Chimenti (Federgolf): “L’Italia può essere ripescata ai mondiali, ecco perché”

“C’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali, una possibilità molto più concreta di quanto pensano tutti”. A sostenerlo è Franco Chimenti, attuale presidente della Federazione Italiana Golf ma anche ex vicepresidente della Giunta del Coni, intervistato nel corso della trasmissione “‘La politica nel pallone” su Gr Parlamento.

Chimenti parla delle prospettive in ambito Cio (e di una ipotetica candidatura alla presidenza di Malagò). Ma quando si affronta il tema calcio, lo stesso Chimenti si sbilancia: “Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla Nazionale che dovrebbe sostituirlo. E c’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l’Italia. Le regole del gioco sono queste, e allora crediamoci”.

IL REGOLAMENTO

La questione è in realtà controversa, anche perché – secondo quanto riportato da Repubblica – le strade potrebbero essere due. Se tutte le partite dell’Ecuador incriminate venissero “riscritte” con lo 0-3 a tavolino allora ai mondiali andrebbe il Cile. Se invece l’Ecuador venisse formalmente “escluso” dai mondiali, allora il regolamento Fifa lascia discrezionalità all’organo mondiale del calcio. Ma in quel caso l’Italia – migliore nazionale nel ranking tra le non qualificate – potrebbe avere una possibilità.

2 thoughts on “Chimenti (Federgolf): “L’Italia può essere ripescata ai mondiali, ecco perché”

  1. Quella a poter subentrare dovrebbe essere una squadra del raggruppamento di cui faceva parte l’Ecuador (America del Sud), non l’Italia. Ma non avete alcun pudore nel sostenere certe cose? Fate letteralmente schifo. Vergognatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *