Coronavirus, la smentita di Burioni al video di “Leonardo” (Rai 3) del 2015

L’ultima scemenza è la derivazione del Coronavirus da un esperimento di laboratorio. Tranquilli, è naturale al 100%, purtroppo”. A parlare è Roberto Burioni, professore ordinario di microbiologia e virologia, e sempre in prima linea per quanto riguarda la divulgazione scientifica.

Le parole di Burioni arrivano in seguito al boom di condivisioni sui social che ha avuto un video della trasmissione di Rai 3Leonardo“. Il servizio, del 2015, riguarda la nascita di un virus chimera da laboratorio, che però non ha nulla a che fare con il Coronavirus.

Sono tanti, infatti, gli studi che hanno dimostrato che l’attuale Coronavirus abbia origine naturale e “l’ultimo – dice Burioni all’Ansa – è quello uscito lo scorso 17 marzo su Nature Medicine nel quale c’è scritto che le analisi eseguite mostrano chiaramente che il virus non è costruito in laboratorio. Basta con le fake”.

La diffusione del video è stata così capillare che il deputato di Forza Italia, Roberto Novelli, ha chiesto alla Rai di “ospitare un approfondimento sul Coronavirus creato in un laboratorio di ricerca cinese, così come riportato da un servizio di TGR Leonardo del novembre 2015”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN ITALIA, IL BOLLETTINO DEL 25 MARZO

CORONAVIRUS, L’INTERVENTO DI CONTE ALLA CAMERA


1 thought on “Coronavirus, la smentita di Burioni al video di “Leonardo” (Rai 3) del 2015

  1. Nell’ambiente sociale il confirmation bias ostacola la valutazione pubblica di opinioni e argomenti, favorendo la propaganda politica, la scarsa credibilità dei mass media, il disprezzo per l’opinione degli esperti, la polarizzazione e manipolazione delle opinioni, il conformismo sociale.
    Il gombloddo attira più della scienza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *