Sonetti bacchetta Zamparini: “Mai perdonato, ero nel cuore dei tifosi”

Un sogno sfumato all’ultima giornata. Nedo Sonetti, allenatore rosanero nel 2003, racconta quel Lecce – Palermo che costò la promozione a Sicignano e compagni.

Arrivato a Palermo nel febbraio del 2003, Sonetti vince sette partite, ne pareggia altre sette e ne perde solamente due. “C’era una situazione sbagliata quando sono arrivato – dice -. Ero entrato in sintonia con tutti i giocatori, riuscendo a esaltare le caratteristiche tecniche e caratteriali della squadra. Siamo riusciti a ribaltare la situazione fino ad arrivare all’ultima partita con la possibilità di giocarci la Serie A. Quella gara andò male, si infortunarono giocatori importanti e andammo in difficoltà. Ma prima di subire l’1 a 0 avevamo sfiorato il gol”.

PALERMO 2003: QUANDO DELIO ROSSI ANDÒ IN A AL POSTO DEI ROSA

“Non siamo arrivati cotti, altro che cotti. Eravamo convinti di battere il Lecce e di festeggiare la Serie A – continua -. La settimana precedente avevamo battuto nettamente il Verona. Un percorso di avvicinamento alla serie A che era stato straordinario, anche Zamparini era della stessa opinione. E invece…”

A distanza di 15 anni Sonetti, da buon toscano, ha ancora battute velenose nei confronti del suo ex presidente. “Mi aveva promesso che sarei rimasto a Palermo, invece mi dette il benservito per telefono. Non ebbe nemmeno il coraggio di dirmelo in faccia e gliene dissi di tutti i colori. Non l’ho mai perdonato“.

Sonetti ricorda bene Palermo e i suoi tifosi: “Sono entrato presto nel cuore della gente, sentivo l’affetto della città. Dopo quello che avevo fatto meritavo di rimanere. Invece Zamparini chiamò Baldini: senza niente togliere al collega, avrei dovuto avere un’altra chance partendo dall’inizio. La squadra mi seguiva alla grande. Approfitto di voi per mandare un saluto a tutta la città e ai tifosi. Pensi, avevamo fallito la promozione in serie A ma un sacco di gente venne lo stesso all’aeroporto a salutarci e applaudirci, come si dimentica una cosa così? Un saluto a tutti i tifosi rosanero”.

E Sonetti cita anche un episodio recente che lo ha inorgoglito. “Per ora vivo a Bergamo e proprio l’altro giorno ho incontrato per strada due giovanotti, un ragazzo e una ragazza, che mi hanno riconosciuto e ringraziato, ricordando quella stagione come un momento eccezionale della loro vita di tifosi. Mi ha fatto molto piacere”.

LEGGI ANCHE

GAZZETTA – ZAMPARINI E FOSCHI: GRANDI NOMI, GRANDE B

LO STRAORDINARIO 1 A 7 DEL PALERMO A LECCE

SASA’ CAMPILONGO: “CHE CINQUINA A LECCE…”

DI MICHELE: “ZAMPARINI? NON É LA PRIMA VOLTA CHE… “

LECCE – PALERMO, DESTINI INCROCIATI


7 thoughts on “Sonetti bacchetta Zamparini: “Mai perdonato, ero nel cuore dei tifosi”

  1. Ha incontrato me e mia sorella, viviamo di fronte. È davvero un signore! Domani o martedì al massimo gli offrirò volentieri la colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *