Repubblica – Zamparini tratta con Follieri, cessione della società vicina?

Il mister X che sta per acquistare il Palermo si chiama Raffaello Follieri. Questa l’indiscrezione lanciata dall’edizione odierna de “La Repubblica”. È con questo quarantenne, originario di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, rappresentante di un fondo d’investimento con sede a Dubai e succursali in Arabia Saudita e Inghilterra, che Maurizio Zamparini tratta per cedere tutta la proprietà della società rosanero.

ECCO PUSCAS, ANZI NO. MANCA L’OK CINESE

Un’indiscrezione che, se confermata, spiegherebbe meglio le ultime operazioni all’interno dell’assetto del consiglio di amministrazione di viale del Fante e soprattutto il passaggio delle quote azionarie dalla Gasda, la cassaforte di casa Zamparini, alla stessa persona fisica del patron rosanero.

Ma chi è Raffaele Follieri? Un personaggio dal passato burrascoso – scrive Massimo Norrito -. Un imprenditore che negli Stati Uniti, dove è arrivato nel 2003, ha fatto la sua fortuna e, soprattutto, la sua sfortuna. Un uomo capace di passare dalle stanze dell’alta finanza a stelle e strisce a una cella del carcere federale di Loretto, in Pennsylvania.

PALERMO, E ORA? ZAMPARINI DEVE RIDISEGNARE IL FUTURO

Uno del quale si è occupato la stampa di mezzo mondo per la sua storia d’amore con l’attrice Anne Hathaway, resa famosa dal film “Il diavolo veste Prada”, ma che ha dato molto da scrivere anche alla cronaca giudiziaria per essere finito in cella nell’agosto del 2008 per una condanna patteggiata di quattro anni e mezzo per quattordici capi d’imputazione, fra i quali truffa e millantato credito. Insomma, un personaggio molto particolare.

Nel 2012 Follieri ha fatto ritorno in Italia, ha voltato pagina e ha ripreso la sua attività imprenditoriale fondando nel 2013 la FHolding Uae, il fondo che costituisce la cassaforte di famiglia e che ha sede a Dubai. La holding di Follieri si occupa soprattutto di produzione, estrazione e trasporto di petrolio e gas naturale.

CASO PARMA, IL PALERMO SPERA. ALLE 14 IN AULA

La trattativa va avanti da un paio di mesi e sin qui è stata tenuta segretissima. Una trattativa ormai alle fasi conclusive e che dovrebbe chiudersi nel giro di qualche giorno, o settimane al massimo. E che, a meno di colpi di scena, segnerà l’uscita di scena di Zamparini, che non avrà alcun ruolo nel nuovo Palermo.

Foto: Corriere del Mezzogiorno


21 thoughts on “Repubblica – Zamparini tratta con Follieri, cessione della società vicina?

    1. esatto!! alla faccia di quelli che credono che la soluzione sia un cambio di padrone e non invece un calcio SENZA padroni e SENZA business!!!

    2. aggiungo che il calcio business e’ ormai dominato dalla presenza del capitale finanziario, cosi’ come l’economia globale, perche’ questa e’ la fase storica che caratterizza il capitalismo, sara’ sempre piu’ raro vedere imprenditori di origine “industriale” che si avvicinino al calcio……l’unica soluzione VERA quindi e’ riformare il calcio e riportarlo a sport senza business

      1. è vero ma si può fare poco …oggi. consoliamoci parafrasando una frase a noi molto cara, “il capitalismo è una cosa umana e come tutte le cose umane ha un principio, un’evoluzione ed una fine” 🙂

  1. …all’insegna del motto “ma vuogghiu viriri tutta”, io credo che il ruolo di consigliere per Zamparini ci stia tutto. Chi meglio di lui conosce il calcio nell’universo?

  2. Nato a San Giovanni Rotondo, dove riposano le spoglie di Padre Pio. Carcerato a Loretto, storpiatura di Loreto, sede del famoso Santuario mariano. Partiremmo con solide raccomandazioni. Ma non sarebbe stato meglio avere come presidente la Folliero ? Ma uno normale mai ?

  3. Comunque vada urge un cambiamento ! Dobbiamo accettare il rischio tanto così continuando si va a fondo uguale. Bisogna virare comunque sia.

  4. Vivo a Londra, in questo momento sto lavorando in centro, 5 minuti a piedi da Tavistock square, dove avrebbe sede questa fantomatica società creata per acquisire il Palermo. Più tardi vado a citofonare e vediamo un pò…

      1. Non credo che la cosa sia di buon auspicio, ma l’ufficio si trova esattamente dove c’è stato l’attentato terroristico del 2005…

  5. Non ci sono conferme ufficiali. Potrebbe essere una grande bufala (spero che lo sia il personaggio non mi sembra affidabile) per distogliere i tifosi dalla scandalosa sentenza che sta per arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *