Conte: “Ci aspettano giorni difficili. In arrivo 120 milioni di mascherine”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato intervista per La Stampa e ha fatto il punto della situazione dopo aver emanato l’ultimo decreto che chiude altre attività produttive.

“Questi saranno i giorni più difficili perché non abbiamo raggiunto la fase più acuta del contagio e i numeri cresceranno ancora – afferma – . Siamo in attesa, nei prossimi giorni, degli effetti delle misure adottate. Lo avevo detto da subito che non si sarebbero visti nell’immediato”.

” Le restrizioni sono quelle indicate anche dal Comitato tecnico-scientifico – continua – . Adesso abbiamo compiuto un nuovo passo in avanti, chiudendo tutte le attività produttive che non sono strettamente necessarie né indispensabili a garantirci i beni e i servizi essenziali. Ma molto dipende dal comportamento responsabile di ciascuno di noi: se tutti, e ribadisco tutti, rispettiamo i divieti, se ognuno fa la propria parte, usciremo prima da questa prova difficilissima“.

Conte parla anche delle contromisure per l’emergenza sanitaria: “Nei giorni scorsi sono stati acquistati più di 6.500 respiratori e dalla prossima settimana arriveranno 120 milioni di mascherine, grazie all’incessante lavoro fatto all’estero. Solo in questa giornata (lunedì, ndr) distribuiremo 4 milioni di mascherine e 125 ventilatori. Decine di imprese italiane stanno riconvertendo le loro produzioni per rispondere all’emergenza, anche con il supporto dello Stato e delle risorse economiche inserite nel decreto Cura Italia. Il Paese sta rispondendo con tutta la sua forza. Ce la faremo“.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, IL DPCM DEL 22 MARZO

CORONAVIRUS IN ITALIA, IL BOLLETTINO DEL 22 MARZO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *