Palermo, vittoria in rimonta contro la Virtus Francavilla (1 – 3)

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo conclude la regular season con una vittoria. I rosa battono la Virtus Francavilla in rimonta e conquistano il settimo posto in classifica, che vale un grande vantaggio al primo turno dei playoff (giocare in casa e con due risultati utili su tre). A segnare il primo gol sono i padroni di casa con Nunzella, ma gli uomini di Filippi rimontano grazie a uno strepitoso Valente. Nella ripresa entrano Saraniti e Silipo che confezionano la rete che chiude i giochi. AL PRIMO TURNO È PALERMO – TERAMO.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.28FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Tre minuti di recupero. Il Palermo è a un passo dal settimo posto.

43′ s.t. – Cambio nella Virtus Francavilla: fuori Vazquez, dentro Adorante.

42′ s.t. – Ritmi bassi in questa fase finale. Sostituzione nel Palermo: fuori Lancini, dentro Marconi.

35′ s.t. – La partita ormai non ha niente da dire e si guarda solo agli altri campi. In questo momento, al primo turno dei playoff, ci sarebbe Palermo – Teramo al “Barbera”.

31′ s.t. – Cambio nella Virtus Francavilla: fuori Maiorino, dentro Ciccone.

27′ s.t. – Palermo in totale controllo della partita. I rosa fanno girare il pallone a ritmi bassi anche perché la Virtus Francavilla sta accusando il doppio svantaggio.

24′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Valente, dentro Kanoute.

22′ s.t. – Doppio cambio per la Virtus Francavilla: fuori Castorani e Celli, dentro Calcagno e Delvino.

20′ s.t. – Che occasione sprecata da Valente. Santana “illumina” col tacco, Saraniti allarga per l’esterno che si invola verso l’area di rigore ma tira altissimo da posizione favorevole.

17′ s.t. – Subito occasione per Santana. Valente serve il nuovo entrato che tira di destro da dentro l’area di rigore ma il pallone finisce alto.

16′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Floriano, dentro Santana.

15′ s.t.GOL DI SILIPO. Gravissimo errore di Celli che sbaglia e “serve” Saraniti; il 9 rosanero è bravissimo a servire il giovane attaccante che salta il portiere e insacca a porta vuota.

14′ s.t. – La Virtus Francavilla cerca il gol del pareggio ma il Palermo comunque non soffre anche se la pressione dei padroni di casa è costante.

11′ s.t. – Ammonito Celli per fallo su Floriano.

6′ s.t. – Virtus Francavilla vicina al gol. Maiorino crossa tagliato da calcio di punizione ma nessuno tocca e la palla esce di poco.

3′ s.t. – Dal punto di vista tattico non è cambiato niente nello schieramento del Palermo dopo le sostituzioni. Silipo gioca sul centro-destra, mentre Saraniti è l’unica punta.

ORE 21.40 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Doppio cambio nel Palermo: fuori Rauti e Broh, dentro Saraniti e Broh. Sostituzione anche nella Virtus Francavilla: fuori Di Cosmo, dentro Tchetchoua. I rosa attaccano dalla destra verso sinistra.

ORE 21.19FINISCE IL PRIMO TEMPO. PALERMO IN VANTAGGIO. I rosa hanno rimontato lo svantaggio iniziale (gol di Nunzella) grazie a uno strepitoso Valente, autore di una delle reti più belle della stagione. Al momento, il Palermo affronterebbe il Foggia in trasferta al primo turno dei playoff. –> QUI LE COMBINAZIONI

45′ p.t. – Valente è indemoniato. Il 14 recupera palla e serve Rauti ma il tiro dell’attaccante finisce addirittura in fallo laterale.

43′ p.t. – Valente vicino alla tripletta. Il numero 14 calcia da dentro l’area di rigore ma Crispino si supera e respinge in angolo.

42′ p.t.STRAORDINARIO GOL DI VALENTE. Broh crossa sul secondo palo, il 14 rosanero calcia al volo di destro e la palla finisce in porta. Bellissima rete per l’ex Carrarese.

35′ p.t. – Il Palermo si sta appoggiando molto su De Rose, il migliore tra i rosa. La Virtus Francavilla sta bene in campo e attacca, la partita è apertissima.

30′ p.t.VALENTE PAREGGIA. Doda recupera palla a centrocampo, allarga per Broh che poi serve De Rose. Il centrocampista crossa sul secondo palo e l’esterno rosanero colpisce bene di testa.

26′ p.t. – Floriano prova a dare la scossa ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa di casa e poi l’azione si perde con una pessima giocata di Broh al limite.

25′ p.t. – La Virtus Francavilla continua ad attaccare. Vazquez prova il tiro da fuori ma la palla finisce alta. Rosa un po’ in difficoltà.

21′ s.t.GOL DI NUNZELLA. Grandissima azione della Virtus Francavilla: Maiorino allarga per Carella, che salta Valente e crossa rasoterra dentro l’area di rigore; il numero 21 si fa trovare pronto al centro e insacca di destro. Bella trama di gioco dei padroni di casa.

21′ p.t. – Nunzella calcia la punizione di sinistro ma la palla finisce a lato.

20′ s.t. – Ammonito Floriano per fallo su Di Cosmo. Punizione da posizione interessante per la Virtus Francavilla.

18′ p.t. – Ammonito Di Cosmo per fallo su De Rose.

17′ p.t. – Clamorosa occasione sprecata dalla Virtus Francavilla. Vazquez salta Accardi a centrocampo e fa partire un contropiede due contro due; il numero 9 poi allarga per Maiorino che tutto solo dentro l’area di rigore spara a lato.

15′ p.t. – Potenziale occasione per la Virtus Francavilla. Doda anticipa Nunzella dopo un bel cross di Maiorino dalla destra. Bene il numero 2 rosanero, il salvataggio è stato provvidenziale.

13′ p.t. – Floriano spreca malamente il calcio di punizione con un “tiro” alto. Il Palermo ha preso in mano le redini del match ma la Virtus Francavilla gioca a viso aperto.

11′ p.t. – De Rose conquista un calcio di punizione dal limite. Posizione molto interessante.

6′ p.t. – Lancini a un passo dal gol. Schema su calcio di punizione: Floriano passa dietro a De Rose che crossa sul secondo palo per il difensore rosanero; il colpo di testa ravvicinato dell’ex Brescia esce di nulla.

5′ p.t. – Prima buona azione del Palermo sulla sinistra con Floriano. Il cross del numero 7, però, è lungo e Doda non arriva a colpire di testa.

2′ p.t. – Prime indicazioni tattiche lato Palermo. Marong gioca sul centro-destra, mentre Accardi sul centro-sinistra.

ORE 20.34 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca da sinistra a destra.

ORE 20.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Virtus Francavilla in biancazzurro.

ORE 20.21 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.58 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo gioca l’ultima giornata di campionato prima dell’inizio dei playoff in casa della Virtus Francavilla. I rosa devono vincere e sperare in buone notizie da Foggia – Catania per sperare nel raggiungimento del 7° posto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): 1 Crispino; 5 Celli, 17 Caporale, 3 Pambiachi; 27 Di Cosmo, 8 Carella, 16 Franco, 6 Castorani, 21 Nunzella (C.); 10 Maiorino, 9 Vazquez.

Allenatore: Colombo

A disposizione: 30 Negro, 33 De Luca, 13 Miccoli, 15 Delvino, 18 Marino, 19 Sparandeo, 23 Tchetchoua, 25 Calcagno, 29 Ciccone, 31 Adorante.

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 13 Lancini, 26 Marong; 2 Doda, 27 Luperini, 18 De Rose, 14 Valente; 21 Broh, 7 Floriano; 23 Rauti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 12 Fallani, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 15 Marconi, 20 Kanoute.

ARBITRO: Valerio Crezzini (Siena).

ASSISTENTI: Alberto Zampese (Bassano del Grappa) e Giulia Tempestilli (Roma 2).

QUARTO UOMO: Enrico Gigliotti (Cosenza).

LEGGI ANCHE

PALERMO 7°, TUTTE LE COMBINAZIONI

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA

5 thoughts on “Palermo, vittoria in rimonta contro la Virtus Francavilla (1 – 3)

    1. Secondo te è Eleven che sceglie di piazzare le camere così o lo stadio di Francavilla che ha questa struttura e di meglio non si può fare?

  1. ma le riprese per eleven le fa il telecronista con al collo la dash cam presa in prestito dalla sua utilitaria parcheggiata fuori lo stadio?

  2. Fermo restando che Valente è indubbiamente un valore aggiunto x i playoff, in realtà questa partita sembra più un amichevole precampionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *