Conte non ci sta: “Nessun paragone tra Chelsea e Juventus”

Essere vincenti, ovunque, non è da tutti. Antonio Conte rientra senza dubbio e con ampi meriti nella categoria. L’ex ct della Nazionale (impresa contro la super potenza Germania agli Europei sfiorata per un soffio) sta portando il Chelsea verso il suo sesto titolo nazionale. Arrivato in estate dopo un accordo già ampiamente annunciato, Conte ha preso per mano le macerie di un gruppo che lo scorso anno annegava a metà classifica di Premier League. Conte come Re Mida, tutto ciò che tocca diventa oro. L’ex centrocampista ha formato una squadra solida e cinica, portandola al primo posto con sette punti di vantaggio dal Tottenham secondo.

Mancano ancora cinque giornate per festeggiare, ma Conte è diventato già un idolo in terra inglese. Il tecnico dei Blues ha conquistato infatti anche la finale della FA Cup, battendo proprio il Tottenham in semifinale. La vittoria che o ha fatto entrare definitivamente nei cuori dei tifosi londinesi, e lo dimostra anche l’aereo fatto passare sopra Wembely con la scritta “Antonio! Antonio!“. E il tecnico cerca di eguagliare Ancelotti, anche lui capace di portare al titolo il Chelsea al primo anno di panchina.

Conte ha lasciato un ricordo indelebile anche in Serie A. La rinascita della Juventus è anche merito suo. I bianconeri venivano da due settimi posti consecutivi, lì la prima trasformazione in Re Mida: Juventus campione d’Italia al suo primo. E poi anche al secondo. E anche al terzo. Nell’estate del quarto l’addio lampo, inaspettato, scioccante. Divergenze di mercato, la motivazione. E da quando è al Chelsea, Conte non ha mai parlato del suo passato bianconeri. Ha creato polemiche una frase a lui attribuita: “Vincere la Premier League avrebbe più valore dei tre scudetti alla guida dei bianconeri”.

Conte, dopo la vittoria contro il Southampton, ha voluto prontamente smentire il tutto. E non senza un evidente fastidio per quanto successo: “Sono infuriato, è tutto falso! – sentenzia Conte a SkySport.it – . Non mi è mai stata posta questa domanda e non c’è stato mai questo paragone. C’è gente che si diverte ad infangarmi e a mettermi contro i tifosi bianconeri. Non farò mai paragoni e non ho mai parlato della Juventus da quando sono qui, eppure si riesce puntualmente a trovare il modo per mettermi in bocca frasi che non ho mai pronunciato“. Conte si sfoga, e chiude la questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *