Playoff Serie C, squalifiche e cartellini: cosa dice il regolamento

FOTO PEPE / PUGLIA

In Serie C è tempo di playoff e con l’inizio della fase ad eliminazione diretta entrano in vigore alcune regole specifiche su cartellini e squalifiche (con conseguenze importanti e da tenere a mente anche per l’ultima giornata di regalar season). Ma cosa dice nello specifico il regolamento?

Il riferimento normativo in questo caso è l’Art.19, comma 7 del C.G.S (codice di giustizia sportiva): con l’inizio dei playoff, le ammonizioni “collezionate” durante il campionato vengono azzerate e allo stesso tempo si “accorcia” il margine per la recidiva. La diffida scatta subito – al primo giallo -, mentre la squalifica per somma di ammonizioni nei playoff scatta al secondo giallo.

L’azzeramento riguarda solo il cumulo di ammonizioni. Le squalifiche già comminate in precedenza, oltre a quelle che scaturite dall’ultima giornata di campionato, dovranno essere infatti scontate nei Playoff o nei Playout. (Esempio: se un giocatore viene espulso o ammonito sotto diffida all’ultima giornata, dovrà scontare la squalifica alla prima partita utile nei playoff o nei playout).

PLAYOFF, SQUALIFICHE E CARTELLINI: IL REGOLAMENTO

Art. 19 comma 7 C.G.S.

Per le sole gare di Play Off e Play Out delle Leghe professionistiche:

a) le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia;

b) la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. Le sanzioni di squalifica che non possono essere scontate in tutto o in parte nelle gare di Play Off e Play Out devono essere scontate, anche per il solo residuo, nel campionato successivo, ai sensi dell’art. 21, comma 6 e comma 7.

LEGGI ANCHE

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF DI SERIE C

FOGGIA, PALERMO, TERAMO: LE COMBINAZIONI PER IL SETTIMO POSTO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *