Addio a Nazzareno Canuti, ex difensore di Inter e Milan: aveva 70 anni
Aveva compiuto 70 anni lo scorso 15 gennaio. Nazzareno Canuti si è spento pochi giorni dopo, questa mattina di sabato 24 gennaio, colpito da un tumore fulminante. Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa dell’ex difensore che tra gli anni Settanta e Ottanta ha vestito le maglie di Inter e Milan, entrando in una ristrettissima cerchia di giocatori capaci di indossare entrambe le casacche milanesi.
Originario di Bozzolo, in provincia di Mantova, Canuti era cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con cui aveva debuttato in prima squadra nel 1975. In nerazzurro aveva vissuto gli anni migliori della carriera, collezionando 183 presenze complessive e vincendo lo scudetto 1979-80 sotto la guida di Eugenio Bersellini, oltre a due Coppe Italia. Un legame mai messo in discussione, come raccontava spesso: “L’Inter è l’Inter: si ama”, firmando i messaggi con un cuore nero e uno azzurro.
Nel 1982-83 il passaggio al Milan, allora in Serie B, nell’ambito dell’operazione che portò Collovati all’Inter. Un trasferimento inizialmente sofferto, ma concluso con una promozione e ricordi positivi. In carriera aveva militato anche in Genoa, Catania e Solbiatese, senza mai arrivare alla Nazionale maggiore, ma con 10 presenze nell’Under 21.
Dopo il ritiro aveva scelto una strada lontana dal campo, lavorando alla Sony come rappresentante e dirigente, senza però recidere il legame con il calcio e soprattutto con l’Inter. Presenza costante agli eventi degli Inter Club, partecipava anche alle partite benefiche delle vecchie glorie nerazzurre, lasciando ovunque il ricordo di un sorriso e di una grande passione.
