Cristiana Girelli, l’attaccante della nazionale ospite a Sanremo

Cristiana Girelli, attaccante della Juventus e della nazionale, è la giocatrice scelta come ambasciatrice del calcio femminile italiano al Festival di Sanremo, che nell’edizione 2021 ha voluto omaggiare sul palco del Teatro Ariston i successi delle azzurre e la crescita del movimento, invitando una delle sue campionesse. Ma chi è Cristiana Girelli?

Nata a Gavardo (Brescia) nel 1990, inizia la propria carriera ad appena 14 anni nel Bardolino Verona, con cui conquista quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol. Poi il passaggio al Brescia femminile, con cui conquista altri trofei: in 5 anni – tra il 2013 e il 2018 – vince un altro Scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe. La definitiva consacrazione a livello di club arriva con la Juventus, dove vince altri due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Nella sua carriera ha segnato sin qui 212 reti in 323 presenze in Serie A e detiene il record di Supercoppe italiane vinte (9).

Di pari passo è inesorabile la sua ascesa a livello di nazionale femminile. L’esordio avviene il 6 marzo 2013 contro l’Inghilterra al Torneo di Cipro: da allora 78 presenze e 43 reti. L’apice della carriera in maglia azzurra è ovviamente il Mondiale di Francia 2019, che ha visto l’Italia partecipare dopo 20 anni di assenza, arrivando fino ai quarti di finale: nella fase a gironi Girelli ha segnato una tripletta nel match contro la Giamaica.

LEGGI ANCHE

ITALIA FEMMINILE QUALIFICATA AGLI EUROPEI: 12-0 A ISRAELE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *