Atalanta, ecco Cornelius: primo acquisto per il prossimo anno

Fonte: Twitter Atalanta

L’Atalanta piazza il primo colpo di mercato in vista della prossima stagione. I bergamaschi si sono assicurati Andreas Cornelius, attaccante classe 1993 proveniente dal Copenhagen. Una trattativa già chiusa da diversi giorni, con l’Atalanta che si è mossa in largo anticipo per il colosso (alto 1,93 m) danese.

Cornelius si è messo in mostra quest’anno con una stagione al di sopra delle aspettative: 18 gol messi a segno, di cui sette in competizioni europee tra Champions ed Europa League.

Un vero e proprio colpo degli scout dell’Atalanta che hanno anche approfittato del contratto del giocatore in scadenza nel 2018 per far cedere il Copenhagen. Di seguito il comunicato del club orobico.

Atalanta BC comunica di aver acquisito dall’F.C. Copenaghen, a titolo definitivo, il calciatore Andreas Cornelius che sarà a disposizione del Club a partire dalla stagione 2017/2018.

Cornelius, nato a Copenaghen il 16 marzo 1993, è considerato uno dei migliori giovani attaccanti del calcio danese degli ultimi anni, è cresciuto nel Copenaghen, dove si è messo in luce a suon di gol e prestazioni importanti, ha debuttato nella Superligaen danese appena diciannovenne e alla sua seconda stagione è stato capace di realizzare 18 gol in campionato dando un contributo determinante alla conquista del titolo e vincendo la classifica dei capocannonieri, ma anche il suo primo gol internazionale in Europa League.

Prestazioni che gli sono valse la chiamata del Cardiff in Premier League. Un’esperienza durata sei mesi, perché a gennaio ha fatto ritorno al Copenaghen con cui ha vinto un altro titolo e ha totalizzato finora 56 reti in 168 presenze tra campionato e coppe. Nel corso di questa stagione è già andato a segno 9 volte in campionato, 2 nei playoff scudetto, 6 in Champions League e una in Europa League, per un totale di 18 gol.

Entrato presto nel giro delle nazionali giovanili danesi, ha indossato le maglie delle varie Under fino alla Nazionale maggiore con cui ha fatto il suo esordio nel settembre 2012 in una gara valida per le qualificazioni Mondiali contro la Repubblica Ceca. Nel gennaio 2013 ha segnato i suoi primi gol con la Nazionale A: una tripletta al Canada nell’amichevole giocata negli Stati Uniti. Sempre contro la Repubblica Ceca due mesi più tardi ha segnato il suo primo gol nelle qualificazioni Mondiali. E ora si sta giocando con la Danimarca la qualificazione al Mondiale in Russia.

BENVENUTO ANDREAS!

1 thought on “Atalanta, ecco Cornelius: primo acquisto per il prossimo anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *