Casertana, dalla “umiliazione” in 9 alla grande cavalcata playoff

FOTO PEPE / PUGLIA

La Casertana rappresenta l’esempio per eccellenza di squadra che cambia completamente marcia subito dopo un episodio negativo accaduto in stagione. Dopo un 2020 pessimo, durante il quale il club campano sembrava relegato a giocarsi le proprie carte per evitare l’ultimo posto, il 2021 è stato condotto con ritmi del tutto diversi.

L‘anno scorso si è concluso con una delle pagine più brutte della Serie C: la Casertana si presenta in campo, in casa contro la Viterbese con soli 9 uomini a disposizione a causa del contagio di numerosi giocatori. Le indicazioni dall’alto sono chiare, la partita si deve giocare. Nonostante una prova encomiabile, gli uomini di Guidi si arrendono con il risultato di 0 – 3 e tantissime polemiche nel post partita. La Casertana alla fine di quella 16a giornata era 16° con soli 4 punti di vantaggio sulla Cavese ultima.

Le premesse per l’anno nuovo non sono certamente le migliori, ma fatto sta che al ritorno dalle vacanze i campani vincono le prime quattro partite (tre in trasferta). Nella classifica degli ultimi 15 incontri disputati, la Casertana è quarta dietro solo a Ternana, Avellino e Catanzaro, squadre con tutt’altri obiettivi.

Guidi ha costruito le certezze della squadra a partire dal solido 4-3-3: la coppia centrale è composta da Carillo e Buschiazzo, con quest’ultimo che tornerà dopo aver saltato due partite. Mancherà il play, Santoro, giovane 22enne che a partire dal match dell’andata contro il Palermo non ha saltato neanche un minuto di gioco. In fase di costruzione, i campani potrebbero avere qualche difficoltà. In avanti ci sarà bomber Cuppone, autore di 11 reti (7 nel 2021).

Ormai da alcune giornate, i campani si alternano con il Palermo tra la nona e la decima posizione: lo scontro diretto arriva proprio nel finale di campionato e con una vittoria i campani potrebbero consolidare la loro posizione di vantaggio e vincere il duello a distanza. Entrambe le squadre hanno “riposato” nell’ultimo turno di campionato, costrette a non scendere in campo a causa delle emergenze Covid scoppiate nelle altre squadre.


7 thoughts on “Casertana, dalla “umiliazione” in 9 alla grande cavalcata playoff

  1. Dai, che oggi finalmente si gioca. Speriamo che la lunga e inattesa sosta non lasci scorie nelle gambe. Forza Palermo!!

  2. Lo scontro diretto. E per saperne qualcosa di più, gli ultimi dettagli, sono passato attraverso un specie di tunnel dell’orrore, la sordità, il cerume, la pensione ‘felice’ (ma solo a partire da Euro 500mila, di patrimonio). La povertà forse (invece) è forse davvero l’unico rimedio, ‘ultima dea’, scontro diretto con la speranza, per la felicità. ‘Dimmi pastore, sei tu felice?’, ma quello risponde con un grugnito e un insulto. Il finale del film comunque (cinepanettone ante litteram) sarà giudicato ‘consolatorio’, quasi un lieto fine. Non saprei: ‘preferiamo fare due passi’, ma in fondo non è esattamente una scelta dei due e un’automobile chissà quando (e se) potranno (ri)averla.

        1. Ma ci sei oppure ci fai? Ti permetti di replicare a chiunque posti sul sito ma se lo fanno con te vieni fuori con “distanza giginello?” fatti vedere da uno buono

  3. ‘Chiunque’ è sempre GIGIniellu, GIGI idk. Quindi distanza, distanza!!! Ps ‘Fatti vedere tu da uno buono’ GIGniellu, GIGI Idk, topo GIGIo tuttinick!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *