Mantovani a SN: “Il Palermo ha le qualità per risollevarsi”

Uno dei doppi ex della sfida tra Bologna e Palermo è Andrea Mantovani. Difensore classe classe 1984, attualmente in forza al Novara, Mantovani ha vestito per due anni la maglia del Palermo tra il 2011 ed il 2013, indossando anche in alcune occasioni la fascia da capitano rosanero.

Mantovani ha parlato della sfida di domenica tra le due formazioni, una partita importante da entrambe le parti: “Il Bologna sta facendo una buona stagione – ammette Mantovani a Stadionews – mentre il Palermo, nonostante un buon gioco, non sta trovando i risultati. De Zerbi è un tecnico giovane e preparato, è giusto dargli tempo. Quando si arriva in corsa bisogna studiare la squadra e far capire i meccanismi, ha fatto bene a confermarlo“.

Per il Palermo un momento difficile visti i cinque ko consecutivi, anche se l’annata è iniziata con un tecnico che Mantovani conosce bene, Davide Ballardini: “Lo scorso anno ha portato la squadra alla salvezza, era giusto riconfermarlo – dice Mantovani – Ha dimostrato di saper dire la sua in Serie A, anche se le dinamiche dell’addio non si conoscono“. L’addio di Ballardini è stato il primo tassello caduto dal puzzle rosanero, e adesso sembra di rivivere il remake della scorsa stagione: “Sicuramente dopo la salvezza risicata dello scorso anno sarebbe stato meglio impostare questa stagione non con l’acqua alla gola – prosegue Mantovani – L’annata scorsa si sta ripetendo, pure con qualche difficoltà in più. I giocatori sono di livello, ma non è mai facile migliorare una situazione di per sé abbastanza difficile“.

Nonostante il deja vu che ricorda la scorsa stagione, per Mantovani il Palermo è ancora ampiamente in corsa per la salvezza: “Il Palermo ha le qualità per risollervarsi. C’è del materiale su cui lavorare, tanti giovani di prospettiva che insieme a quelli d’esperienza come Diamanti e Gazzi può fare uscire la squadra da questa situazione. Senza dubbio serve una vittoria, visto che con un cambio di rotta la squadra può ingranare“.

L’uomo che domenica avrà tutti i riflettori addosso sarà Alino Diamanti, al ritorno da ex a Bologna dopo il passaggio discusso al Guangzhou. In quell’annata a Bologna c’era anche Mantovani, che dedica parole al miele all’ex compagno: “Diamanti verrà accolto benissimo da una tifoseria intelligente come quella del Bologna, che sa riconoscere tutto quello che Alino ha dato per la squadra. Su di lui punterei sempre, anche se in questi anni la condizione può venire meno. Può mettere in gol qualsiasi compagno con una giocata, il suo estro può dare una grossa mano al Palermo“.

Chiosa finale di Mantovani sul presidente Zamparini e la possibile cessione del Palermo: “Secondo me il presidente nel bene e nel male è l’anima di questo Palermo. Finché avrà la forza fisica e mentale per rimaner dentro lo farà. È un passionale, da tanto alla squadra. Anche se dovesse vendere, spero che abbia sempre una voce in capitolo perché di calcio ne capisce“.