Bayern Monaco – Lazio: il regolamento degli ottavi di finale

In campo la Champions League. La Lazio di Simone Inzaghi incontrerà mercoledì 17 marzo in Germania il Bayern Monaco campione d’Europa nella gara di ritorno degli ottavi di finale. All’andata i bavaresi si sono imposti fuori casa per 4-1. Ma in questa fase quale è il regolamento della competizione?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: Vince il confronto di ottavi di finale e passa ai quarti, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. In caso di parità, però i gol in trasferta valgono “doppio”: in caso di parità tra andata e ritorno, passerebbe infatti la squadra che ha fatto più gol fuori casa. Nel caso in cui invece anche il numero di reti in trasferta sia uguale per entrambe si procederà con i supplementari (dove continua a valere la regola dei gol in trasferta). In caso di nessuna ulteriore rete nei supplementari si procede ai rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: in Serie A invece il regolamento è diverso).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati con l’inizio degli ottavi e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

LEGGI ANCHE

CHAMPIONS LEAGUE, OTTAVI DI FINALE: IL BAYERN UMILIA LA LAZIO

CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO DEGLI OTTAVI: ATALANTA ELIMINATA. AVANZA IL CITY

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *