Silipo, l’eroe del giorno. E Palermo scopre un altro “picciriddu”

foto Pepe / Puglia

Ma che gol ha fatto? Ma che assist ha fatto? È Andrea Silipo l’uomo del giorno, l’eroe della vittoria con il Biancavilla. Una giocata da campione ha sbloccato una gara che non era per niente ben indirizzata: il Biancavilla fino a quel momento aveva meritato il pareggio e anzi dava l’impressione di avvicinarsi al gol (in contropiede) più del Palermo.

Poi Pergolizzi ha “spaccato” la partita, scegliendo nella ripresa di cambiare radicalmente la squadra. Le cose non vanno? Proviamo con l’incoscienza dei giovani, avrà pensato il tecnico. E così dentro Silipo e Lucca, fuori Sforzini e Felici.

E Silipo ha fatto molto più di quello che era legittimo sperare. Il suo gol è un capolavoro, il più bello del campionato insieme a quello di Santana a pallonetto. Un gol alla Dybala, per intenderci, con tiro forte a giro sotto l’incrocio dei pali. Una magia che ha cambiato il corso della partita e magari del campionato. Per poi ripetersi, pochi minuti dopo, con un’altra giocata da fuoriclasse che ha liberato in gol l’altro baby rosa, Lorenzo Lucca.

Che avesse talento, Andrea Silipo, non c’erano dubbi; che avesse un cognome “pesante” non era in discussione, ricordando il buon Fausto che ha rappresentato una colonna del Palermo anni ‘80. Adesso però Andrea avrà un compito ancora più difficile, quello di reggere il paragone con Paolino Dybala che in molti hanno fatto a fine gara.

Il gol è “alla Dybala”, così come Dybala segnava i suoi primi gol “alla Del Piero”: nel calcio i paragoni ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Silipo, a parità di età, sembra perfino più intraprendente e sfrontato dell’argentino ma è anche vero che siamo soltanto in Serie D. Prima di poterlo in qualche modo associare a Dybala ci vorranno tante e tante prestazioni di grande livello. Ma Palermo ha sicuramente trovato un altro “picciriddu” a cui affezionarsi.

LEGGI ANCHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAROLE DI PERGOLIZZI


12 thoughts on “Silipo, l’eroe del giorno. E Palermo scopre un altro “picciriddu”

  1. Fortunati, fino al gol di Silipo neanche un tiro in porta- E’ sempre lo stesso Palermo , vince ma non convince- Meno male che un po di c…….. ci aiuta-

    1. Semplicemente le altre squadre sono inferiori al Palermo come singoli. Come era prevedibile prima dell’inizio del campionato.

  2. Che poi… Pergolizzi ha spaccato la partita…. LA PARTITA L HA SPACCATA SILIPO DA SOLO… CON UNA SUA MAGIA…

  3. Andiamo cauti con i paragoni: a me, più che Dybala, il piccoletto ricorda Tanino Vasari. Quanto accaduto ieri dimostra che nel calcio, più che i moduli e le tattiche, spesso contano di più le qualità dei calciatori. E’ entrato un giocatore di classe superiore e ha deciso la partita. Punto e basta. Nelle azioni dei gol, oltre alla precisione (rispettivamente) del tiro e del cross, va notata la gestione del pallone “da altra categoria”. Speriamo solo che il ragazzo capisca che, piuttosto che fare panchina o tribuna alla Roma o in qualche altra squadra di Serie A o B, gli può solo far bene restare qui per un altro anno.

  4. questi discorsi facciamoli quando avremo la sicurezza di essere già in serie C….poi la società metterà mano ai 15 milioni di euro e ricatterà i suoi campioncini…..mmmmmmmmmmm!!!!….concentriamoci sul campionato…10 partite da vincere…..e basta!!!!

  5. Fisicamente si potrà paragonare a Dybala e/o Vasari, ma ha fatto un gol alla Cavani ( Palermo-Fiorentina) stessa porta e stesso vertice dell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *