Bologna – Atalanta 0 – 2 LE PAGELLE / Krstovic è una sentenza, De Ketelaere è poesia
Vincenzo Italiano - foto ANSA - StadioNews.it
Il Bologna ha dimenticato come si fa a vincere (due punti nelle ultime sei gare) ma l’Atalanta di oggi è tornata quella imperiosa e letale dei tempi di Gasperini. I nerazzurri dominano il primo tempo in lungo e in largo, soffrono appena un po’ all’inizio della ripresa ma poi chiudono la gara e la gestiscono senza problemi. Il successo vale il sorpasso in classifica proprio a spese del Bologna.
Palladini indovina tutte le scelte e Krstovic, autore di una doppietta, è l’eroe di giornata insieme a De Ketelaere che si dimostra sempre più un fenomeno. L’Atalanta aveva già brillato (e vinto) contro la Roma, adesso può prendere coscienza della propria forza per cercare l’attacco alla zona Europa. A Bologna ha dimostrato grande personalità, condizione atletica e voglia di vincere. Vincenzo Italiano invece deve fare qualche riflessione, il suo Bologna è in affanno atletico e non trova più la chiave per aprire le partite: la prossima gara a Como può già essere decisiva in prospettiva europea.
Bologna – Atalanta 0 – 2 | Marcatori: 37′ p.t. Krstovic (A), 15′ s.t. Krstovic (A)
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 5; Zortea 6, Vitik 5,5, Heggem 5, Miranda 5,5; Ferguson 6, Freuler 5,5 (dal 27′ s.t. Moro 5,5); Orsolini 4,5 (dal 1′ s.t. Rowe 6,5), Fabbian 6 (dal 27′ s.t. Castro 5,5), Cambiaghi 6 (dal 35′ s.t. Dominguez s.v.); Dallinga 5 (dal 15′ s.t. Immobile 5,5).
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6,5; Scalvini 6,5 (dal 23′ s.t. Hien 6), Djimsiti 6,5, Ahanor 6,5; Zappacosta 7, De Roon 6,5, Ederson 6 (dal 32′ s.t. Brescianini s.v.), Bernasconi 6,5; De Ketelaere 8 (dal 39′ s.t. Sulemana s.v.), Zalewski 6,5 (dal 23′ s.t. Musah); Krstovic 8 (dal 32′ s.t. Samardzic s.v.).
I migliori
Krstovic 8: Se giocasse sempre così sarebbe in alto nella classifica marcatori: prima sblocca la gara con un piatto destro, preciso e velenoso, sfruttando un bell’assist di De Ketelaere; poi chiude la partita con un gol da attaccante puro, difendendo il pallone con il corpo e calciando all’angolo lontano. Tra i due gol anche qualche buona giocata al servizio della squadra.
De Ketelaere 8: Ormai può essere considerato uno dei grandi del campionato italiano. Abbina la sua grande tecnica a una prestazione agonisticamente importante che lo vede prevalere in molti duelli in velocità. Il gol che stappa la partita è suo per più di metà, la sua azione sulla destra è rapida, elegante e velenosa: l’assist per Krstovic un gioiello.
Zappacosta 7: Se faranno dei controlli adeguati, scopriranno che aveva un motorino sotto le scarpe. La fascia la domina lui, capace di salire e scendere senza soluzione di continuità e abbattendo tutti gli avversari che provano a ostacolarlo. Spesso in combinazione con De Ketelaere, con cui si intende a meraviglia.
Rowe 6,5: Sulla fascia destra fa molto di più rispetto a Orsolini, forse perché con quest’Atalanta serve più forza fisica – e lui ne ha da vendere – che tecnica raffinata. Un paio di buone iniziative mettono in crisi i nerazzurri, va anche vicino al gol con un tiro ravvicinato che viene deviato in corner.
I peggiori
Orsolini 4,5: L’aggressività dell’Atalanta, soprattutto sulla sua fascia di competenza, lo costringono a giocate molto complicate e spesso non riuscite. Alla fine non riesce a incidere quasi mai e un solo colpo di tacco per Zortea non può bastare. E difatti Italiano lo sostituisce all’intervallo.
Dallinga 5: La squadra non lo aiuta e gli serve pochi palloni ma quando Cambiaghi gli serve un cross al bacio lui da pochi metri deve fare gol: e invece manda la palla fuori dallo specchio. Non è lucido nemmeno nel forcing con cui il Bologna, a inizio ripresa, cerca di riprendere la partita.
Ravaglia 5: Appare poco reattivo in entrambi i gol subiti. Non che abbia colpe specifiche ma in entrambi i casi dà l’impressione di poca esplosività nel tuffo. E sembra decisamente meno sicuro di altre volte.
