Conference League, regolamento quarti: chi passa, gol in trasferta, cosa succede in caso di pareggio

Anche per la UEFA Conference League (la terza coppa europea) arriva il momento dei quarti di finale della competizione. Ma in questa fase quale è il regolamento?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA:  Vince il confronto di quarti di finale e passa in semifinale, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è abolita da questa stagione in tutte le competizioni UEFA. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procede direttamente con i due tempi supplementari dopo il match di ritorno. E anche ai supplementari non vale più la regola dei gol fuori casa: in caso di parità nei supplementari, si procede con i rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni nell’arco dei 90 minuti e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco (nota: un intervallo fra due tempi di gioco non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati sin qui NON vengono ancora azzerati e quindi restano “validi” anche ai quarti. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….). NOTA BENE: il conto totale dei cartellini gialli verrà azzerato solo con l’inizio delle semifinali.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *