​​

Palermo ricorda Zamparini: quattro anni dalla scomparsa dell’ex patron

Il primo febbraio 2022 ci lasciava Maurizio Zamparini: sono passati quattro anni dalla scomparsa dell’ex presidente e patron del Palermo. Zamparini è venuto a mancare all’età di 80 anni all’ospedale di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da alcuni giorni.

Con Zamparini al timone si ricordano gli anni più gloriosi della storia del Palermo: con lui sono arrivate promozioni dalla B alla A, ma anche presenze in competizioni europee. La fine della sua esperienza in Sicilia rimane un neo non trascurabile ma che sicuramente non cancella quanto fatto in oltre 15 anni di gestione.

Zamparini è arrivato a Palermo nel 2002, lo ha riportato in Serie A nel 2004 e glielo ha mantenuto per 10 anni. La storica qualificazione in Coppa UEFA nel 2005 e la finale di Coppa Italia nel 2011 sono certamente i punti più alti della sua gestione.




Da quel momento un calo, dichiarato a più ripresa da Zamparini stesso: prima la retrocessione nel 2013, poi quella nel 2017 susseguite dai reiterati tentativi di cessione del club. Il tutto culminato con la cancellazione dai campionati professionistici nel 2019. Nonostante l’epilogo, il ricordo di Maurizio Zamparini rimane indelebile nel cuore dei tifosi del Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *