Palermo, la carriera di Antonino Asta

Antonino Asta, attuale allenatore del Feralpisalò, nella sua carriera da giocatore ha vestito anche le maglie di Palermo e Torino, squadre che si sfideranno lunedì sera alle 20.45 allo stadio “Renzo Barberà”.

In Serie A Asta ha collezionato 33 presenze, mentre in serie B 132 presenze e 12 gol. Nel campionato cadetto con la maglia rosanero ha raggiunto 24 presenze e 3 gol mentre con i partenopei 13 presenze e 2 reti.

Importante per la sua carriera è stata l’esperienza al Torino, all’inizio del campionato non era titolare ma la situazione cambiò dopo l’arrivo in panchina di Edy Reja, Asta colleziona 28 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia. Il giocatore lascerà il Torino nell’estate del 2002 dopo che la società non gli ha rinnovato il contratto.

Nel 2002 accetta la proposta di Maurizio Zamparini Presidente del Palermo, squadra con cui firma un contratto triennale. Il suo esordio è nella partita persa per 2-1 in trasferta contro il Messina il 15 dicembre 2002. Il 7 giugno 2003, nella partita-spareggio giocata a Lecce Asta rimedia un infortunio che causerà il suo ritiro e l’inizio della sua avventura come allenatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *