Reggina – Palermo 3 – 0 LE PAGELLE / Centrocampo crac, solo Buttaro ok

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo perde nettamente, sia nel punteggio che nel gioco. Il motivo è semplice: la Reggina è già una squadra collaudata e pure forte, il Palermo ancora no. Corini, come previsto, dà il via al rinnovamento ed è lampante che ancora serve tempo.

La Reggina ha giocato come sa, sfruttando i repentini cambi di gioco sui quali il Palermo ci ha capito poco e mettendo a profitto la qualità di alcuni suoi giocatori. Il vantaggio lampo (i rosa su un corner si fanno sorprendere sul secondo palo) ha pure messo la gara in discesa a Inzaghi, che ha potuto giocare di rimessa ma sempre con grande velocità e qualità. E l’impressione, in qualunque momento della gara, era che la Reggina avrebbe potuto trovare il gol con molta più probabilità rispetto al Palermo, che pur dovendo rimontare non è mai stato in partita. E così è stato.

Solo per pochi minuti del primo tempo il Palermo ha cercato di costruire gioco ma le occasioni da gol onestamente sono state poche e abbastanza occasionali. Nemmeno l’espulsione di Cionek a mezz’ora dalla fine (sul 2 a 0) e il ritorno a una sorta di 4-2-3-1 ha rivitalizzato il Palermo, capace di subire gol anche in superiorità numerica. Una giornataccia che deve fare riflettere ma non ancora spaventare.

REGGINA: Colombi s.v.; Pierozzi 6 (dal 1′ s.t. Camporese 6), Cionek 5, Gagliolo 7, Di Chiara 6,5; Majer 6,5 (dal 19′ s.t. Liotti 7), Crisetig 6,5, Fabbian 7; Canotto 6,5 (dal 16′ s.t. Cicerelli 6), Menez 7,5 (dal 19′ s.t. Loiacono 6), Rivas 6,5 (dal 37′ s.t. Gori s.v.).

PALERMO: Pigliacelli 5,5; Buttaro 6,5, Bettella 4,5, Nedelcearu 5, Mateju 4,5 (dal 23′ s.t. Sala 5); Segre 4,5 (dal 23′ s.t. Floriano 5,5), Stulac 5, Saric 4,5 (dal 9′ s.t. Damiani 5); Elia 5 (dal 36′ s.t. Vido s.v.), Brunori 5, Di Mariano 5 (dal 36′ s.t. Soleri s.v.).

Pigliacelli 5,5: Sul gol lampo di Fabbian ha poche responsabilità, l’avversario colpisce di testa da pochi passi ed è troppo solo dopo la “spizzata” di Cionek. Sul secondo gol nemmeno a parlarne: Menez toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali con il suo destro secco da dentro l’area. In occasione del terzo gol di Liotti è pure beffato da una deviazione di Nedelcearu. L’unica parata, di riflesso, deve farla ad inizio di gara su un’azione che però è viziata da un fuorigioco.

Buttaro 6,5: Per impegno e mobilità è il migliore. Batte la fascia destra con buona continuità, anche perché con il risultato in salita il Palermo deve spingere di più. Sue le iniziative migliori con qualche buona palla messa in mezzo. È abbastanza attento anche in fase difensiva, soprattutto un paio di diagonali servono a scacciare brutti pericoli.

Bettella 4,5: Inizia male come tutta la squadra, poi via via si riprende un po’ dimostrando qualche buona giocata in fase di rilancio. Non è in grado di arginare le falle ma è ancora presto per giudicarlo a fondo, anche perché l’intesa di reparto è ancora carente. Si becca un’ammonizione per inutili proteste che poi a fine gara gli costa il secondo cartellino giallo per un fallo scomposto.

Nedelcearu 5: La Reggina arriva a folate, lui soffre come tutti i compagni di reparto in fase difensiva perché la squadra – centrocampo compreso – non è ancora ben registrata. Troppi cambi nel reparto creano problemi ma anche lui può e deve fare di più.

Mateju 4,5: Debutta sulla fascia sinistra e non incanta. Mezzo punto in più per l’attenuante di essere l’ultimo arrivato. Non spinge e qualche volta si fa sorprendere dai veloci cambi di gioco della squadra calabrese. Forse il suo debutto è stata un po’ troppo frettoloso.

(dal 23′ s.t. Sala) 5: Entra e maltratta un pallone interessate sugli sviluppi di un corner. Dopo un po’ è tra gli attori non protagonisti del 3 a 0 della Reggina.

Segre 4,5: Troppo grave l’errore in fase di palleggio nell’azione che porta la Reggina al raddoppio e chiude la partita: si fa rubare palla da Majer e con la squadra presa alla sprovvista la Reggina confeziona il secondo gol. Prima del gol non aveva nemmeno brillato per lucidità. Va vicino al gol ad inizio di partita con una intuizione simile a quella che l’ha portato al gol contro l’Ascoli ed è l’unica nota positiva della sua partita.

(dal 23′ s.t. Floriano) 5,5: Potrebbe essere la carta della disperazione, ma subito dopo il suo ingresso la Reggina fa il 3 a 0 e tutto il resto è noia.

Stulac 5: La settimana scorsa aveva dato un’impressione migliore, si capisce che è lui che deve costruire gioco ma a Reggio avviene a fasi alterne, più no che sì. A centrocampo il Palermo riesce a gestire qualcosa solo nella fase centrale del primo tempo. Troppo poco e anche lui deve prendersi una parte di colpa.

Saric 4,5: Sembra che fra i compiti assegnatigli ci sia quello di coprire praticamente a uomo su Crisetig. Nemmeno per lui è un grande debutto, anche per lui c’è l’attenuante di non avere ancora avuto tempo per trovare le giuste intese. Esce ad inizio ripresa per un problema alla gamba.

(dal 9′ s.t. Damiani) 5: Si piazza sul centrosinistra ma non sembra convinto nè convincente. Non ha responsabilità nella disfatta ma nemmeno lui può esultare per la sua prestazione.

Elia 5: L’esuberanza di Buttaro gli consente di restare sempre nel vivo della manovra, non ha grandi spunti negli ultimi 20 metri, solo buon dinamismo. Forse la cosa più bella è il cambio di gioco che regala a Di Mariano una buona opportunità a sei metri dalla porta.

(dal 36′ s.t. Vido) s.v.: Entra a partita sepolta, si piazza in campo come trequartista.

Brunori 5: La Serie B è un po’ più complicata. In un paio di circostanze, l’anno scorso, avrebbe trovato la giocata del gol, con difensori più esperti il tasso di difficoltà aumenta. La fotografia della sua cattiva giornata è all’80esimo, quando sbaglia a porta vuota. Anche per lui si tratta di una “prima volta” del nuovo modulo, ancora ci sono intese da raggiungere.

Di Mariano 5: La palla del match gli capita ad inizio ripresa, su cross di Elia da destra lui sul secondo palo di testa ha l’occasione per pareggiare ma fallisce il bersaglio e non incide sulla gara. Ha mentalità offensiva, nel senso che ogni sua giocata è finalizzata alla pericolosità ma è un po’ meno attento di Elia in fase di copertura. Subisce due brutti e dolorosi falli, uno dei quali porta all’espulsione di Cionek.

(dal 36′ s.t. Soleri) s.v.: Esattamente come Vido.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, I RISULTATI DELLA 4a GIORNATA


81 thoughts on “Reggina – Palermo 3 – 0 LE PAGELLE / Centrocampo crac, solo Buttaro ok

  1. Abbiamo assistito ad una sequenza quasi infinita di panel di orrori di ogni tipo. Speriamo siano da addebitare ad una mancanza di abitudine a giocare assieme e quindi ad un errore di Corini nello schierare 8/11 nuovi.
    Però la cosa grave sono stati diversi errori tecnici individuali che nulla hanno a che vedere con la mancanza di “amalgama”. Darei un 3 a tutti di incoraggiamento.

    1. Baldini ha detto che se ne andava perché la squadra era demotivata a causa del malcontento e che, visto l’avrebbero cacciato dopo tre partite, se ne andava prima lui…quindi che c’entra?

      1. C’entra eccome perche’ si sarebbe dovuta mantenere la squadra che aveva appena vinto un campionato e difatti nelle prime partite non aveva sfigurato nonostante una preparazione tribolata e la partenza di Baldini. Comunque per rifare da zero una squadra mettiamoci in testa che ci vorra’ tempo, quindi arriveranno altre sconfitte. Il campionato e’ lungo e speriamo di non perdere troppi punti per poi poter lottare per la salvezza. Altri traguardi sono impensabili, semmai al secondo anno se sapranno dare un po’ di continuita’ e non cambiare ogni anno giocatori.

        1. Un viatico certo per ritornare subito da dove si era venuti. Le botte di kulo non sono mai seriali …

  2. Per piacere rimettete in campo Massolo e Marconi al posto di Pigliacelli e Nedelcearu…………………………..
    Poi vista la mia ignoranza vorrei capire… nel 4-3-3 a parte Brunori in attacco che è solo come un cane, chi sono gli altri 2 che dovrebbero fare le ali? Se quei 2 sono ali, io sugnu Garrincha. E complimenti a Corini, grandissimo allenatore.

  3. Non ci siamo!!!!
    6 gol subiti in due partite!!!!
    La squadra non gira sia con i vecchi che cinesi i nuovi!!! Abbiamo sbagliato forse qualcosa???

    1. Le prime 2 partite ha schierato Nedelcearu a centro destra e Marconi al centro sinistra, espulso Marconi ha invertito il ruolo al romeno che non sta capendo piu nulla e cambiando difesa ogni 3 minuti, vedi i vari Sala, Crivello, Lancini, Bettella e Mateju, ne vuoi ancora?
      Cambiamo allenatore ca è megghiu

  4. un disastro, c’è poco da commentare. la cosa più brutta è stata vedere l’incapacità di pressare e di lottare e la totale mancanza di personalità. se poi è concessa una valutazione tecnica in una giornata del genere io sono convinto che non sia possibile giocare senza trequartista. a me questi centrocampi moderni infarciti di giocatori cosiddetti “dinamici” che fanno tutto e niente non mi sono mai piaciuti

  5. Non ci siamo!!!!
    6 gol subiti in due partite!!!!
    La squadra non gira sia con i vecchi che con i nuovi!!! Abbiamo sbagliato forse qualcosa???

  6. Squadra molto scarsa e giocatori senza qualità e senza carattere . Allenatore idem. Al solito i tifosi del Palermo non vengono né rispettati né considerati . Ma chi andrà più allo stadio a vedere questi fall+++ ? Non hanno avuto neanche un briciolo d’orgoglio !? Si poteva anche perdere ma non così senza attributi! (Vedi Modena col Cagliari) Si dirà che la squadra deve essere ancora fatta , ma davvero ? E le altre squadre ( ancora incomplete ) perché corrono e hanno le palle ? Perdere così non è accettabile!!! Vorrei tifare ancora e sostenere il Palermo, ma non questi giocatori inguardabili !!!

  7. Abbiamo perso con Ascoli e Reggina e per me non si tratta di 2 formazioni fortissime quindi sono un poco preoccupato e Venerdi arriva il Genoa squadra sicuramente attrezzata per la A mi auguro che Corini dia un gioco vincente così non andiamo da nessuna parte ma quali playoff.

    1. Corini ha vinto il campionato col Brescia perchè Donnarumma e Torregrossa hanno fatto 60 gol in quel campionato, poi è stato sempre esonerato, aspetta che ora ti da un gioco vincente………..

      1. Ma allora non devi parlare dei giocatori perchè mi sembra che in un altro commento citavi il portiere e la difesa se è “solo” una questione di gioco quindi di allenatore vorrà dire che 2 partite e lo esonerano.

        1. 3 tiri e 3 goal, il romeno a centro sinistra fa acqua da tutte le parti, i cambi ci sono, ma se l’allenatore è tarato siamo a mare.

          1. Su una cosa ti do ragione con l’Ascoli non ha inserito i nuovi oggi tutti in campo certo che di dubbi Corini su come legge le partite ne fa venire poi capitolo portiere è vero Pigliacelli è probabile che sia più scarso di Massolo la cosa preoccupante è che l’anno preso per fare il titolare .

  8. Squadra scadente come più volte espresso, il problema però secondo me è corini.Nessun imprinting personale , non amavo baldini guru , santone ma come tecnico e come motivatore 9! Acquistare di Mariano è stata follia pura!!inesistente da sempre !anche negli anni passati ,credo che dietro l’acquisto con relativo contratto triennale c’è qualcosa che va oltre (rinaudo?!!) chissa? Penso molto male, altrimenti è cecità pura!dei nuovi non mi è piaciuto nessuno.Forse stulac un po’ meglio degli altri ma anche lui una modestia….lo hanno inseguito tipo il nuovo Messi??!!su pigliacelli che da oggi chiamerò the newpelagotti confermo il giudizio pessimo, mai decisivo mai risolutivo.
    In attacco brunori evaporato, ribadisco la squadra non lo assiste ma lui ci mette del suo.Tenere Soleri in panchina sul 2-0 mi è sembrato a dir poco da idioti.Unico tiro indirizzato in porta lo ha fatto lui e anche un colpo di testa.Su corini tecnico se prima avevo espresso solo dubbi e perplessità adesso lo dico con assoluta certezza è inadatto, almeno per il Palermo sotto tutti punti di vista.la squadra 11vs 10 non ha fatto una sola azione pericolosa , mai in tiro.Confermo quello che scrivo da settimane errore grossolano e di presunzione oltre che arroganza non trattenere Baldini, volere smantellare a tutti i costi la squadra dei playoff, peraltro con un curriculum vestimento economico che non è stato granché,ma neanche basso, ma acquisti fino ad oggi completamente sbagliati in maniera direi anche clamorosa , su tutti di Mariano.Andava sfruttato il mercato degli svincolati (Ilicic?) su tutti ma serve / serviva anche molto altro .
    Insomma credo che se per stadionews e molti tifosi il Palermo è stato promosso al mercato , addirittura (8) per il mercato o forse perché avete letto i milioni spesi e forse dopo tanti periodi dove il mercato si faceva con i soldi di un pranzo di battesimo a sferracavallo (menu fisso) quello che costa meno di tutti e vi siete appagnati gli occhi. Ma tra spendere e indovinare gli acquisti la differenza rimane notevole.Ribadisco ci pentiremo della superficialità con la quale sono state accettate le dimissioni di Baldini, anche in questo non più dubbi.
    Buona domenica a tutti, anche agli odiatori

    1. Mi pare che l’odiatore sia tu. Sono andato a guardare qualche tuo commento di molti mesi fa. Sono tutti uguali. Si comincia con l’appellativo Mirri family, poi diventato Penna Bianca. E. ’ li il problema. Odi Mirri, senza motivo aggiungerei. Non sei sereno, non sei competente. Non puoi parlare di nulla. I pregiudizi ti ottenebrano. Sei al punto che non ti resta che augurarti disfatte come quella di oggi, per dire “ io lo dico da mesi” Ma cosa dici da mesi che non capisci nulla di calcio? Le spari grosse. Di Mariano acquisto inutile: ti devi mettere il parrapicca quando parli di un giocatore di 26 anni che ha ottenuto 2 promozioni in A che ha fatto 170 presenze in B, 20 gol e 15 assist. Poi la vicenda della conoscenza con Rinaudo e dell’acquisto pilotato è lo squallore più sordido che tu, da classico palermitano complottista potevi sciorinare. A me hanno insegnato che la gente giudica come opera. Forse tu avresti fatto così. Secondo: Corini è inadeguato per cosa? Dall’inesistenza della tua competenza calcistica, ci dici qual’è l’allenatore che può garantire a un tifoso doc come te la gestione di una squadra nuova costata 7 milioni di euro? Non capisci nulla, non puoi siuìggerire nulla, puoi solo gufare ormai. Anche lì, al cospetto di Corini, indossa il parrapicca. Sarai smentito molto presto. Non continuo per non annoiare nessuno.

  9. Inguardabile la difesa, in particolare Nedelceauru (ma già si sapeva) Bettella (assoluta sorpresa negativa) e Mateju (ma da dove l’hanno preso?). Meglio Marconi, Lancini e Crivello allora..ma pessimo anche tutto il resto.

  10. Invito a dare giudizi quando potremo dire di essere squadra. In questo momento non siamo nulla . Siamo in precampionato. Quello esattamente che temevo . Forza Palermo. Ripropongo: squadra in ritiro per 2 settimane.

  11. Egregio direttore in un ambiente dove alla prima difficoltà (Ascoli) si riempiono di fischi due giocatori che qualche mese prima erano stati osannati per la promozione credo che sia stato un errore cambiare tutta la rosa facendo anche passare il messaggio che i giocatori provenienti dalla C erano (e sono) scarsi……per Corini ardua impresa fare diventare squadra questo insieme di figurine della Panini scartate dalle altre società che fino a questo momento ha avuto la sola utilità di soddisfare talune aspettative del solito icompetente pubblico di Palermo che di calcio ha sempre capito molto poco…..la partita di oggi evidenza le carenze offensive (tolto Brunori chi deve fare i goals?) e la debolezza difensiva Corini riveda la sue idee

  12. Il nocciolo sta nel fatto che non c’e’ una squadra ma un’accozzaglia di giocatori assemblati dal mercato. Chi pensa che il calcio sia mercato e’ oggi ben servito da questa lezione! E ancora a parlare di mercato e a tifare per questo o quell’affare! Nel calcio conta la squadra piu’ dei singoli e in questi Baldini e’ stato un grande e avrebbe potuto dimostrarlo anche quest’anno, certo non stravincendo come l’anno scorso, ma mantenendo l’ossatura di quella squadra avremmo potuto fare un campionato migliore. Adesso e’ tutta una scommessa, speriamo in Corini che sappia ripetere cio’ che ha fatto Baldini. Pazienza e Forza Palermo!

    1. A Arcoleo fu data una squadra di giocatori presi in serie C1 e C2 ma almeno quello li faceva correre e andare sempre avanti, qua batti un calcio d’angolo a favore e passano la palla al portiere, batti una rimessa dal fondo e ti viene l’infarto, batti una punizione ed è come se non la batti………. di chi è la colpa?

  13. I nuovi devono ancora capire che non sono venuti in un posto esotico per fare le vacanze e questo deve impartirlo l’allenatore. Speriamo che Gomes e Brho diano dinamismo e carattere che oggi non erano presenti

  14. Credo che oggi tutti quelli che hanno criticato Baldini si dovrebbero vergognare. Neanche con Filippi c’era questo smarrimento in campo e questi vuoti difensivi.
    Ora mi chiedo io, era necessario stravolgere la squadra che giocava a memoria e aveva creato un entusiasmo irripetibile in campo e fuori?
    Non si poteva accontentare Baldini dando a lui quei 5-6 giocatori di valore che lui chiedeva per fare il salto di qualità. No, perchè era più giusto stravolgere tutto, e ricominciare con un allenatore mediocre per il quale c’è voluto un mese per sceglierlo neanche se fosse Guardiola.
    Mi raccomando continuate ad osannare l’onnisciente e divino CG, chiedendo pazienza e soprattutto continuate a tenere i salami davanti agli occhi.
    Il guaio è che si rischia di perdere pure gli ultimi rimasugli di quel che di buono aveva costruito Baldini. Già al termine della partita col Bari dissi che Brunori rischia una pericolosissima involuzione. Oggi ne abbiamo visto una preview di cosa può accadere ad un giocatore che non è sostenuto da un vero progetto tecnico.
    Sulla difesa non mi pronuncio neanche. Ma tanto gli scienziati del CG hanno già calcolato tutto e sanno che con questa difesa imbarazzante avremo tutto il tempo di fare i filini nella coda della classifica per tutta la stagione.
    Da che mondo è mondo l’asse portante di una squadra è costituita da un portiere, un centrale, un centrocampista e un forte attaccante che si ergono sulla media dei loro compagni. Ora ditemi, a parte Stulac, chi sono costoro che dovrebbero sostenere l’ossatura della squadra?

    1. Condivido l’analisi che peraltro ho fatto anch’io piu’ sopra, pero’ noi oggi siamo nel calcio business dove i tifosi possono solo (e non e’ poco comunque) sostenere la squadra, che ormai e’ questa e la scelta la fanno i padroni. Quando il calcio non sara’ piu’ mercato ne’ business e le squadre saranno di proprieta’ collettiva dei tifosi allora ne possiamo riparlare, e comunque in quel calcio non ci saranno piu’ cambiamenti continui di giocatori, sara’ un altro calcio, ma per il momento abbiamo questo e comunque il campo rimane ancora piu’ importante dei soldi e del mercato. Diamo sostegno a Corini che faccia un buon lavoro.

    2. Ma state scherzando?? un 3-0 senza attenuanti vale un processo a Corini e alla Società? Ma siete seri? Ok. La partita è stata inguardabile. Si punge poco e male e si subisce molto, si prendono gol in tutti i modi. Su azione e su calcio piazzato, angolo, fallo laterale ecc. E per voi finisce lì e Corini è senza idee e la società ha sbagliato tutto?? Ed era meglio Baldini?? Ma per favore dai. Non so se piangere o ridere. I palermitani non si smentiscono mai. Avete fischiato perfino Cavani, Guidolin, Iachini, non mi stupisce nulla più ormai ma certo non vi si può leggere. Fra un mese e mezzo dopo due vittorie consecutive parlerete di Serie A, non cambierete mai. Avere fatto una preparazione monca e avere fatto solo due allenamenti completi con tutti i nuovi non conta nulla. Parlate di involuzione di Brunori e di difesa imbarazzante. Mi spiegate perché l’Ascoli ha otto punti con due centrali che insieme hanno 70 anni e si chiamano Botteghin e Bellusci? Chi sono? Bellucci e Chiellini? Vi viene in mente che una squadra deve essere squadra anche oltre il valore dei singoli? Non vi viene in mente che ancora il campionato del Palermo può dirsi non iniziato e che continuare con il vecchio gruppo ci avrebbe fatto schiantare anche se con Perugia e Bari non è andata malissimo? Quindi era meglio non intervenire sul mercato? E’ questo che dite? Non vedete un progetto tecnico? CG sono scienziati che non hanno capito le vere esigenze che sono delineate da un pool di tecnici di Coverciano che siete voi? Fate solo ridere…. ci risentiamo tra due mesi. Nel frattempo continuate a sparale grosse, siete divertentissimi

      1. te lo dico con affetto, non fare abbili. alla prima vittoria staranno in silenzio in un angolino aspettando la prossima debacle. non ci possono fare niente, sono fatti così. e se arriveranno risultati importanti saliranno anche loro sul carro del vincitore. e poi di nuovo giù a lamentarsi e piagnucolare. che pretendi da gente che ha fischiato Cavani e pastore?

      2. ti rivolgi ad un insieme senza saper distinguere le posizioni che sono diverse, io per esempio ho scritto che bisogna avere pazienza e dare il tempo a Corini di provare a creare una squadra che oggi non c’e’ ed e’ normale che non ci sia, Altra cosa valutare se questa era la strategia migliore da parte dei padroni. Io avrei preferito puntare sulla squadra che gia’ c’era ritoccandola ma mantenendo ossatura e soprattutto lo spirito. Comunque vedremo e sosteniamo Corini e la squadra naturalmente perche’ siamo tifosi prima di tutto.

        1. ciao Vecchia Guardia non mi riferivo a te che hai sempre avuto un atteggiamento costruttivo nonostante le critiche

  15. ok siamo all’inizio,ma qual’e’ l’idea di gioco di Corini? senza pressare l’avversario,troppo compassati,poca velocita’ e senza grinta.Oggi primo tempo cosi’ cosi’ ripresa un disastro.Difesa inguardabile.

  16. La seri B è formata da marpioni che al primo sbaglio ti violentano come oggi.
    Il nostro allenatore non è in grado di leggere in tempo reale l’evoluzione della partita. Dopo la mancata reazione al goal, doveva togliere Elia e mettere Vido a supporto di Brunori. Invece ha aspettato il 2-0 e l’espulsione per fare i cambi.

  17. La cosa che mi preoccupa è che si sia perso del tutto il gruppo e la voglia di lottare uno per l’altro con tanta forza. Siamo senza allenatore

    1. Condivido l’analisi ma non il pessimismo assoluto: il fatto e’ che vi siete abituati a pensare che le squadre si assemblano con il mercato e per magia giocano e vincono in base al valore economico dei giocatori. Non e’ cosi’! Le squadre si costruiscono con fatica e anche il buon Massimino a suo tempo aveva imparato che l’amalgama non si puo’ comprare!
      Ergo, avrei preferito anch’io il mantenimento del gruppo dello scorso anno e a guida Baldini, ma adesso questo abbiamo e non possiamo dopo due sconfitte abbandonare la squadra. Dobbiamo andare avanti cosi sperando che Corini riesca a farla diventare una vera squadra.

  18. Madonna che disfattismo; siamo un cantiere e ci vorrà del tempo visto che abbiamo perso mezza estate prima di questa rivoluzione.
    Magari si poteva avere un approccio più graduale nel cambiare modulo e attori, ma bisogna pur cominciare da qualche parte.
    E per cortesia non si venga a dire che quelli che hanno arrancato fino a maggio in serie C oggi avrebbero fatto figura migliore.
    Un po’ di pazienza per Dio.

  19. Con Corini, ho rivisto il gioco di Filippi: passaggi laterali, mai una verticalizzazione, tutti ammassati nella nostra meta’ campo, Brunori isolato in attacco.
    Era cosi’ difficile, trovare un allenatore che, proponga calcio piu’ coraggioso???

  20. Niente allarmismi la squadra è forte e si avverte nei singoli soprattutto. Hanno solo bisogno di imparare a giocare insieme. Quest’anno mettiamoci in testa che si resta in B, è anche il city a volerlo, hanno fatto una squadra di prospettiva, quest’anno si costruisce la squadra, il prossimo anno si comanda. Anche perché entrando soldi dei diritti tv, degli sponsor, e via dicendo, si ritornerà al punto di pareggio e si potrà puntate facile alla A.

  21. Che faccioli certi tifosi … ora rivalutano Baldini. Il problema è anche che il nuovo allenatore non ha mai avuto un gioco convincente

  22. Stulac di una lentezza imbarazzante. Non si propone nessuno in avanti e Corini sembra non vedere i problemi della squadra. I gol nascono da una difesa piazzata sempre malissimo, nella quale manca la copertura del centrocampo. Se Mateju va a chiudere al centro, chi dovrebbe andare a prendere l’ala? Stessa cosa è successa dall’altro lato quando Buttaro è andato in copertura al centro e l’ala è rimasta libera di fare ciò che voleva!

  23. Ma campionato di assestamento come sbandierano tutti e mi sembra che anche corini , ribadisco come tecnico scadente, si cominci a nascondere dietro questa parola , vuol dire perderle tutte o quasi??

  24. Il Palermo oggi è crollato di brutto.
    Speriamo solo di rialzaci e correre più forte di Prima.
    L e sentenze in questo momento sanno solo di aria fritta.
    Guardiamo al presente con fiducia!
    Forza Sempre Palermo!

  25. La squadra che ci piaceva vedere nel tour de force dell’anno scorso aveva dalla sua sicuramente l’aggressività e andare sopra ogni pallone.
    Credo che era quella la tattica che disorientava un po’ le squadre che giocavano contro di noi.
    Così come credo che questa aggressività sia un po’ svanita nell’aria e si ricorre a tatticismi che non portano nulla di buono..

    1. Commento saggio. Squadra molle. Occorre lavorare sul ritmo e sull’aggressività e naturalmente sui meccanismi difensivi (qui non ci siamo). Quindi portare pazienza, Corini non è stupido. Vedrete che in un paio di settimane le cose inizieranno a cambiare.

  26. Premetto… forza Palermo sempre…. realtà di oggi….mancano 3 o 4 partite al nuovo allenatore….meglio perdere adesso così c’è tutto il campionato per trovare un allenatore esperto…dispiace per Corini….ma non è il suo mestiere…. ho pronosticato 4 sconfitte e nuovo allenatore nel giorno in cui hanno preso lui ..non penso di sbagliarmi…

  27. Credo che tutte le parole e tutti i pensieri espressi oggi siano sbagliati e non può essere che così. Credo che bisogna avere la pazienza (ce ne vorrà tanta) di aspettare qualche altra partita. D’accordo sul voto a Buttaro, l’unico che a livello (almeno di grinta) ci ha messo qualcosa in più. Confido nel mio errare su ciò che penso di Corini e della sua capacità di motivare la squadra. Confido davvero in un mio errato pensare. In un unico impulso che mi concedo dico soltanto: Caxxo! Con quel pressare alti e con le ripartenze mettevamo in difficoltà chiunque! Sarà dura per Brunori con questo modulo. Ritorno di nuovo a sperare di sbagliare.

  28. Quello che dovevo dire l’ho detto un mese fa e ho continuato a dirlo:
    1. squadra costruita male, fondata solo sul fatto (del tutto da verificare) che Brunori continuasse a segnare tanto. E non si è comprato uno decente in attacco come alternativa né un rifinitore vicino l’area che gli desse una palla decente;
    2. la difesa è fatta di gente scarsa. Punto;
    3. Corini – cui voglio bene – ad ottobre al massimo sarà esonerato.
    Sono stato insultato per avere detto questa cosa da chi non capisce nulla di calcio e venera questi del City Group come se del Palermo davvero gli fregasse qualcosa. Vogliono solo fare un affare, altrimenti se ne andranno. Svegliatevi, non fate come con Zamparini.

  29. Non so se dispiacermi di più per il mio povero Palermo o gioire nel leggere i commenti degli illusi che adesso si ammorbidiscono nelle loro affermazioni roboanti e ammettono a se stessi che fino a oggi hanno vissuto in una realtà parallela.

    1. Personalmente non sono affatto ammorbidito. Credo che il Palermo farà un campionato straordinario e che in una realtà parallela ci vivi tu. A risentirci.

  30. Non schierare Ivan Marconi dopo che ci ha salvati a Bari da un goal certo è un errore da matita blu, la prossima volta Ivan si guarderà bene dal fare fallo da ultimo uomo. Poi sostituito da chi? Da Bettella che s’è fatto buttare fuori per banalità, o da Nedelcerau che ha accumulato in due partite più minkiate di quante ne hanno accumulato Crivello e Lancini in 2 anni?

  31. Signori Buonasera. Oggi ci tocca ingoiare un altro vuccuni amaru. La Squadra sembra impaurita, incompleta, smarrita… Calma e gesso, si era capito no ? Si disse 20/30 gg di rodaggio. Ancora é presto, i ragazzi si devono conoscere, magari una cena insieme, una corsa sulla spiaggia. L’intesa, l’amalgama, l’armonia necessarie non sono in vendita al mercato !
    Non ci resta che pazientare, lasciarli lavorare e sostenerli sempre. Lo sterile giro-palla diverrà uno schema sensato e finalizzato a concludere in rete. Il Palermo puo’ e deve far meglio, il Mister ed i ragazzi hanno bisogno di noi ! Evitiamo polemiche, servirebbero soltanto a minare la già precaria serenità dell’ambiente spogliatoio. Pigliacelli : se sbaglia lui, dietro non c’é nessuno. Buttaro : ne salva piu’ di una, titolare non per caso, purtroppo cicerelli…
    Nedelcearu : pare arrugginito, che sia un diesel ? Mateju : si perde quelli che dovrebbe marcare, migliorerà. Bettella : primo giallo ingiusto, secondo sacrosanto. Segre : deve affinare suo ruolo di collante. Saric : cercasi intesa con tutti. Stulac : attraverso la crescita de The S-Brothers il centrocampo inizierà a far sul serio. Di Mariano : vorrei ma non posso. Elia : pochi spunti, oggi non incide. Brunori : serie B dura ? forse provare con 2 punte ? Damiani : gioca in incognito, non pervenuto. Floriano : idee veloci, piede lento. Sala : qualche buon dribbling, nulla piu’. Soleri e Vido magari prima in campo, please.
    Forza Palermo Sempre

  32. Ai nostalgici della squadra promossa dalla C. Se c’era la formazione della C oggi perdevano non 3 a zero ma 6 a zero. Ma come fa qualcuno a rimpiangere lancini, crivello e compagnia? Con loro ne prendevamo forse 6! Detto questo tra i peggiori in campo ci sono stati proprio quelli della squadra della C, come ad esempio Brunori che si è pistiato un gol sotto porta senza neanche portiere. Roba che è impossibile da non segnare! Oppure Damiani entrato in campo in maniera disastrosa!

  33. Caro Joe, come vedi non avevo torto a non mettere segre tra i titolari. Da un suo errore sanguinoso a centrocampo è nato il secondo gol e in generale ha giocato proprio male. Quando torna Broh il signor Segre può accomodarsi in panchina. Il centrocampo migliore è Broh-Stulac-Saric

  34. Darei zero alla tifoseria reggina. Ci hanno insultato per 3 quarti di partita. Ma insulti pesanti non sfotto’. E pure cori razzisti per tanti minuti hanno intonato. Errore storico è stato essere stati per anni amici di questa gente. Un gemellaggio imposto da pochi, mai sentito a livello popolare né da gran parte dei gruppi e per fortuna rotto quasi 20 anni fa.

  35. Buttaro 6,5 ma dove? Nel primo e nel terzo gol ha responsabilità. Si vede che non ha esperienza e non è un terzino di ruolo

  36. Minkia chi siti lunghi! Bisogna pedalare squadra e tifosi ( quelli veri!) Venerdì riempiamo lo stadio piuttosto

  37. Tranquilli: nelle prossime due partite abbiamo poco da perdere e tanto da guadagnare. Sulla carta (visto il nostro rodaggio) sarebbero due sconfitte.

  38. Una valutazione completa su dove può arrivare questa rosa si potrà avere tra un mesetto, però ci sono dei segnali che non promettono niente di buono come il valore della difesa che non mi sembra adeguata alla categoria e il reparto offensivo che manca del giocatore che nei momenti di difficoltà toglie le castagne dal fuoco con una giocata.

  39. Dal City Group sono stati chiari: mantenere la categoria. Ci sarà da soffrire. tutte le squadre sono attrezzate in più abbiamo lo svantaggio di essere praticamente partiti in ritardo. La salvezza è l’unico obiettivo possibile per quest’anno.

  40. Ora – 6 gol in due partite – avete finalmente capito che abbiamo difensori scarsi?
    Quando lo dicevo io prendevo solo insulti… “sei strisciato, nemico della contentezza”…
    Ora avete capito perché la sera di Palermo-Perugia (non ora: già da allora), quando lessi in questo sito che il rumeno “era già una roccia, una sicurezza” (vero, Guido?), io trasalii perché lo avevo trovato già quella sera un fabbro coi piedi, legnoso da paura, lentissimo, privo di fondamentali e incapace di anticipare l’attaccante avversario?
    Ora avete capito perché scrivevo che non si prendono due difensori (oltre al rumeno anche Sala) da una squadra appena retrocessa in C e che aveva preso una barca di reti?
    Ora mi avete capito quando dicevo che gli ultimi anni di Vido, del ceco, di Sala ecc. erano stati ridicoli?
    Ora lo avete capito perché dicevo che a questa squadra serviva molto altro e che i nuovi acquisti erano stati fin troppo sopravvalutati?
    Ora lo capite perché ero indignato dal fatto che una proprietà che ogni anno esborsa oltre cento milioni di euro solo per il City ci porta a Palermo 5 prestiti, uno svincolato, in generale gente che non gioca (e non segna) da anni?
    Amalgama e forma atletica certo mancano: ma ora che avete visto quasi tutti i nuovi 15 acquisti lo avete capito che il problema non è solo l’amalgama e la forma che mancano?
    Ora lo incominciate a sospettare anche voi che, a questi nuovi “multinazionali”, del Palermo non frega più di tanto?
    Ora non sono più “uno strisciato”?
    Ora la finirete con lo scrivere “vai a tifare un’altra squadra” o “nemico della contentezza”?
    Era bella, invece, la vostra “contentezza”, con la quale vi illudevate che avessimo una grande squadra?
    E magari qualcuno la smetterà di farneticare qui dentro di “grande mercato, voto 8”???

  41. Assolutamente no!! Personalmente, per me sbagli su tutto. Questo tuo commento me lo conservo Te lo smonto punto per punto. Garantito. Non capisci nulla, ma nulla proprio. Ci risentiamo presto.

  42. x dario:
    veramente il “rumeno” è un buon difensore, ha avuto belle parole per Palermo e la maglia e ha giocato due ottime partite, una così e cosi’ e l’altra insufficiente (ma perchè era in un ruolo non suo e accanto aveva compagni di reparto che faticavano persino in serie D!).
    Infatti Nedelcearu è stato convocato in nazionale rumena (una buona nazionale).
    Poi ringrazia il City che ci consente di essere in B e ci garantisce tranquillità societaria.
    Preferivi forse arkus e pistilli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *