Ballardini: “Male nel primo tempo, Gilardino ha dato forza alla squadra”

È iniziato male il 2016 del Palermo. I rosa hanno perso in casa contro la Fiorentina: 1-3 il risultato finale al “Renzo Barbera” e adesso la panchina di Davide Ballardini scricchiola. Intervenuto in conferenza stampa subito dopo il match, Ballardini ha commentato il ko contro la squadra di Sousa: “Nel secondo tempo siamo stati squadra, nel primo tempo siamo stati slegati e non riuscivamo ad uscire con la palla. La Fiorentina ha sofferto quando ha trovato squadre che non gli davano punti di riferimento, se magari giocavamo con Gilardino-Trajkovski e Vazquez magari eravamo più larghi. Se si tratta di attaccare lo spazio Gilardino ha bisogno di più tempo, per questo ho scelto Trajkovski che ha più gamba”.

Proprio Gilardino è il giocatore che Ballardini elogia, entrato a partita in corso: “Gilardino ha dato forza ed entusiasmo ai compagni, è quello che mi aspetto da lui. Non l’ho mandato in campo dal primo minuto perché volevo più centrocampisti per restringere gli spazi alla Fiorentina visto che loro avevano un solo giocatore che attaccava la profondità (Kalinic, ndr) mentre tutti gli altri sono centrocampisti. Non siamo stati bravi, non c’è riuscita la strategia che avevo in mente con i centrocampisti che facevano filtro”.

Per Ballardini, che ha iniziato l’anno come l’ha concluso (perdendo), il problema del Palermo non è né la difesa a 4 né la difesa a 3: “Ho visto giocare il Palermo con la difesa a 3 ed ha anche preso gol, per me sono importanti le due fasi di gioco. Ieri ho anche detto che non è fondamentale la difesa a quattro o a tre, l’importante è avere qualità in mezzo e sugli esterni per fare bene le due fasi. Non esiste avere pochi giochi di qualità per non offendere mai e sperare che succeda qualcosa, io voglio giocarmela sempre. Mi importa poco di quanti uomini ci siano dietro”.

Chiosa finale del tecnico rosanero su Morganella, ancora non al top della condizione: “Michel non è al 100%, mi auguro che con il passare dei giorni guadagni minutaggio. Ha fatto un ottimo incontro, mi auguro che possa crescere”.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *