Cambia la regola del fuorigioco? Infantino: “Aperti a modifiche”

La Fifa pensa di modificare la regola del fuorigioco e di renderla più permissiva. Un cambiamento futuro che potrebbe essere storico visto che capitato soltanto due volte in 135 anni. Ne ha parlato oggi il presidente della FIFA, Gianni Infantino a margine dell’assemblea annuale dell’Ifab.

Discutiamo sempre di come possiamo migliorare il calcio – ha dichiarato – e di come renderlo più attraente, senza snaturare lo spirito del nostri sport. La regola sul fuorigioco è stata modificata due volte in 135 anni, ma siamo aperti a modifiche che aumentino lo spettacolo e il numero delle reti, a cose che diano più opportunità agli attaccanti. C’è stata anche una proposta di Arsene Wenger”. Secondo l’ex allenatore dei Gunners: “perché ci sia reale fuorigioco ci deve essere una luce tra l’ultimo difensore e l’attaccante“.

Infantino ha parlato anche del Var: “Sta offrendo maggiore giustizia al calcio, lo rende più pulito e aiuta gli arbitri. Ad alcuni dà allegria, ad altri la toglie, dipende dalla decisione. Ed è giusto vincere non per un errore dell’arbitro ma per una decisione corretta. In ogni caso, ora è impensabile un calcio senza Var. Se pensiamo a com’era il calcio prima del Var e a come è adesso, abbiamo fatto enormi passi avanti, e il calcio adesso è più giusto. Ha semplificato il lavoro degli arbitri, e lavoriamo sempre per migliorarne il funzionamento. Ci sono stati tantissimi miglioramenti”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *