Croazia – Belgio 0 – 0, LE PAGELLE: clamoroso flop di Lukaku, bene Modric

CROAZIA – BELGIO 0 – 0 

Il Belgio non sfrutta l’occasione e lascia il Mondiale. Con la vittoria del Marocco sul Canada, la nazionale guidata da Martinez era obbligata a vincere per portarsi avanti nella competizione ma gioca un match sottotono e poco energico. La Croazia gioca una gara attenta e porta a casa la qualificazione.

Nella prima frazione è la Croazia a partire meglio, tenendo in mano il pallino del gioco e rendendosi pericolosa in varie occasioni. Il Belgio invece convince a tratti, sprecando con Mertens un’occasione d’oro e non riuscendo a uscire sempre con il solito palleggio tra le linee.

Nella seconda frazione entra Lukaku, sfiora diverse volte la rete e il Belgio cerca a più riprese di mettere in difficoltà la squadra di Dalic, che regge le confuse azioni degli avversari. Nel finale è ancora Lukaku a sprecare due occasioni fondamentali, così la partita finisce 0 – 0.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic 6; Juranovic 5,5, Lovren 6, Gvardiol 6, Sosa 6,5; Modric 7, Brozovic 6,5, Kovacic 6; Kramaric 6 (dal 19′ s.t. Pasalic 5,5), Livaja 6 (dal 19′ s.t. Petkovic 6), Perisic 6,5.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois 6; Castagne 5, Alderweireld 6, Vertonghen 5,5; Meunier 5,5 (dal 42′ s.t. E.Hazard s.v.), Dendoncker 6 (dal 27′ s.t. Tielemans 5,5), Witsel 5, Carrasco 4 (dal 27′ s.t. Doku 6); De Bruyne 4,5, Trossard 5 (dal 14′ s.t. T. Hazard 5.5); Mertens 5 (dal 1′ s.t. Lukaku 4).

I MIGLIORI

Perisic 6,5: Il talento del Tottenham è instancabile: domina la fascia sinistra e arriva costantemente a creare azioni pericolose per gli avversari, senza mai distogliere lo sguardo dalla fase difensiva.

Brozovic 6,5: Gestisce il possesso in maniera impeccabile concedendosi anche qualche scorribanda offensiva e diverse conclusioni da fuori.

Modric 7: Il centrocampista del Real Madrid è immenso. Non si risparmia ed è sempre pronto ad accompagnare l’azione se necessario, guidando al meglio Brozovic e Kovacic in mediana,

I PEGGIORI

Lukaku 4: Il gigante dell’Inter non è in forma e si vede. Sbaglia due reti sotto porta che avrebbero potuto portare il Belgio nella fase successiva della competizione. Entra bene in campo ma poi pian piano scompare e quando viene chiamato in causa non è mai preciso.

Carrasco 4: L’esterno dell’Atletico Madrid appare troppo lezioso in diverse occasioni e poco disposto a dare una mano ai compagni. In una gara dalla così grande importanza ci si aspettava di più.

Mertens 5: Per buona parte del primo tempo è tra i più attivi dei suoi, nonostante un grossolano errore davanti la porta difesa da Livakovic, ma è lontano dalla sua migliore forma fisica e fatica nella sua ormai solita posizione da falso nueve. Esce nell’intervallo per fare spazio a Lukaku.

De Bruyne 4,5: Distratto probabilmente dalle ultime voci sullo spogliatoio belga, il fantasista del Manchester City non splende e inventa poco. Senza il suo apporto la manovra offensiva è sterile e si nota.

LEGGI ANCHE

ARABIA. S – MESSICO 1 – 2, LE PAGELLE: SUPER GOL DI CHAVEZ MA NON BASTA

POLONIA – ARGENTINA 0 – 2, LE PAGELLE: SZCZESNY NON BASTA, BENE ALVAREZ


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *