​​

L’Athletic Palermo incanta e domina: Messina travolto 4 – 0

La prima davanti al proprio pubblico non si scorda mai. Alla riapertura del Velodromo, l’Athletic Palermo non trema: la squadra di Ferraro – assente in panchina per squalifica – vince, incanta e domina il Messina, imponendosi con un netto 4-0 grazie alle reti di Anzelmo, Grillo, Zaic e del solito Micoli.

I nerorosa gestiscono la partita senza correre rischi particolari, e il punteggio rispecchia appieno la supremazia mostrata in campo. Il vantaggio arriva al 28′ minuto, con un tiro da lontano di Anzelmo che sorprende tutti, compreso il portiere Sorrentino. Al 7′ della ripresa è Grillo a siglare il raddoppio con un tiro deviato da Garufi, diventato imparabile per Sorrentino. Zaic firma il tris 8 minuti più tardi con un colpo di testa su assist di Grillo, mentre Micoli chiude i conti con il poker centrando la sua nona rete stagionale in contropiede.

Sognare si può: grazie a questa vittoria, l’Athletic Palermo consolida il terzo posto in classifica, approfittando del pareggio della Nissa sul campo del Milazzo e resta a 2 punti dal primo posto occupato da Igea e Savoia, vincenti contro Sancataldese e Gela. Nel prossimo turno, domenica 11 febbraio alle 14.30, i nerorosa saranno impegnati sul campo della Vigor Lamezia, pronti a continuare a collezionare punti.




ORE 16.27 – Dopo due minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita.

44′ s.t. – L’Athletic Palermo parte in contropiede, ma non riesce a concretizzare: sfuma così una ghiotta occasione per il 5-0.

41′ s.t. – Athletic Palermo in pieno controllo: i nerorosa tengono il possesso del pallone, cercando di far scorrere il cronometro.

36′ s.t. – Giallo nel Messina: ammonito Azzara.

34′ s.t. – Fuori anche Bonfiglio nell’Athletic Palermo: al suo posto entra Matera.

32′ s.t. – Altro cambio nei nerorosa: fuori Micoli, dentro Perez Alvarez.

30′ s.t. – Sostituzione nell’Athletic Palermo: fuori Zaic, dentro Palumbo.

27′ s.t. – GOL DI MICOLI. C’è anche lo zampino del numero 9: lanciato da Zalazar in campo aperto, non può sbagliare davanti a Sorrentino. Poker dell’Athletic Palermo.

26′ s.t. – Ancora un cambio nel Messina: dentro Azzara, fuori De Caro.

24′ s.t. – Contatto al limite dell’area ai danni di Micoli: punizione pericolosa per l’Athletic Palermo.

21′ s.t. – Orlando cerca la porta ma la sua conclusione, strozzata, termina sul fondo. Il Messina non riesce a rendersi pericoloso.

19′ s.t. – Altro cambio nell’Athletic Palermo: fuori Grillo, dentro Bongiovanni.

18′ s.t. – Zaic ci prova ancora, stavolta dalla distanza, ma la conclusione è debole e Sorrentino blocca.

17′ s.t. – Animi tesi in campo: piccolo battibecco tra De Caro e Bonfiglio.

15′ s.t. – GOL DI ZAIC. Grillo pennella una punizione sulla testa di Zaic, che anticipa tutta la difesa del Messina e insacca alle spalle di Sorrentino.

13′ s.t. – Doppia conclusione di Bonfiglio: la seconda viene respinta da Sorrentino con un vero miracolo.

12′ s.t. – Triplo cambio per il Messina: dentro Zucco, Bombaci e Matese, fuori Aprile, Pedicone e Saverino.

9′ s.t. –Punizione conquistata dal Messina, che prova a rendersi pericoloso dalle parti di Martinez per riaprire la gara.

8′ s.t. – Cambio nell’Athletic Palermo: fuori Mori, dentro Rampulla.

7 s.t. – GOL DI GRILLO. Conclusione da lontano del numero 44 che, deviata da Garufi, diventa imparabile per Sorrentino.

6′ s.t. – Sugli sviluppi dell’angolo l’arbitro fischia una punizione in favore del Messina.

5′ s.t. – Il primo lampo della ripresa è dell’Athletic Palermo: calcio d’angolo per i nerorosa.

ORE 15.38 – Inizia il secondo tempo. Tra i 600 spettatori del Velodromo anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

ORE 15.22 – Fine primo tempo.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

44′ p.t. – Ammonito Micoli per un fallo su De Caro.

43′ p.t. – Ancora Mazzotta per Micoli: la conclusione di prima del numero 9 termina abbondantemente larga alla destra di Sorrentino.

42′ p.t. – L’Athletic Palermo cerca di far scorrere il cronometro per arrivare all’intervallo in vantaggio di una rete.

38′ p.t. – Bonfiglio approfitta di uno scivolone di Di Caro, avanza sulla fascia sinistra e serve Micoli. Il numero 9 fa la sponda per Grillo, che tenta la conclusione da buona posizione, ma non trova la porta.

35′ p.t. – Mazzotta tenta un altro cross, stavolta per Micoli. Sorrentino deve metterci i guantoni e allontanare la minaccia.

34′ p.t. – Bonfiglio imbuca per Mazzotta, che cerca il passaggio rasoterra per Zalazar. Il numero 20 arriva però in ritardo e il pallone finisce in rimessa laterale.

31′ p.t. – Sugli sviluppi della punizione, Grillo pennella sulla testa di Sanchez che da pochi metri non riesce a battere Sorrentino.

29′ p.t. – Bonfiglio ferma Maisano con un fallo, ma l’arbitro non concede l’ammonizione. Rimane comunque una punizione interessante per l’Athletic Palermo.

27′ p.t. – Ammonito Saverino nel Messina.

26′ p.t.GOL DI ANZELMO. Conclusione spettacolare da lontano. Il numero 28 è bravo a mirare dopo il passaggio di Grillo e a insaccare all’angolino basso, alla destra di Sorrentino.

21′ p.t. – Traversa del Messina: Garufi colpisce il legno con una conclusione di controbalzo dal limite dell’area di rigore, approfittando di un intervento un po’ incerto di Sanchez.

20′ p.t. – Zaic cerca Micoli con un cross in area di rigore, ma il pallone è troppo lungo e termina sul fondo.

19′ p.t. – Micoli prova a lanciare Zalazar, che viene fermato regolarmente da Orlando secondo l’arbitro.

15′ p.t. – Micoli resta a terra dopo uno scontro di gioco e il Messina mette il pallone fuori.

13′ p.t. – Il primo tiro della gara è dell’Athletic Palermo: Zaic ci prova dalla distanza, ma senza impensierire Sorrentino.

8′ p.t. – Grillo prova a incunearsi all’interno dell’area di rigore ma viene fermato.

7′ p.t. – Gioco molto spezzettato: fallo di Micoli su Orlando, che resta a terra.

6′ p.t. – Sponda di Micoli per Bonfiglio che però viene ben fermato dalla retroguardia messinese.

4′ p.t. – Bonfiglio viene steso e conquista un calcio di punizione sulla trequarti.

2′ p.t. – Zalazar prova ad arrivare sul fondo per crossare, ma il suo traversone è facilmente bloccato da Sorrentino.

ORE 14.36 – INIZIA LA PARTITA. L’Athletic Palermo, in maglia rosa e pantaloncini neri, attacca da destra verso sinistra. Messina in maglia gialla con pantaloncini rossi.


Prima partita del 2026 per l’Athletic Palermo. Al ‘Velodromo’ – per la prima volta aperto al pubblico – arriva il Messina. A partire dalle ore 14.30 la diretta testuale dell’incontro su Stadionews.

Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio ore 14.30)

ATHLETIC PALERMO: 85 Martinez, 3 Vesprini, 5 Sanchez, 7 Mazzotta (C), 9 Micoli, 14 Bonfiglio, 20 Zalazar, 21 Zaic, 28 Anzelmo, 43 Mori, 44 Grillo.

A disposizione: 4 Torres, 8 Bongiovanni, 17 Matera, 22 Greliak, 25 Palumbo, 31 Panaro, 33 Perez, 77 Faccetti, 83 Rampulla.

Allenatore: Marino (Ferraro squalificato).

MESSINA: 12 Sorrentino, 5 Garufi, 6 De Caro, 7 Pedicone, 14 Trasciani, 17 Aprile, 19 Maisano, 21 Orlando, 23 Saverino, 72 Roseti, 97 Tedesco.

Allenatore: Romano.

A disposizione: 1 Paduano, 4 Bosia, 8 Zucco, 10 Azzara, 15 Papallo, 18 Clemente, 25 Matese, 27 Fravola, 37 Bombaci.

Arbitro: Alessandro Copelli (Mantova)

Assistente 1: Ahmed Maher Said I. Eltantawy (Chiari)

Assistente 2: Andrea Zanichelli (Legnano)

2 thoughts on “L’Athletic Palermo incanta e domina: Messina travolto 4 – 0

  1. Ho seguito la partita (nonostante le pessime riprese di LND). Mi è molto piaciuto l’atteggiamento, nonostante il vantaggio non hanno mai mollato cercando sempre di chiudere la partita.

  2. Seguo l’Athletic Palermo con curiosità e affetto ,ed oggi ho visto una bella partita della seconda squadra della nostra città.Sono un tifoso d’annata del Palermo,e spero in una fattiva collaborazione con i nostri dirigenti palermitani per far salire di categoria l’Athletic…vedo che c’è il clima giusto ,professionale e voglia di fare bene,nonostante sia alla sua prima esperienza importante in D.Il fatto che la società sia composta da 11 soci,in partenza erano 3,la dice lunga sull’impegno che vogliono trasmettere in termini di passione,e finanziaria ,da parte di questi imprenditori palermitani .Vedo in prospettiva la favola del Chievo.Ma il mio cuore batterà,forte,e sempre per il nostro Palermo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *