Il Palermo “operaio” trova punti e gol: ma serve qualcosa negli ultimi 30 metri
Il Palermo mette punti in cascina in attesa di belle notizie dal calciomercato. Se l’ottima vittoria contro lo Spezia non può essere messa in discussione sotto il punto di vista della prestazione (nonostante qualche sofferenza di troppo), è apparso evidente come ai rosanero manchi un pizzico di qualità negli ultimi 20 metri. Un elemento imprescindibile per una squadra che spesso non riesce a chiudere le partite, il club rosa sta cercando di rimediare in sede di mercato.
Nel secondo tempo il Palermo è stato pericoloso e pure tanto con due legni colpiti, ma solamente grazie al gioco aereo: i rosanero non sono riusciti ad approfittare degli spazi lasciati dallo Spezia, che nell’ultima mezz’ora si è lanciato in avanti alla ricerca del pareggio.
Più centrocampisti che trequartisti
Al Palermo sta mancando il ruolo del trequartista, se lo si pensa nella vecchia accezione offensiva: nella partita contro lo Spezia sono stati schierati Gyasi e Palumbo a supporto di Pohjanpalo. Il primo è apparso non solo in netta difficoltà fisica, ma anche fuori ruolo: Gyasi non ha la qualità necessaria per fare il trequartista, per giunta a piede invertito. Inzaghi da lui si aspetta tanta corsa e sacrificio, rinunciando a un’alternativa di fantasia.
Discorso diverso invece per Palumbo: l’ex Modena ricopre il suo ruolo naturale, ma riesce a incidere solamente a tratti. La sua presenza è fondamentale per legare il gioco e battere diversi calci piazzati, spesso sono sue le giocate illuminanti che portano ad azioni pericolose. Palumbo però non è ancora il calciatore capace di andare in “doppia cifra” in fatto di gol e assist, anche perché non è esente da dispendiosi compiti difensivi. Soprattutto per questo le sue partite durano circa 70′, a volte anche meno.
Mancano alternative offensive
Non che in rosa ci siano particolari alternative offensive: il Palermo, dopo la cessione di Brunori alla Sampdoria, ha solamente tre calciatori catalogabili alla voce “attaccanti”: si tratta di Pohjanpalo, Le Douaron e Corona, con quest’ultimo che domenica ha rivisto il campo dopo tanto tempo ma che in tutta la stagione ha messo insieme pochi minuti di campo, chiuso da quel mostro inossidabile di Pohjanpalo. Vasic, a detta dello stesso Inzaghi, è una mezz’ala che sta cercando di trasformare in un trequartista più offensivo.
Quando Inzaghi, come contro lo Spezia, sceglie di lasciare Le Douaron in panchina, il Palermo gioca a tutti gli effetti con sei centrocampisti. E per fortuna che tra questi c’è Segre, che nonostante il ruolo da “incontrista” non ha perso il vizio del gol. Non sono dunque da sottovalutare i risultati che i rosanero stanno raggiungendo in questo periodo: nonostante un numero di giocatori offensivi piuttosto limitato, la squadra ha già realizzato 30 gol, terzo miglior attacco del campionato.
L’esigenza più impellente, lo si è visto a Mantova e con lo Spezia, è chiudere le partite: al Palermo manca al momento quel calciatore che, una volta passato in vantaggio, riesca ad approfittare con rapidità e qualità dei reparti avversari che si allungano per la ricerca del pareggio.
Dal mercato uno o due rinforzi
Una situazione che dovrebbe durare poco: il direttore sportivo Carlo Osti è al lavoro per portare almeno un calciatore offensivo che vada a completare la rosa, già piena di soluzioni in tutti gli altri reparti. Al primo posto in lista c’è sempre Tramoni del Pisa, trattativa non semplice perché il giocatore ha recuperato posizioni nelle gerarchie di Gilardino e il Pisa non vuole cederlo; la prima alternativa è Johnsen della Cremonese. Più defilata, ma comunque ancora valida, c’è l’opzione Dany Mota del Monza.

A proposito di ultimi 30 metri: ma la notizia che gira da ieri sulla nazionale finlandese impegnata a fine marzo in un torneo internazionale in Nuova Zelanda, le FIFA series 2026?
Lo sappiamo tutti chi sono il portiere e il centravanti della Finlandia. Perderli a fine marzo sarebbe gravissimo…
ho cercato un po’ sul web. sulla pagina inside Fifa effettivamente confermano che il torneo FIFA series 2026 si svolgerà nel periodo da te indicato e che la Finlandia parteciperà. se le cose stanno così è una cosa molto grave ed irrispettosa nei confronti di nazioni i cui campionati entrano nel vivo proprio in quel periodo e mi auguro che eventualmente la società si imponga e trattenga i nostri giocatori. comunque prima di dare sentenze e giudizi chiederei al direttore di indagare per noi. grazie
Ma a fine marzo la serie A è ferma x la nazionale!