. C’è stata comunque sopravvalutazione della squadra da parte di tanti, come al solito. È tutto qua. Sopravvalutazione. Non era oro tutto quello che luccicava.

  5. come si fa a far giocare uno come De Rose? – non per caso Palermo ha fatto 3 vittorie di fila nel periodo in cui era squalificato – stimo Filippi, ma quando fa questi errori mettendo sul campi chi doveva essere in tribuna penso che palermo deve cambiare oltre a De Rose anche l’allenatore !!!!

  6. in questi campi cosi’ stretti,con la squadra di casa che ha fatto gioco ostruzionistico,con tantissimi piccoli falli,che non ci facevano mai ripartire,il Palermo ha sempre grosse difficolta’,perche’ non riesce a fare gioco.Il centrocampo purtroppo e’ troppo piatto,Occorre un giocatore alla Botta,con i piedi buoni.E poi cambi sbagliati,doveva uscire De Rose,il peggiore,e non Odjer,e doveva mettere dentro Soleri lasciando Fella.

  7. ancora non abbiamo visto niente…!!!!…la prossima col monopoli sarà una passeggiata…per loro…cu sta atta di allenatore e il suo equilibrio…!!!!

  8. Il Palermo oggi è entrato in campo in maniera poco umile, e comunque questo probabilmente è il frutto di una settimana di eccessiva euforia, una settimana che dai commenti sembrava che entro 2 settimane prendevamo il Bari e lo sorpassavamo, si gioca una partita per volta. Il Picerno non ha rubato niente e come ciliegina Marconi ha pensato bene di farsi buttare fuori, quello che manca fondamentalmente sono giocatori con del carattere, gente con gli attributi che io oggi non ho visto. Cosi rischiamo di brutto anche col Monopoli. Le Sue pagelle direttore rispecchiano una realtà conclamata, il Palermo è una squadra assolutamente scostante e molto prevedibile specie fuori casa. Mi auguro che avvenga presto questo passaggio di proprietà e che si possa intervenire sul mercato con gente strutturata per questo campionato

  9. Ho sempre temuto ed esternato gli annacamenti di nostri eroi. Annacamenti che puntuali tornano dopo qualche buona prova. Squadra gonfia , piena di sé e quindi soggetta a malefiure terribili.

  10. Lato tecnico cercare a gennaio un paio di centrocampisti con piedi buoni. Anche uno al limite , ma cercarlo con convinzione. Altrimenti di queste prove ne vedremo altre.

  11. Partita e stagione da buttare. Ci proveremo il prossimo anno con un allenatore diverso e una squadra si spera rinforzata, sperando che il Bari finalmente si levi di mezzo e Avellino e Catanzaro non diventino i nuovi Real Madrid.

  12. Infine sono d’accordo con chi prima diceva che il Bari alla fine vincerà il campionato per assenza di vere rivali. E questo è davvero un peccato e tira in ballo come detto sempre chi ha costruito questa squadra monca e mancante di pedine essenziali, pur spendendo cifre non indifferenti per la C.

  13. Se ci riflettiamo bene per prima cosa dovremmo cambiare l’allenatore e dopo prendere giocatori a Gennaio perchè tanto Filippi è a Palermo per guadagnarsi la pagnotta non giocherebbe mai alla Zeman tanto per citarne uno.
    Non ce l’ho con Filippi ma certe volte credo che somigli a gente tipo Tedino tanto per citarne uno allenatore per la pagnotta e niente più,

  14. A Brunori avrei dato 4, nei minuti finali in un’azione sulla sinistra avrebbe dovuto metterla al centro dove c’erano 3 attaccanti liberi, anziché fare un inutile tiro da anti-calcio.

  15. partita letta male. in questi campi da calcetto a 7 non si può giocare come come al Barbera, chi ne è stata penalizzata è la squadra più tecnica. Grave errore tecnico di Filippi, doveva modificare lo schema: privilegiare i lanci lunghi.

  16. partita letta male e giocata peggio. In questi campi da calcetto a 7 non si può giocare come come al Barbera, chi ne è stata penalizzata è la squadra più tecnica. Grave errore di Filippi, doveva modificare lo schema: privilegiare i lanci lunghi.

  17. Ecco spiegato che molti tifosi come me non si esaltano più di tanto dopo il filotto di risultati utili, perché alla fine i valori vengono fuori e il Palermo è da collocare dal 4° al 7° posto se tutto va bene…ma quale serie B per favore…fatemi il piacere…umiliati in campi da dilettanti, citta, paesi da 5000 abitanti che ci sbeffeggiano, la quinta città d’Italia min…!!! Pazienza la realtà è questa, buttati nel cesso quei pochi anni stellari che ci avevano illuso che finalmente eravamo realtà del calcio professionistico, povero Palermo povero…quanti anni ancora di umiliazioni?

  18. perdere o vincere è questione di un attimo – ma se filippi insiste a metetre De Rose sul capo questo attimo non lo troverà MAI – se filippi continua a insistere a quel giocatore ROVINA PALERMO a metterlo sul campo per me deve andare via anche lui

  19. Mirri deve soltanto levarsi di davanti. E’ un signor nessuno che non diverrà mai qualcuno. Se ne faccia una ragione.

  20. Questi giocatori ne hanno attributi? Ogni volta che arrivano partite come queste dove bisogna lottare si perde. Tanti punti persi contro queste squadrette

  21. Concordo con lo sconcerto di Guido Monastra per una prestazione indecorosa e una sconfitta pesantissima del Palermo. Concordo anche con quasi tutti i voti, avrei solo dato un voto positivo a Odjer e Soleri, gli unici che ringhiavano in campo, lottavano, cercavano di segnare…
    gli altri tutti insufficienti.

  22. Non li chiedo a Mirri. Chiedo a Castagnini di trovare un paio di centrocampisti senza spendere soldi come quelli, per capirci , che ha trovato la Turris. Cosi non fraintendiamo. Ci vuole competenza caro amico. In C , torneo senza introiti, ci vuole competenza. Ricordo che il Palermo ha un monte ingaggi il doppio del Cittadella in B . Competenza ripeto . Non prendere ad esempio gente come Luperini , costosa e inutile. Per capirci.

  23. Io non capisco come si fa a collocare tra le pretendenti alla promozione diretta una squadra che.
    Vince con rigori regalati
    Vince per il vento
    Vince non convincedo .
    E poi qulcno si stupisce perché si perde a picerno….
    Squadra mediocre.

  24. Un campo di calcetto in un campionato di calcio professionistico è intollerabile, ecco quale è stata la difficoltà del Palermo di oggi. Non è facile trovare spazi per costruire in un campo di dimensioni ridotte per dei giocatori tecnici .

  25. Ricordo a chi legge : per me i giocatori che indossano la Nostra maglia sono tutti degli eroi, meritevoli di rispetto e comprensione. Oggi proprio non riesco a vederli come tali percio’ mi permetto di criticare, perché lo spettacolo é stato, una volta ancor, a dir poco indecoroso.
    Dopo il dolce rosolio dei punti guadagnati, inevitabilmente sorbiamoci l’amaro nero della sconfitta meritata. Non mi ero certo esaltato per le vittorie precedenti, bisogna essere realisti, questa é la situazione e difficilmente cambierà a breve. Purtroppo non ho i 50milioni che servono per far bella la Nostra Squadra, qualcuno di voi li ha a disposizione? E’ inutile attaccare Mirri, non é una cattiva persona, di sicuro é un ottimo tifoso e non vuole male al Palermo. Facile dire vendi e vattene…ma a chi ? Anch’io vorrei un Presidente multimilionario che ci faccia sognare campioni e titoloni. Anch’io vorrei un allenatore piu’ propositivo, in C mi sarei accontentato di Zeman o Delio Rossi. Anch’io cambierei metà della squadra attuale e quei pochi la quasi totalità li terrei per la panchina. E’ inutile crocefiggere il Mister, lui lavora con i giocatori che ha a disposizione. Magari a volte il silenzio dopo partita non farebbe male neanche a lui come usano i nostri dirigenti, ringraziamolo perché almeno ha finalmente cambiato modulo. Il direttore sportivo ha delle idee per il mercato di gennaio ? Si possono fare operazioni low cost o prestiti gratuiti ma bisogna pensarci ieri, perché se é vero che si vuol provare a lottare fino alla fine é doveroso fare nuovi sforzi. Si potranno fare la cessione societaria con il capestro Di Piazza ? Ci sono davvero questi potenziali compratori ? Saranno veramente quelli giusti per sistemare le cose? Aria fritta al momento ! Baciamo la nostra maglia, agitiamo le sciarpe, piangendo cantiamo i nostri inni, sconsolati suoniamo i tamburi e teniamoci i nostri abbili come in tante altre occasioni. Non siamo a teatro, chi vuole sempre vincere meglio non pensi a tifare Palermo… Per tutti gli altri, in ogni caso, facciamo cio’ che i tifosi devono fare senza smettere nei momenti difficili: Sosteniamo i Nostri Colori !!!
    Forza Palermo Sempre

    1. Grazie Zosimo per queste tue parole che sono sicuro, saranno condivisi dalla maggior parte dei tifosi rosanero (quelli veri). Speriamo che il mercato di gennaio possa regalarci qualche buon giocatore che abbia almeno una mentalità vincente..proprio quello che manca a questi giocatori.

  26. Perfetto Zosimo. Esaustiva analisi che credo tutti i veri tifosi condivideremo. Tocca tutti i punti più importanti del momento con opinioni che non possono non essere condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *