Palermo travolto nell’amichevole col Pisa: 5 – 0 e doppietta di Lucca

Il Pisa travolge il Palermo nell’amichevole estiva giocata al “Marinoni” di Rovetta. Troppa differenza fra le due squadre di Serie B: già alla mezz’ora la squadra di Maran va avanti di quattro gol, con le doppiette di Mastinu e Lucca, che si dimostrano entrambi di ‘categoria superiore’ (insieme ad altri elementi come Tourè e Cisco).

Il Palermo, al primo vero test pre-campionato, crea pochissime occasioni e dà la sensazione di essere molto indietro dal punto di vista fisico e atletico, oltre che tecnico. Bisogna tenere a mente, però, che la squadra scesa in campo era quella della Serie C: i rinforzi (come i ‘sicuri’ Pigliacelli e Elia) arriveranno a breve.

IL COMMENTO ALLA PARTITA DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.50 – FINISCE LA PARTITA

45′ s.t. – Buono ingresso di Corona, fra dribbling e protezione del pallone per far ‘salire’ la squadra.

43′ s.t. – Esce Lucca ed entra Tommasini. Nel Palermo rientra Lancini ed esce Somma (infortunato).

42′ s.t. – Silipo sfiora il primo gol del Palermo. Dalla trequarti, il numero 10 rosanero calcia alla sinistra di Livieri, ma la palla termina di poco vicina al palo.

40′ s.t. – Cisco protagonista di un doppio dribbling: il numero 2 del Pisa arriva solo davanti a Massolo ma il portiere rosa è bravo a respingere il tiro.

35′ s.t. – Bel cross teso di Buttaro dalla destra: Corona non ci arriva di un soffio. La palla la prende dietro Fella, ma era in fuorigioco.

33′ s.t. – Esce Matteo Brunori: entra il 2004 Corona in attacco.

30′ s.t. – Rientra anche Dall’Oglio: esce De Rose.

28′ s.t. – Buttaro va vicino al gol con un cross sballato: ‘campanile’ del terzino rosanero, ma Livieri si ‘arrampica’ e manda in angolo.

26′ s.t. – Nel Palermo escono Lancini e Valente e rientrano Buttaro (uscito al 30esimo) e Silipo (uscito all’intervallo).

20′ s.t. – GOL DI BERRA. Arriva il 5-0 del Pisa, un ‘gollonzo’ del numero 13 nerazzurro. Calcio di punizione di Di Quinzio, deviazione (goffa) di Seck con la schiena, che viene parato da Massolo: la palla viene respinta al centro dell’area e Berra segna tutto solo.

17′ s.t. – Nel Pisa: entrano Giani e Di Quinzio, escono Marin e Mastinu.

16′ s.t. – Baldini manda in campo Somma: esce Doda.

15′ s.t. – Doppio dribbling di Seck, che evita due difensori del Palermo ma si allunga troppo la palla a pochi metri dalla porta.

9′ s.t. – Equilibrio in campo fra le ‘panchine’ delle due squadre: poche occasioni da entrambe le parti.

4′ s.t. – Valente, con l’ingresso di Floriano, torna sulla destra. A centrocampo, adesso, ci sono Broh e De Rose.

2′ s.t. – Il Palermo parte con un po’ più di grinta: prima, una conclusione di Brunori dalla distanza; poi, un calcio d’angolo che termina con un nulla di fatto.

INIZIA IL SECONDO TEMPO

Cinque cambi nel Pisa, entrano Livieri, Piccinini, Seck, Siega, Leverbe, Berra. Nel Palermo entrano Broh e Floriano: escono Dall’Oglio e Silipo.

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Assedio del Pisa nel primo tempo contro il Palermo: il parziale è di 4-0, con doppiette di Mastinu (entrambi di testa) e dell’ex Lucca. La squadra di Maran domina dal punto di vista fisico e tecnico contro gli uomini di Baldini, che si sono affacciati poche volte dalle parti di Nicolas: l’unica vera occasione è la conclusione al volo di Valente, parata dal brasiliano in tuffo.

43′ p.t. – Ancora tutto solo un giocatore del Pisa, stavolta Masucci, che spara addosso tutto solo contro Massolo.

41′ p.t. – Il Pisa continua a trafiggere la difesa rosanero con dei lanci lunghi per Lucca: l’ex rosanero scappa a Lancini e Marconi, ma si divora il gol del 5-0 davanti a Massolo.

36′ p.t. – Fella reclama un calcio di rigore per una spinta in area. L’arbitro Sozza lascia proseguire.

30′ p.t. – Esce già Buttaro nel Palermo: entra Doda.

28′ p.t. – GOL DI MASTINU: DOPPIETTA. Altra grande azione del Pisa. Cambio di gioco dalla trequarti per Cisco, che stoppa perfettamente il pallone e la mette in mezzo: Mastinu è ancora tutto solo in area e la mette in porta di testa.

23′ p.t. – GOL DI LUCCA: DOPPIETTA. Continua l’assedio dei nerazzurri: in campo aperto, contropiede due contro zero, che finisce col gol a porta libera dell’ex attaccante rosanero, su cross teso di Masucci.

18′ p.t. – Il Palermo risponde con i suoi esterni: bel traversone di Silipo dalla destra e tiro al volo di Valente, che viene respinto in tuffo Nicolas.

16′ p.t. – GOL DI MASTINU. Grande azione del Pisa, che raddoppia col suo numero dieci di testa. Dalla sinistra, Jureskin crossa sul secondo palo, Tourè fa un’ottima sponda e Mastinu colpisce tutto solo in mezzo all’area. Male la difesa rosanero: poca copertura sulle fasce e in area.

12′ p.t. – Bel calcio di punizione battuto da Mastino col sinistro dai trenta metri: la palla finisce poco sopra la traversa di Massolo.

11′ p.t. – Liscio di Tourè in area di rigore. Su cross dalla destra, il centrocampista si ritrova tutto solo in posizione un poco defilata ma svirgola malamente il pallone.

7′ p.t. – Palermo pericoloso su calcio d’angolo: Lancini colpisce in area di testa e prende la traversa piena. Il corner era stato battuto molto bene da Dall’Oglio.

5′ p.t. – Dopo un approccio shock, il Palermo prova a esporsi verso la metà campo avversaria. I rosanero provano a trovare Brunori con dei lanci lunghi, ma l’attaccante non riesce a controllare il pallone.

2′ p.t. – GOL DI LUCCA. Il Pisa la sblocca subito su calcio di rigore, causato da De Rose, che in area colpisce un avversario nel tentativo di spazzare. Lucca, poi, tira a mezza altezza dagli undici metri e batte Massolo – che aveva indovinato l’angolo.

ORE 18.06 – INIZIA L’AMICHEVOLE FRA PALERMO E PISA

ORE 18.02 – I giocatori stanno rientrando in campo: il Palermo ha la maglia usata a Marineo, cioè la terza della scorsa stagione; il Pisa, invece, indossa il completino giallo.

ORE 17.58 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi, a breve rientreranno in campo per il match (calcio d’inizio ore 18).

ORE 17.45 – La squadra di Baldini – oggi composta da 18 giocatori – è in campo per il riscaldamento.

ORE 17.30 – Tantissimi tifosi hanno seguito i giocatori di Baldini fino a Rovetta: gli spalti sono colorati di rosa. Prima che le squadre entrassero in campo, i sostenitori si sono fermati per fare delle foto con i calciatori del Palermo (e anche con alcuni membri dello staff, soprattutto con Santana).


Prima amichevole importante per il Palermo. I rosa affrontano il Pisa, squadra che l’anno scorso ha visto sfumare la promozione in Serie A proprio all’ultima curva e una delle big di B.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 18.00)

PISA (4-3-1-2): 1 Andrade; 2 Cisco, 5 De Vitis, 4 Canestrelli, 3 Jureskin; 6 Nagy, 7 Tourè, 8 Marin; 10 Mastinu; 9 Lucca, 11 Masucci (cap.).

A disposizione: 12 Livieri, 13 Berra, 14 Bersnjak, 15 Piccinini, 16 Trdan, 17 Di Quinzio, 18 Giani, 19 Seck, 20 Coulibaly, 21 Sebastiano, 22 Loria, 23 Tommasini, 24 Langella, 25 Siega, 26 Beruatto, 27 Leverbe.

Allenatore: Maran.

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 23 Dall’Oglio; 30 Valente, 10 Silipo, 11 Fella; 9 Brunori.

A disposizione: 22 Grotta, 5 Marong, 7 Floriano, 14 Broh, 16 Somma, 31 Corona, 77 Doda.

Allenatore: Baldini.

Arbitro: Sozza (Seregno).

LEGGI ANCHE

PALERMO, FELICI RESCINDE E TORNA AL LECCE

PALERMO, ECCO DATA E ORARIO DELLA PRIMA PARTITA DI SERIE B COL PERUGIA

41 thoughts on “Palermo travolto nell’amichevole col Pisa: 5 – 0 e doppietta di Lucca

  1. Criticatemi pure, ma io nel mio blog è un mese che scrivo che servono rinforzi. È una amichevole ma già si vede la netta differenza tra una squadra di B come il Pisa e una di C come il Palermo…

  2. Che brutta partita, rode, ma almeno per primo Baldini capisce che la squadra di C, da serie C rimane. Senza filosofie di vita.

  3. E ricordiamoci pure che il Pisa ha perso la finale play-off con il Monza. Comunque è utile per valutare il parco giocatori a disposizione e tornare con i piedi ben piantati a terra.

  4. Ma perché non rimanevano a Palermo e giocavano magari con il San Lorenzo, così A BILI cominciava con il campionato ( o in coppa Italia…)

  5. Difesa imbarazzante centrocampo nullo forse proprio questa partita farà capire che urgono rinforzi altrimenti la serie B sarà dura mantenerla.

  6. se riescono a capire che di Pisa in Serie ” B ” ce ne sono altri 19!
    Allora è facile che qualche figuraccia si possa evitare.
    Contrariamente ciccia!
    Saluti.

  7. La montagna ha partorito un topolino . Sparring partner della serie b, no ! Urgono rinforzi!!! City Group dove sei ?

  8. Ma se siamo imballati dai carichi e lo si vede, di che parla la gente? Dai su, fate i boni che l’allenatore e la società stanno lavorando. Dai calcio d’estate.

    1. Figurati se si lasciano sfuggire l’occasione. Escono tutti, è 2 mesi che sono ammucciati. Non aspettano che la prima sconfitta, gli basta pure una amichevole dopo 10 giorni di ritiro.

  9. Ma scusate dire che servono rinforzi è Criticare?
    Ma come ragionate stiamo perdendo 5 a 0 con una pari categoria ma dico stiamo parlando.

  10. Adesso diranno che la squadra è indietro di preparazione e che è un amichevole estiva senza significato. Ma chi capisce di calcio ha notato la netta differenza tra una squadra di B come il Pisa e una squadra di C co. e il Palermo. Servono i rinforzi di categoria.

  11. No non servono rinforzi di categoria, e in difesa siamo apposto così…..Il Pisa ha scherzato e ci ha fatto 5 gol.

  12. E’ indispensabile che entri in campo il City group. Questa sembra una squadra e un mercato come se il presidente fosse solo Mirri

  13. Ma che senso hanno ste amichevoli, con questo caldo? Prato secco, 42 gradi all’ombra, percepiti 50. E pure una porta in più, messa di traverso e i ragazzi si confondevano. Si dice ‘calcio estivo, ‘balneare’, e allora quale posto migliore di Palermo per un’amichevole? Che dopo la partita i calciatori si possono buttare tutti a mare, non so, a Sferracavallo per esempio, e dopo il bagno la Società può offrire una bella cena (‘promozione turistica’). Si chiama ‘Delfino’, vero? Quel ristorante degli inglesi, di Richardson. Si mangia bene? C’è il pesce fresco? Ps Tifoso rosanero, per 2 milioni, cioè stesso prezzo, meglio Lucca o Brunori?

  14. Dai adesso il santone con il suo mantra cosa dirà?? Tranquilli a fine stagione andiamo in Champion!!e voi palermitani boccaloni dai saltellate con mirri e battetevi la mano sul petto !!lui se la batte in tasca e vi pigghia pingissa a tutti!!dai saltellate è arrivato lo sceicco ……(mirri) che ha sistemato le prossime 7 generazioni della sua famiglia con i soldi de Palermo calcio e noi sempre a penare …..ma mai arriva uno che ci fa sognare e vivere un mercato e un campionato da favola !!ma il Monza che è quanto Bagheria si Bergamo che è nica unmpirtusu si è noi 5 città italiana sempre sta pena sto squallore!!!!

    1. a te e a tutti gli altri sapientoni arroganti lamentatori seriali piace dire spesso: “voi palermitani”, “il palermitano medio” in questo modo dispregiativo (ma poi tu che cosa sei?). aspettiamo che dall’alto del vostro piedistallo teniate un comizio per spiegarci la verità del mondo. pendiamo dalle vostre labbra

  15. Oggi si è notato che bisogna intervenire sul mercato subito e che alcuni giocatori non sono da B. Nomi ? Non sono da B Silipo, Fella, Dall’Oglio, Doda, Massolo, De Rose, Corona, Lancini, o almeno non possono essere titolari.

  16. Il campionario è completo. 30 commenti in un’ora dalla fine di un amichevole del cXXXo neanche Palermo Padova li aveva fatti. La chiosa finale di Max Cady poi è il suggello inutile e neanche divertente di un tascio arraggiato, come sempre.Lucca e Brunori? Bravissimi tutti e due. Gli altri commenti invece ispirano solo tenerezza

  17. NON RIESCO A CAPIRE LA CONFEMA DEI DUE CENTRALI LANCINI E MARCONI , TROPPO SCARSI E SEMPRE FALLOSI PERCHE’ ARRIVANO SEMPRE FUORI TEMPO

  18. Il passaggio di categoria è sempre difficile. Oggi si fronteggiavano una possibile di A e una di C . Si è vista la netta differenza che deve essere colmata con acquisti di qualità. Tutto qui. La palla passa a Castagnini e Baldini, uomini confermati e ai quali è stata data piena fiducia. Adesso pedalare.

  19. Il tanto decatanto Brunori non ha toccato palla. E’ stato devastante il confronto con Luca che sembrava 2 categorie superiore.
    Ma in generale il Pisa sembrava 2 categorie superiori al Palermo.
    Ma che brutto il palermo titolare del primo tempo, bruttissimo, lento, macchinoso, non ha azzeccato un passaggio, difesa da horror show, attacco inesistente, centrocampo soffice come un budino.
    Secondo tempo meno peggio, Broh uno dei pochi vivaci e uno dei pochi a salvarsi

  20. Onore ai pisani, grande mentalità, splendido striscione ultrà e nessun fischio contro il palermo, gli ultrà pisani hanno rispettato alla grande i palermitani.
    quando ci sarà palermo pisa al barbera se ne tenga conto e si rispettino i pisani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *