Comune di Palermo, certificati e istanze: ecco tutti i servizi disponibili online

Il Comune di Palermo e la Protezione Civile hanno rilanciato un appello, ricordando ai cittadini che per numerosi servizi è possibile usufruire degli strumenti digitali e online messi a disposizione, riducendo la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici (QUI il link dove scaricare la modulistica).

In particolare, sul portale dei servizi online, previa registrazione o accedendo con un account SPID, si può accedere alle seguenti certificazioni e servizi:

– certificazione anagrafica di cittadinanza;

– certificazione anagrafica di convivenza di fatto;

– certificazione anagrafica di matrimonio;

– certificazione anagrafica di nascita;

– certificazione anagrafica di residenza;

– certificazione anagrafica di stato di famiglia;

– certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza e di residenza;

– certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza, residenza e stato di famiglia;

– certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza, residenza e stato libero;

– certificazione di unione civile;

– iscrizioni scolastiche;

– iscrizioni servizi scolastici (refezione);

– iscrizione servizi scolastici (trasporto);

– richiesta attestati di frequenza corsi scolastici;

– richiesta assistenza per l’integrazione scolastica;

– richiesta contributo studi (buoni libro);

– pagamento tasse scolastiche;

– cassetto tributi per i cittadini registrati;

– cassetto tributi per le imprese registrate;

– servizi per professionisti (iscritti agli ordini degli avvocati tributaristi, dei consulenti del lavoro, dei dottori, commercialisti, e degli esperti contabili di Palermo);

– prenotazioni appuntamenti;

– prenotazioni appuntamenti imposta di soggiorno;

– calcolatrici (TARI, IMU, TASI);

– definizione agevolata liti fiscali pendenti – calcolatrice;

– compliance TARI 2017;

– compliance TARI 2018;

– pagamento sanzioni codice della strada;

– pagamento tasse scolastiche;

– archivio pagamenti.

Inoltre, per i certificati non disponibili sul portale o che occorrono in originale, così come tutte le istanze, quali ad esempio le richieste per benefici economici (assegno maternità, tre figli minori, bonus gas ecc), possono essere inoltrate utilizzando la modulistica pubblicata sul sito, da inviare tramite mail agli indirizzi degli uffici competenti, ove è possibile recarsi solo per il ritiro.

In particolare, il cambio di domicilio può essere richiesto tramite mail all’indirizzo [email protected] mentre il cambio di residenza da altro comune a Palermo può essere richiesto all’indirizzo email [email protected]

Per il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina “in queste ore è più importante che mai che i cittadini utilizzino tutti gli strumenti telematici e online disponibili tramite il portale del Comune e gli uffici.
Una raccomandazione che vale comunque sempre per ridurre il carico di lavoro degli uffici e perché i cittadini possano fruire di un servizio che è di fatto ‘a domicilio'”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *