È morto Nicola Salerno: l’ex direttore sportivo del Palermo aveva 69 anni
Si è spento oggi, domenica 1 febbraio, all’età di 69 anni, Nicola Salerno. Figlio di Carmelo Francesco Salerno, ex presidente del Matera a cui è intitolato lo stadio cittadino, ha legato la propria vita al mondo del calcio, costruendo una lunga carriera da dirigente sportivo.
La carriera di Salerno
Salerno muove i primi passi proprio nel club della sua città natale, Matera, assumendo l’incarico di direttore sportivo e proseguendo il suo percorso in diverse realtà del calcio italiano, tra cui Ravenna, Licata, Triestina, Messina e Catania.
Nel campionato di Serie B 2003-2004 centra la sua prima promozione in Serie A con il Cagliari. Dopo una breve parentesi al Foggia, farà ritorno in Sardegna.
L’esperienza a Palermo
Dopo altre esperienze con Salernitana, Messina e Grosseto, nel 2012 viene nominato direttore sportivo del Catania, tornando per la seconda volta in Serie A.
Nel gennaio 2017 approda al Palermo, firmando un contratto di un anno e mezzo. L’avventura in Sicilia si conclude però il 10 aprile, con le dimissioni rassegnate mentre la squadra si trova in zona retrocessione. La stagione 2016-17 terminerà poi con la discesa in Serie B, maturata con tre giornate di anticipo.
Il cordoglio del club rosanero
Il club di Viale del Fante ha espresso il proprio cordoglio attraverso un messaggio pubblicato sui canali ufficiali: “Il Palermo, con il dirigente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Nicola Salerno, direttore sportivo rosanero nella stagione 2016-17″.
