​​

Palermo stop and go. Il pari? Va bene così, la B è questa. Le pagelle ironiche di A&F

La serie B va veloce e non ci dà neanche il tempo di apprezzare la classifica che si ricomincia. Si va a Genova e si gioca contro una Samp ringalluzzita nella rosa, nello spirito e pure in classifica. La partita ci spaventa perché sappiamo che gioca Brunori, che ci ricorda una di quelle fidanzate con cui hai avuto un grande amore e con cui poi è finita tipo attrazione fatale: proverà ad accoltellarci.

Pippo però mette in campo una formazione che dovrebbe far paura più ai nostri avversari: Magnani gioca al posto di Ceccaroni, Gomes prende il posto di Segre accanto a Ranocchia ma sopratutto, in avanti, ci sono sia Johnsen che Palumbo. In avanti, ad aspettare questi mille palloni buoni, c’è sempre Joel “me ne basta mezza e magari fitusa” Pohjanpalo.

Il Palermo non parte bene perché fa troppi errori con la palla al piede e lascia alla Samp spazi che portano anche a un gol di Brunori, fortunatamente in fuorigioco. Poi il Palermo prende campo, la Samp si ferma e la partita diventa brutta e sonnacchiosa. Un paio di fiammate rosanero ci fanno credere che possa arrivare un gol ed è proprio così! Su fallo laterale arriva un ricamo da arazzo fiammingo di Johnsen che pesca Pohjanpalo in area con una rabona. Assist di petto per Pierozzi e gol di piatto! L’arbitro però viene richiamato al Var perché qualcuno non ha posato il fiasco di vino e vede un fallo di Bani che francamente si fa fatica a capire dove sia.




E così gol annullato perché l’avversario si era scagliato sul gomito di Bani. Si resta sullo zero a zero. Una vergogna davvero ma con la Samp è spesso così e ci sentiamo anche di sorvolare sulla gestione delle ammonizioni. Il Palermo sembra davvero superiore e la sensazione è che la partita si possa portare a casa, arbitro permettendo. E così arriva il gol del Palermo con un raro atto di giustizia calcistica! Su una spizzata di Augello arriva un autogol di testa di splendida fattura che ci riconcilia con il calcio!

Dopo il meritato riposo dell’intervallo arriva il primo cambio di Pippo con Segre che rileva l’ammonito Gomes. Il Palermo sembra partire forte sotto una pioggia monsonica ma a pareggiare quasi subito è la Samp su un errore di Augello su un cross innocuo. Assolutamente inaspettato! Il Palermo va in bambola e prende un altro gol da dilettanti su un cross ancora dal lato destro e con Pierini solo al centro.

La pioggia diventa torrenziale ed è difficile provare a rimettere in piedi una partita che sembrava davvero alla nostra portata. Inzaghi fa entrare le Douaron per Magnani. Ma Ranocchia sbaglia ancora a centrocampo e perde l’ennesimo pallone favorendo l’ennesimo cross dalla destra dei blucerchiati che ci infilano per la terza volta. Quando ormai contiamo i minuti che ci separano dalla fine di questa terribile amarezza calcistica, arriva il gol di Augello che ci ridà speranza per l’assalto finale.

Vasic e Gyasi entrano per Ranocchia e Johnsen per provare il tutto per tutto. Arriva una occasione mostruosa per Pierozzi che tira invece di passare al compagno solo dentro l’area. Sembra finita ma la pareggiamo!! Su una punizione di Palumbo arriva la pennellata sulla testa di Ceccaroni e la pareggiamo!! Goooooool!!! Il Palermo prova anche a vincerla e sembra riuscirci ma, alla fine, va anche bene così. Arriva un pari rocambolesco e anche insperato in una partita in cui il Palermo ha davvero tentato un suicidio calcistico. Si poteva vincere, si stava per perdere, abbiamo pareggiato. La serie B è questa! Forza Palermo!

Joronen 5,5 – Incolpevole sui gol, ma quando vai a raccogliere la palla tre volte nella tua rete non puoi avere la sufficienza. Cornuto e mazziato.

Peda 5,5 – Soffre anche lui quando la Samp attacca. Non è il peggiore della difesa ma è una magra consolazione. Esce per un infortunio che sembra grave. Ripigliati.

(dal 17’ s.t. Ceccaroni) 8 – Segna il gol del pareggio. Che volete di più? Hombre del partido.

Bani 5 – Forse è condizionato dal giallo preso subito all’avvio, magari è l’emozione di tornare a Marassi, ma non è il solito pilastro della difesa. Balla sugli attacchi avversari e con la palla al piede non imposta mai come al solito. Pericolante.

Magnani 5,5 – Schierato a sinistra. Poi va al centro. Infine esce. Ammuina.

(dal 21’ s.t. Le Douaron) 6,5 – Sarà un caso, ma quando c’è lui si segna di più. Stimolante.

Pierozzi 5,5 – Riesce ad arginare Pierini solo per un tempo. Poi naufraga anche lui sotto i colpi del contropiede avversario. Colpito e affondato.

Gomes 5,5 – Tocca il primo pallone al 17’. Poi ne tocca al massimo altri tre ma prende una ammonizione e va fuori. Chi l’ha visto?

(dal 1’ s.t. Segre) 5,5 – Piove e tira vento. E lui beccheggia. Naufrago.

Ranocchia 4 – Se il buongiorno si vede dal mattino il suo errore iniziale ci dice subito che partita sarà. Perde troppi palloni e non incide mai. Malcapitato.

(dal 38’ s.t. Gyasi) s.v.

Augello 6 – Nel primo tempo parte bene ed è pericoloso. Nel secondo tempo in pochi minuti regala spazi e gol agli avversari. Ma il gol del 3 a 2 che riapre la partita è suo e quindi nessuno può levargli la sufficienza. Risorto.

Palumbo 6,5 – Nel primo tempo ha qualche difficoltà a essere incisivo. Nel finale del secondo tempo si carica la squadra sulle spalle, è uno dei protagonisti della rimonta ed è suo l’assist decisivo. Double face.

Johnsen 6 – La rabona con cui pesca il petto di Pohjanpalo sul gol annullato a Pierozzi riconcilia con il calcio e con la vita. Poi gioca un po’ a sprazzi. Stop and go.

(dal 38’ s.t. Vasic) s.v.

Pojhanpalo 6 – Fa a sportellate con la difesa avversaria e apre spazi per i compagni. Aveva fatto anche l’assist ma l’arbitro ha deciso di rovinare la serata anche a lui. Scippato.

Inzaghi 6 – La squadra iniziale è perfetta e sembra debba avere vita facile. Nell’intervallo non si accorge che qualcuno gli ha cambiato i giocatori e rientra una squadra farlocca che si fa infilare in pochi minuti. Ma nel pareggio in extremis c’è tutta la grinta di questo allenatore. Garra Charrua.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LE DICHIARAZIONI DI INZAGHI

LA CRONACA DEL MATCH

24 thoughts on “Palermo stop and go. Il pari? Va bene così, la B è questa. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Leggere “ la B è questa!” Mi ha riportato bambino , non lo leggevo dai tempi dell’ottimo Giuseppe Siragusa/ Siracusa- onestamente non ricordo bene. Sulla prestazione di ieri inutile parlare dei singoli , ma Ranocchia di cui tutti continuate a decantare la crescita (io onestamente faccio fatica a vederla) ne ha combinate di ogni. Troppe spizzate , ogni tanto la palla va stoppata giocata e poi passata al compagno . Invece si continua sempre a spiazzare ma se trovi difese attente non passi facilmente. Stop ai colpi di tacco basta! Ieri ne abbiamo visti troppi in un solo match. La cosa che mi preoccupa è dovere affrontare chi ci sta davanti tutte in trasferta e noi con le più forti facciamo fatica , troppa. La Samp un’altra squadra rispetto a qualche mese addietro. Io che non parlo mai degli arbitri , mai, devo dire ch è ieri ho temuto perché i cartellini hanno preso solo una direzione. Questo lo dico perché temo che vogliano fortemente, dopo averla già salvata dalla C – portare a tutti i costi i blucerchiati alpmeno ai playoff. Ribadisco a gennaio andava fatta qualcosa in più a centrocampo. Ma oramai è inutile parlare . Speriamo di farcela senza playoff. Adesso il calendario è in discesa e dobbiamo approfittarne.

  2. D’accordo quasi si tutto. Un appunto per la squadra perfetta, Magnani deve giocare a destra, Ceccaroni deve giocare a sinistra, così, probabilmente il gol della dormita Augellana, non l’avremmo preso.

  3. Buongiorno
    Paradossalmente l’infortunio di Peda, ( speriamo nulla di serio) permetterà al mister di schierare una difesa illegale per la categoria, Magnani Bani Ceccaroni.
    Il mio dubbio è sempre Ranocchia, perde molto spesso palloni sanguinanti, perché schierato in una zona di campo che non ho mai ritenuta sua. Io proverei una mediana più fisica, Gomes e Segre, lasciando il trio delle meraviglie in avanti.

  4. Bravi. La B , ma direi il calcio, è questa. Chi intende ridurre questo sport a concetti matematici vuol dire che non ci ha capito nulla o non vuole capire. Il Palermo, oggi, può giocarsela con le altre tre, questa la mia certezza . Come finirà? Nessuno può dirlo : basta una zolla, una scivolata, la pioggia, il vento e tutto cambia , le partite cambiano. Solo Moggi conosceva a priori i risultati finali . Inzaghi darà tutto per arrivare fino in fondo, questa la certezza . Difesa migliore? Non la guardo, in due partite può cambiare tutto. Venezia promosso? Arriva il Modena e lo batte . È il calcio signori, non matematica. E ora sotto con Entella, ieri vittorioso per tre a zero . Qualcuno pensa sarà facile ?

  5. Piccola considerazione tecnica. Rimarcare i possibili limiti di questo ottimo gruppo oggi è inutile secondo me . Potremo riparlarne a giugno. Ranocchia? Credo siano chiari i suoi limiti nell’interpretazione del ruolo . Gomes? È qui da tre anni , cosa chiedergli di più? Stesso discorso per Segre e Vasic . Non a caso parlo di centrocampisti. Ma oggi occorre solo tifare e…sperare. per il resto tutto rinviato a giugno.

  6. Ci vuoli curaggiu ad annullare un gol come quello di Pierozzi, al di là della rabona di Johnsen! Ma in sala Var chi fannu? E l’arbitro che pur rivedendolo gli dà ragione!

  7. Salve ragazzi. Una prima notazione cromatica: finalmente i nostri colori, che vorrei ricordare a chi lo avesse dimenticato. Niente inserti in oro, niente colori della cassata o della sabbia di Mondello in attesa della futura maglietta ispirata alla quarume; solo il rosa per la maglia e il nero per i pantaloncini. Ranocchia meriterebbe un po’ di sana panchina se solo ci fosse un sostituto credibile: si atteggia a Rodri o al Modric dei tempi belli e invece perde palloni sanguinosi (sul primo l’ammonizione di Bani, sul secondo il gol del 3-1) e centra la porta ogni 30 tiri circa (dati Lega B). Arbitraggio osceno con una nota speciale di merito per l’ammonizione a Gomes che non tocca neppure l’avversario. Sul gol annullato, un’offesa al calcio vero, poco da dire: si applica un protocollo VAR che ormai ha snaturato del tutto il gioco del calcio e che evidentemente necessita di qualche correzione. Ormai arbitri e giudici di linea si sentono esentati dal diritto/dovere di decidere e aspettano l’uso della tecnologia persino quando le irregolarità sono più che evidenti. Ormai i furbastri calciatori sanno che basta fare la scena madre con le mani sul volto o con urla disumane durante la rotazione sull’erba per avviare una revisione che, qualsiasi sia la dinamica dell’azione o l’entità del contatto, comporta decisioni favorevoli al commediante di turno. C’è chi ha rivelato che alcuni ex-arbitri sono arruolati dalle grandi squadre per “corsi di simulazione”. Il calcio è uno sport di contatto ben diverso da basket o volley e se lo trasformano in altro con la scusa di preservarne la regolarità direi che il rimedio è peggiore del male. Bani salta insieme a due difensori che lo pressano in sandwich e con uno dei due che lo afferra per la maglia ed è difficile elevarsi dal suolo tenendo le braccia incollate al tronco. A parte l’aver cancellato un gol di rara bellezza, il tradimento dello spirito del calcio sotteso da questo uso patologico di uno strumento potenzialmente utile come il VAR è anche espresso dalla privazione, ormai costante, cui sottopongono noi tifosi della gioia di esultare per un gol della squadra per cui si tifa. Il momento più bello della partita di calcio è ormai quasi sempre una gioia “in sospeso”. Sulla spinta di gente ben più potente, e non certo per il Palermo, spero che prima o poi i giudici di campo riprendano a fare (bene o male) il proprio mestiere, che il VAR intervenga solo su errori evidenti o su circostanze oggettive come i fuorigioco e che ci restituiscano il gioco del calcio nella sua vera essenza.

    1. Bravissimo Vitogol
      Ma purtroppo è il progresso, la tecnologia ha distrutto vari settori, non solo il calcio.
      Il var dovrebbe intervenire solo su decisione avvenuta dell’arbitro, o controllare offside. Per il resto devono solo guardare e non intervenire su ogni gol. Il gol annullato a Pierozzi è una cosa inaudita

      1. D’accoro sul completino rosa e nero (finalmente!), d’accordo su Ranocchia (ma purtroppo non abbiamo alternative, se non abbassare Palumbo come negli ultimi venti minuti di ieri), d’accordo sul Var (sul gol annullato temevo la frittata completa con il secondo cartellino giallo)

    2. Non vedo all’orizzonte caro Vitogol qualcosa di serio che mi induca a pensare a possibili miglioramenti.. tutt’altro. Leggo di proposte spesso oscene, tempo effettivo, espulsioni temporanee, tra poco penseranno a portieri che non devono toccare la palla connle mani . Mi sono imposto quindi di non guardare più arbitri e varisti, mi infastidisce anche sentirne parlare . Ovunque, radio e televisioni, giornalisti e spettatori non fanno altro che proporre soluzioni improbabili, intravedono complotti e massonerie , uomini neri che decidono e determinano tutto. Rifiuto quindi e vado avanti, come nel gioco dei pacchi. Gli abbili cerco di circoscriverli al momento , poi penso alla gara successiva e cancello tutto . Come ieri nel gol annullato a Pierozzi . Pazzesco , da dare due schiaffi , virtuali , ai direttori di gara. Come si fa ? Ad un certo punto ho detto a mia moglie: noi oggi per non perdere dobbiamo essere tre volte più forti della Sampdoria. Ci siamo riusciti, e vedo che qualcuno si lamenta…

    3. Sono pienamente d’accordo sulla tua diesamina..tutto perfetto —aggiungo il fallaccio su Magnani che mentre salta fiene fatto volare il aria..e da cui scaturisce il 2-1 credo della samp… il var non solo non interviene scaturendo le furie di Magnani che va dall’arbitro e chiede come mai non fosse chiamato il fallo ma l’arbitro fa spalline.. neanche risponde vergognoso!!!!

  8. Paghiamo a caro prezzo gli errori del mercato invernale: se i 2 titolari a cc sono un po spompati, gomes è un fantasma e blin non pervenuto. Ma secondo qualcuno erano al livello della serie a.
    Eresia

    1. Il tuo accanimento contro Gomes dimostra che di calcio ne sai poco o nulla. Abbiamo preso 3 gol proprio dopo l’uscita di Gomes. Ripeto il concetto: ma chi ni capisci ‘i palluni?

  9. Concordo su Palumbo migliore in campo, sta mostrando grande tecnica e la personalità che serve per giocare nel Palermo e in stadi come Genova. Magnani non lo vedo bene a sinistra e sinceramente non me lo spiego con Cecca e Veroli in rosa, Bani e Ranocchia li ho visti stanchi e sabato li farei rifiatare. Johnsen lo conoscevamo ma il suo approccio mi sta sorprendendo positivamente, con le dovute proporzioni… mi sembra un Pastore biondo, un po’ meno elegante ma più veloce, ci serviva un pazzo del genere, adesso vediamo però quando riuscirà ad incidere con assist e gol fino alla fine del campionato.
    Inzaghi per me da 10, al di là delle difficoltà della partita, del campo inzuppato, dell’arbitro, degli errori individuali, della forza dell’avversario che per me non può non arrivare ai playoff, il suo carattere, mentalità e fortuna hanno fatto la differenza, tutte doti che ci sono mancate negli ultimi anni.

  10. Non solo Gomes non andava ammonito, ma non era nemmeno fallo! Rivedete l’azione, Gomes non ha toccato l’avversario.
    Invece sul gol annullato al Palermo, i casi sono due: o non andava annullato, oppure Bani andava espulso. Quindi l’arbitro ha sbagliato in ogni caso.
    Per il resto, Gomes ha procurato la punizione dalla quale è scaturito il gol, ha giocato bene, non ha sbagliato nulla, ha ringhiato su ogni pallone e quando è uscito dal campo il centrocampo è crollato e il Palermo ha subito tre gol.

    1. non solo non ha toccato l’avversario manon ha toccato pallini fino al 17^ per finire il primo tempo con solo tre palloni toccati, inqualificabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. Non ha sbagliato niente perché non ha fatto
      niente. Tranne passiare a vuoto e togliere sicurezza a Ranocchia e Palumbo,

  11. Le mie pagelle:

    Joronen 5
    Peda 6
    Ceccaroni 7,5
    Bani 5
    Magnani 4
    Le Douaron 6,5
    Pierozzi 5,5
    Gomes 7 (non sbaglia niente e da’ ordine e geometrie al centrocampo)
    Segre 4
    Ranocchia 3 (disastro totale dall’inizio alla fine)
    Gyasi 7 (gioca meglio lui in 13 minuti che altri compagni in tutta la gara)
    Augello 6 (croce e delizia. Gran gol ma gravi errori in difesa).
    Palumbo 7
    Johnsen 6
    Pohjanpalo 4 (un fantasma, peccato, forse la sua peggiore partita da quando è a Palermo).

  12. commento corretto

    Infine venivo criticato quando scrivevo che Segre e Ranocchia erano i giocatori più sopravvalutati del Palermo. Ieri ennesima conferma che avevo visto giusto. L’ingresso di Segre è coinciso con lo sfilacciamento del centrocampo e 3 gol in pochi minuti. Ranocchia ha iniziato con la palla sanguinosa persa dopo 30 secondi che ha causato l’ammonizione di Bani (condizionando tutta la gara di Bani, più volte a rischio espulsione), poi da suoi errori sono scaturiti uno se non due gol della Sampdoria. E poi non si contano gli errori a centrocampo e in avanti.
    Segnalo infine come il web pullula di critiche severissime a Ranocchia e anche a Segre

  13. Darei mezzo voto in più a Palumbo (settimo assist in stagione, mette lo zampino negli altri due gol, è la miccia che innesca le azioni più pericolose del Palermo)

  14. Perfetto il vs giudizio su Ranocchia. Cercano disperatamente di trasformarlo in un cigno ma sono più le delusioni che i momenti sufficienti.
    Era anche lì che si doveva intervenire in sede di mercato, Ranocchia è sempre troppo lento ed impreciso e con errori che spesso aprono la via del gol anche se hai una discreta difesa, perché sono errori troppo gravi.
    Il problema è che quel ruolo è troppo delicato, devi saper difendere, tenere il possesso, essere rapido e rilanciare con precisione.
    Qui siamo quasi sempre al non incidere mai, anzi a comnbinare danni.
    Sperando che il ragazzo migliori in rapidità, aggiungo pure che è vergognoso come hanno potuto non dare il primo gol. Devono protestare, è incredibile che Bani stratto tra 2 difensori avversari, si reputi che è lui a fare il fallo.
    Semplicemente incredibile!!!

  15. Ogni tanto lo ricordo ma vedi che gli effetti sono deboli : tifiamo Palermo, non tizio o caio, il mercato ormai è andato. Ne riparleremo a giugno simpaticamente, senza pupilli e fissazioni varie. Oggi Palermo, forza Palermo. Ieri ci stavano derubando, diciamolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *