Chievo – Bologna 2 – 3, LE PAGELLE: Verdi e Destro super, Sorrentino flop

CHIEVO – BOLOGNA 2 – 3 Marcatori: 4′ p.t. Destro (B), 32′ p.t. Inglese (C), 5′ s.t. Verdi (B), 40′ s.t. Cacciatore (C), 45′ s.t. Destro (B).Al 36′ s.t. espulso Poli (B).

> GATTUSO: “IL RITIRO ERA IL MINIMO DOPO CERTE FIGURACCE”

Pazza partita, al Bentegodi succede di tutto e di più. Finale incredibile, mille emozioni, mille episodi, ma a spuntarla è il Bologna. La squadra rossoblu aveva sbloccato dopo 4 minuti con il gol di Destro, subendo il pareggio su calcio piazzato, mezz’ora dopo, ad opera di Inglese. Un erroraccio di Sorrentino consente a Verdi di riportare i suoi in vantaggio ma, l’episodio più importante della gara è senza dubbio il rosso di Poli. Il Bologna rimane in 10 e subisce immediatamente il bellissimo gol di Cacciatore che, ironia della sorte, è protagonista anche in negativo. Un suo inspiegabile errore in fase di possesso piana la strada a Destro, che deve solo scartare il regalo e depositare alle spalle di Sorrentino per la seconda volta. Partita non adatta ai deboli di cuore!

LE PAGELLE

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 5; Cacciatore 7, Tomovic 5,5, Gamberini 5,5, Jaroszynski 5,5; Bastienne 6 (dal 24′ s.t. Garritano 6), Radovanovic 5,5, Hetemaj 6 (dal 37′ s.t. Stepynski s.v.); Birsa 6,5; Inglese 6,5, Pucciarelli 5. (dal 17′ s.t. Pellissier 6)

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 7; Mbaye 5,5 (dal 26′ s.t. Torosidis 6), Gonzalez 5,5, Helander 6, Masina 6,5; Poli 5, Pulgar 6,5, Nagy 6; Krejci 5 (dal 14′ s.t. Maietta 6,5), Destro 7,5, Verdi 7,5 (dal 37′ s.t. Donsah s.v.).

I MIGLIORI

Inglese: perde la marcatura su Destro sull’1-0 ma riscatto poco dopo segnando il settimo gol della sua stagione con la specialità della casa, il colpo di testa. Prezioso tutto il lavoro svolto distante dalla porta: il suo approdo a Napoli, previsto per gennaio, sarà un vero danno per il Chievo.

Destro: ci mette appena 4 minuti ad iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori. Col passare del tempo, si eclissa dal gioco offensivo vestendo più i panni dell’assist-man che del bomber: riappare dal nulla al 90esimo quando scarta il regalo di Cacciatore e deposita in rete.

Verdi: semplicemente straripante. Conferma il proprio stato di forma smagliante mettendo al referto il sesto gol stagionale ed il quinto assist vincente per i compagni. Imbarazzante la facilità di calcio con entrambi i piedi: Verdi formato nazionale.

Mirante: non compie moltissimi interventi nell’arco dei 90 minuti, ma le 2 parate su Inglese e Cacciatore sono forse le immagini più belle della gara.

Cacciatore: double face: spinta continua sulla fascia destra, assist a profusione ed un clamoroso gol con il sinistro a giro. Inguardabile l’errore che consente a Destro di firmare la doppietta.

I PEGGIORI

Sorrentino: rendimento (a dir poco) altalenante per l’esperto guardiano clivense nelle ultime giornate. Rivede i fantasmi visti a San Siro contro l’Inter risultando decisivo, ma in negativo, in occasione del gol di Verdi con una respinta corta ed incerta.

Sorrentino: un fantasma al Bentegodi. Tocca pochissimi palloni costringendo Maran alla sostituzione dopo poco più di un’ora di gioco.

Krejci: impalpabile. 37 presenze da titolare nella scorsa stagione, appena due in questa. Numeri di una parabola discendente ed apparentemente inarrestabile: il giocatore eclettico e vivace ammirato l’anno scorso è soltanto un ricordo.

Poli: atteggiamento incomprensibile, inaspettabile da un giocatore così esperto. Nervoso sin dai primi minuti, rimedia un doppio giallo abbastanza evitabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *