Balata: “Abbiamo nuove società di primo livello. Siamo l’università del calcio”

Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha parlato del prossimo campionato cadetto 2022/2023, considerato dagli addetti ai lavori come uno dei più competitivi degli ultimi tempi.

Il parterre di società si è ulteriormente impreziosito con storie calcistiche di primo livello – ha esordito il dirigente ai microfoni de ‘Il Secolo XIX’ -. L’impegno è di consolidare tutto ciò in un momento economico non facile.  Indubbiamente abbiamo società incredibilmente importanti. C’è un impegno massimo proprio per sviluppare strategie per rendere la Serie B il vero laboratorio del calcio italiano”.

Poi si è concentrato sui giovani della cadetteria, recentemente protagonisti con la maglia della Nazionale Italiana: “La Serie B ha avuto crescita esponenziale anche a livello tecnico e di qualità. Ben 18 calciatori su 54 provenivano proprio dalla B nell’ultimo stage a Coverciano di Mancini. Questi grandi giovani talenti per potersi esprimere, realizzarsi e farsi conoscere trovano nella Serie B la loro migliore grande università del calcio italiano. Tutte le nostre società hanno messo in mostra giovani di proprietà, o in prestito dalla Serie A, che hanno avuto una grandissima crescita e sono poi stati chiamati a rappresentare l’Italia con la maglia della Nazionale maggiore o dell’Under 21″.

Infine, ha concluso sulla mancata interruzione del campionato durante i Mondiali in Qatar: “Riteniamo che in quel periodo avere la Serie B nelle case di tutti i tifosi italiani sarà qualcosa di molto gradito. Ci sono progetti già in campo e stiamo lavorando a iniziative particolari che guarderanno anche alle esigenze che arrivano dai territori”.

LEGGI ANCHE

SERIE B: APPROVATO BUDGET E FORMAT PLAYOFF-PLAYOUT

2 thoughts on “Balata: “Abbiamo nuove società di primo livello. Siamo l’università del calcio”

  1. Una fronte inutilmente spaziosa: questa gente ci vuole male, dovremo andare oltre l’ostacolo l’anno venturo per spuntarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *