Coronavirus, Burioni: “Ripresa? Impossibile fare previsioni, c’è una sola soluzione…”

Bisogna aspettare. Parola del virologo e professore Roberto Burioni, che intervistato da Tuttosport fa il punto sull’emergenza Coronavirus e sulle prospettive future in termini di terapie e misure di contenimento: “Dobbiamo immaginare che ci sia stato un pessimo primo tempo, nel quale abbiamo subito tre gol. Abbiamo giocato malissimo perchè non eravamo pronti, ma poi abbiamo aggiustato gli schemi e abbiamo rimontato fino al 3-3. Ecco, questo non è il momento in cui la difesa subisca distrazioni. Dobbiamo vincere”.

Burioni fa una riflessione sulle possibilità di ripresa del mondo dello sport: “In questo momento non ha senso fare previsioni e dire quando potremo tornare a fare sport. E’ sicuramente indispensabile ancora qualche settimana prima di progettare un qualunque tipo di ripresa. Dovremo infatti prima vedere cosa succederà quando usciremo di nuovo di casa e sarà comunque molto difficile mettere migliaia di persone all’interno di uno stadio di calcio”.

E sottolinea: “Solitamente i virus respiratori con l’arrivo dell’estate si trasmettono un po’ di meno, ma nel caso del Covid-19 non possiamo esserne certi visto che si tratta di un nuovo virus. Il contagio massificato potrebbe ripartire il prossimo inverno, ma a quel punto sapremo chi è il nemico e dovremo farci trovare pronti. La soluzione a questa situazione è il vaccino, ma temo che, nella migliore delle ipotesi, non possa essere disponibile prima di dicembre”.

LEGGI ANCHE

GHIRELLI: “SERIE C RISCHIA IL COLLASSO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *