Palermo, caccia al record: col Sudtirol sfida tra le uniche imbattute del 2026
Secondo impegno casalingo consecutivo per il Palermo. Nella 26esima giornata di serie B a fare visita ai rosanero c’è il Sudtirol, guidato dal recordman all time di panchine in cadetteria, Fabrizio Castori. I tirolesi sono appena fuori dai playoff, in nona posizione, ma è un altro il dato interessante: sono l’unica squadra imbattuta nel 2026 insieme al Palermo.
I biancorossi nel nuovo anno ha messo il turbo: 17 punti in 7 partite testimoniano un ritmo da promozione diretta, con solo il Venezia che ne ha ottenuti più di loro, 18. Anche il Palermo nel nuovo anno ha un bottino inferiore, avendo raccolto 15 punti. Non è una sorpresa che il Sudtirol sia passato dai bassifondi della classifica a delle aspirazioni playoff, distando solo quattro punti dall’ultimo posto disponibile.
Il Sudtirol di Castori
Il tecnico marchigiano schiera la squadra con un classico 3-5-2, con una folta mediana di intensità e degli esterni più predisposti a difendere che ad offendere. A differenza del match di andata del “Druso” di metà settembre, i cambiamenti principali nello schieramento tattico sono due.
Il primo è l’inserimento di Daniele Casiraghi come mezzala: il numero 17 nell’ultimo anno ha infatti arretrato il suo raggio d’azione, assestandosi nel ruolo di mezzala rispetto a quello classico di centravanti. Questo comporta meno gol e presenza fisica davanti, ma una pericolosità maggiore negli inserimenti da dietro, garantendo più qualità in un centrocampo fisico.
E un giocatore che può mandare a nozze Casiraghi è il grande colpo del mercato di gennaio: Simone Verdi. L’ex trequartista di Como e Bologna cerca il rilancio dopo un annata sfortunata tra Como e Sassuolo. Per lui già un gol contro il Palermo, trovato su calcio di rigore in un rocambolesco Como-Palermo terminato 3-3.
Appuntamento con la storia
La gara con il Sudtirol rappresenta l’occasione di conquistare e riscrivere un record storico del club. Le sette vittorie in casa consecutive sono un traguardo strabiliante, condiviso però con due ulteriori annate. I pari precedenti sono quelli della stagione 2009/2010 in serie A e del 1958/1959 in serie B. Anche in quei casi le vittorie consecutive interne furono 7, ma la striscia si fermò all’ottava partita. Per i ragazzi di Inzaghi l’occasione di rimanere scolpiti nella storia rosanero: in caso di successo, sarà primato solitario e record assoluto.
Questo sarà l’ottavo match ufficiale tra Palermo e Sudtirol, col bilancio dei precedenti perfettamente pari: 3 vittorie a testa e un pareggio. L’ultimo scontro al “Barbera” non sorrise però ai padroni di casa, col Palermo che subì la rimonta degli ospiti nella calda giornata del primo maggio.
