Premio “Renzo Barbera”, celebrate a Palermo le eccellenze dello sport
Le eccellenze dello sport siciliano tornano protagoniste con il Premio “Renzo Barbera”, manifestazione promossa e organizzata dall’USSI Palermo-Trapani nel ricordo dello storico “presidentissimo” del Palermo. L’evento ha premiato personalità che si sono distinte per risultati, valori e profondo legame con il territorio.
I riconoscimenti sono stati assegnati a figure simbolo del panorama sportivo locale e nazionale, capaci di rappresentare al meglio lo spirito e l’eredità lasciata da Renzo Barbera, non solo nel calcio ma nello sport inteso come veicolo sociale e culturale.
I premiati e le motivazioni
Tra i premiati Giorgio Perinetti, direttore dell’Athletic Club Palermo, definito “artefice di successi storici con il Palermo e oggi protagonista di nuovi traguardi”. Un percorso che testimonia professionalità, competenza e un legame autentico con la città.
Riconoscimento anche a Roberta Cascio, celebrata come interprete straordinaria del movimento paralimpico, capace di unire successi mondiali a un impegno dirigenziale costante, diventando un esempio concreto di inclusione nello sport siciliano.
I valori dello sport e il ricordo di Barbera
Premiato inoltre l’arbitro Salvatore Lombardo, per una carriera che ha saputo coniugare il rigore delle direzioni di gara in Serie A con l’alto senso delle istituzioni, e Giovanni Randisi, presidente del Cus Palermo, realtà storica che dal 1947 rappresenta un punto di riferimento per generazioni di atleti, con titoli nazionali e partecipazioni olimpiche.
“Sono orgogliosa di aver ripristinato questo premio”, ha dichiarato la presidente USSI Palermo-Trapani Nadia La Malfa, sottolineando il valore dell’iniziativa. Emozionato anche Lorenzo Barbera, nipote di Renzo, che ha ricordato l’umanità del nonno e la sua capacità di creare una squadra che fosse prima di tutto una famiglia.
