Al via il Mondiale per Club 2025: ecco come funziona
Il 15 giugno 2025 è ufficialmente partita la nuova edizione del Mondiale per Club, una competizione che segna un cambiamento storico nel settore del calcio internazionale. A distanza di anni dalla sua introduzione, il torneo viene radicalmente trasformato: passa infatti da un formato ridotto con sole 7 partecipanti ad una versione “allargata“, che prevede la partecipazione di ben 32 squadre provenienti da tutto il mondo. Questo nuovo assetto rende il torneo più articolato e appassionante, proponendo una competizione degna delle grandi manifestazioni calcistiche a livello di nazionali.
Come funziona il Mondiale per Club?
La struttura del torneo prevede inizialmente i classici gironi, con otto gruppi composti ciascuno da quattro squadre. In questa fase ogni club disputerà tre partite, affrontando una sola volta ciascuna delle altre formazioni del proprio gruppo. Al termine delle partite del girone, accederanno agli ottavi di finale le prime due classificate di ciascun gruppo. Si tratta come detto di una competizione appassionante, alla quale partecipano tutti i grandi club mondiali. Chi ama il calcio può inoltre scommettere sul Mondiale per Club FIFA 2025, magari puntando sull’Inter o sulla Juventus, ovvero le due partecipanti tricolori di questa edizione.
Tornando al regolamento, in caso di parità di punti verranno applicati i criteri di spareggio in ordine di priorità: il primo è rappresentato dal risultato degli scontri diretti, seguito dalla differenza reti generale e dal numero di gol segnati. Se la parità dovesse persistere, si passerà alla classifica fair-play, e come ultima risorsa un sorteggio da parte della FIFA per determinare quale squadra avanzerà.
Superata la fase a gironi, la competizione proseguirà con la fase a eliminazione diretta, composta da ottavi di finale, quarti, semifinali e finale. Tutte le partite di questa fase si disputeranno in gara unica, senza incontri di andata e ritorno. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari e – se necessario – con i calci di rigore. A differenza di altre competizioni FIFA, non è prevista la finale per il terzo posto, che quindi non verrà disputata. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale sono già stati stabiliti, e si basano sulla posizione occupata da ciascuna squadra nel proprio gruppo di appartenenza.
Le altre informazioni sul Mondiale per Club
Il Mondiale per Club 2025 rappresenta una novità anche in termini di cadenza temporale. D’ora in avanti il torneo si disputerà ogni quattro anni, alternandosi così ai principali appuntamenti internazionali riservati alle squadre nazionali. Tra le squadre partecipanti quest’anno si trovano club di altissimo profilo provenienti da ogni continente. Dall’Europa saranno presenti, tra le altre, Bayern Monaco, Manchester City e Paris Saint-Germain, che hanno conquistato l’accesso grazie ai risultati ottenuti nelle rispettive competizioni UEFA. Dal Sud America spiccano nomi di squadre come il Palmeiras e il River Plate, mentre per il Nord America ci saranno l’Inter Miami e i Seattle Sounders, inseriti rispettivamente nei gruppi A e B. Per quanto riguarda l’Italia, come già anticipato, a rappresentare la Serie A ci penseranno la Juventus e l’Inter, collocate nei gironi G ed E.
