Da “Cag – Ata” a “Fro – Cit”: quando la grafica tv si autocensura

L’autocensura delle grafiche tv nel calcio colpisce ancora. Ecco dunque che sul tabellone di Frosinone – Cittadella la grafica della Serie B con il punteggio riporta i diminutivi “FRS-CIT”. Cambiando dunque per l’occasione la dicitura della squadra ciociara.

Abitualmente il diminutivo in grafica del Frosinone è “FRO”, ma accostato a “CIT” (soprattutto nel caso di un hashtag sui social, ndr.) rischia di alludere a un termine non esattamente simpatico… Ed ecco che la Lega B – al contrario che in passato (come emerge spulciando il web) – decidere di intervenire per evitare imbarazzi.

Un intervento ‘politically correct’ che comunque ha dei precedenti: in passato anche Sky Sport (quando aveva libertà editoriale sulle grafiche) ha adottato FRS-CIT in occasione di un Frosinone – Cittadella. Per non parlare poi dell’ormai famigerato “CAG-ATA” per Cagliari – Atalanta (che negli anni è stato ‘censurato’ in svariati modi, suscitando sempre l’ironia dei social e l’accusa a leghe e broadcaster di vivere queste situazioni come dei tabù).

LEGGI ANCHE

SERIE B: RISULTATI E CLASSIFICA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *