Europa League, Atalanta qualificata agli ottavi se… combinazioni e regolamento

L’Atalanta sbarca al Pireo per difendere la rete di vantaggio nel doppio confronto di Europa League contro l’Olympiacos.  Ma chi passa il turno di spareggi? Cosa dice il regolamento? Quali sono le combinazioni?

COMBINAZIONI – Tenuto conto dell’abolizione della regola dei gol in trasferta, il 2-1 dell’andata a favore dell’Atalanta porta alle seguenti ipotesi:

a) L’Atalanta passa se vince o pareggia;
b) L’Olympiacos passa se vince con almeno due gol di scarto;
c) Se l’Olympiacos vince con un solo gol di scarto (a prescindere dal numero di reti segnate) si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.

 

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA:  Vince il confronto e passa il turno, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è abolita da questa stagione. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procede direttamente con i due tempi supplementari. In caso di parità nei supplementari, si procede con i rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati in questa fase e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *