Coni, pronta la riforma della giustizia sportiva: i dettagli

Durante il Consiglio Nazionale in programma nella giornata del 26 ottobre verrà presentata la versione definitiva dell’autoriforma della giustizia sportiva. Gli uffici legali del Coni hanno rispettato i tempi dettati dal sottosegretario Giorgetti e sono tante le novità.

Un registro unico dei giudici dello sport, in cui siano inserite figure indipendenti e di alto profilo scelte tra magistrati, avvocati e professori universitari; una sezione speciale del Collegio di Garanzia che si chiamerà “Sezione delle controversie” e che giudichi, in via esclusiva, le contese relative ad ammissioni ed esclusioni dai campionati professionistici.

NESSUNO STOP AL CAMPIONATO, LA B RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO

Questo documento, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, si affianca al decreto del Governo che prevede, per il caso di ammissione ed esclusione dai campionati, un unico grado di giustizia sportiva appellabile solo davanti al Tar del Lazio.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato così: “Abbiamo condiviso la riforma passo dopo passo con l’esecutivo. Il Governo sarà più che accontentato”.

LEGGI ANCHE

GRAVINA REPLICA: “CONVOCATO IL CONSIGLIO FEDERALE”

SERIE C: PARTITE RINVIATE A DATA DA DESTINARSI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *