Da Facchinetti a Stramaccioni, il 21 marzo la “Palermo Football Conference”

Ritorna il grande calcio a Palermo. Appuntamento il 21 marzo a ‘La Braciera In Villa’, presso Villa Lampedusa per la Palermo Football Conference. Diversi i relatori presenti, dall’Avvocato Claudio Pasqualin ad Andrea Stramaccioni, Fabio Lupo, Massimiliano Mirabelli e tanti altri addetti ai lavori.

Special guest della giornata Francesco Facchinetti, già noto nel mondo dello spettacolo e da qualche mese presente anche nel calcio. “Sarà per me la prima volta che partecipo ad una manifestazione targata Conference403 – ha detto Facchinetti – mi aspetto di imparare tanto perché ci saranno personaggi del mondo del calcio, sto iniziando adesso e conto di dialogare, avere dei confronti e non vedo l’ora di essere a Palermo. Come tutte le persone che guardano l’universo del calcio da un’altra prospettiva potrei dare dei punti di vista differenti rispetto a quelli di chi lavora in questo ambito da tanti anni. Voglio trovare il modo di migliorare dove c’è da migliorare portando la mia esperienza legata al mondo artistico. Nella gestione degli artisti ci sono delle cose interessanti da applicare al calcio affinché il talento  possa performare al massimo”.

A fare gli onori di casa sarà come sempre l’avvocato Claudio Pasqualin, presidente onorario dell’organizzazione. “Il contributo che posso dare – ha dichiarato l’avvocato – è quello di oltre mezzo secolo di calcio considerato che ho avuto il primo incarico nel mondo del pallone nel 1971. Partecipo volentieri alla Conference perché dà un contributo culturale al mondo del calcio oltreché di esperienza. Il mondo del calcio si è evoluto e ne ha ancora bisogno. Spero che i giovani presenti capiscano questo clima di sforzo culturale che i vari relatori fanno, vedo che solitamente il pubblico apprezza molto”.

Con lui presente anche il direttore sportivo Fabio Lupo, da qualche settimana esonerato dalla Spal. “Ci saranno ospiti di livello e con esperienza – ha detto il dirigente – e quindi sarà sicuramente un mezzo importante per fare delle riflessioni stimolanti. Il mio intervento sarà incentrato sul ruolo del direttore sportivo, che negli anni ha subito anche un’involuzione. Questa figura va rivista, rivalutata alla luce dell’evoluzione del calcio”.

Con l’avvocato Fabio Lupo interverrà anche Stefano Capozucca, quest’anno direttore sportivo del Cagliari poi sostituito da Nereo Bonato. “Non sono più di primo pelo – ha detto l’ex ds rossoblù – faccio questo lavoro da trentacinque anni, sono nel gruppo della vecchia guardia insieme ai vari Corvino, Foschi, Sabatini, Perinetti e così via. Cercherò di dare il  mio contributo attraverso l’esperienza di tutti questi anni”.

Tra gli ospiti anche il direttore sportivo ex Milan, attualmente al Padova, Massimiliano Mirabelli. “Ho partecipato ad un’edizione nel mese di marzo 2022 – ha ricordato -, è un evento che riunisce tante persone del calcio che possono mettere al servizio degli astanti tante dinamiche di questo mondo. Non dobbiamo insegnare nulla, ma attraverso questo incontro riusciamo a portare le nostre esperienze che possono dare un contributo a chi si affaccerà a questo mondo”.

Non solo dirigenti ma anche procuratori. Tra i protagonisti ci sarà anche l’avvocato Marco Sommella, fra gli altri agente di Ciro Immobile e intermediario dell’operazione che ha portato Arkadiusz Milik alla Juventus. “Sicuramente sarà una bella giornata per Palermo e per il calcio in generale, sono contento di essere stato invitato e racconterò al pubblico presente e a chi leggerà successivamente la mia esperienza fatta di più di venti anni di lavoro in questo campo e il fatto che quest’anno mi abbiano premiato i giornalisti come procuratore dell’anno è una bella soddisfazione per chi come me è partito dal settore giovanile e i dilettanti fino a vendere l’estate scorsa Milik alla Juve, Witsel all’Atletico Madrid oltre a gestire Immobile da quando era un ragazzone di belle speranze ed è riuscito a vincere quattro volte il titolo di capocannoniere oltre a tutto il resto. In buona sostanza racconterò che con l’impegno il sacrificio e la serietà nulla è precluso in questo lavoro”.

Inoltre prenderà voce Patrick Bastianelli agente del centrocampista del Milan Tommaso Pobega. “Le conference organizzate a Palermo sono sempre un bel momento di crescita professionale e formazione con tanti relatori che porteranno la loro esperienza diretta del mondo del calcio affrontando varie tematiche ed argomenti di attualità. Vorrei dare un contributo professionale parlando di argomenti utili per chi intraprende l’attività professionale di agente sportivo, dando degli spunti interessanti e concreti di come svolgere l’attività, raccontando anche la mia esperienza. Vorrei anche dare un messaggio ai giovani che si avvicinano a questa attività di inseguire i propri sogni, di credere in quello che si fa, consapevoli e determinati anche se il lavoro non è semplice e – ha concluso l’agente- ci sono tanti sacrifici e difficoltà da superare”.

E prenderà la parola anche Giovanni Giammarva, commercialista, revisore dei conti ed ex presidente del Palermo durante l’era Zamparini. “Sarà per me un evento piacevole – dice -, utile per una maggiore conoscenza di un argomento che è rilevante per una serie di motivazioni. Servirà ad avere contatto con persone che fanno parte del mondo del calcio, ambiente a me estraneo prima di ricevere l’incarico di presidente del Palermo. Non essendo un esperto di calcio il mio intervento mirerà a sfaccettature di natura tecnico aziendalistica, parlerò dei vari risultati economici-patrimoniali che si mira a conseguire”.

L’inizio dei lavori e previsto per le 9:45 e la conclusione alle 16:45 circa. A margine della manifestazione si terrà un sorteggio di alcune maglie concesse da società, agenti e calciatori e il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.

(Comunicato stampa redatto da Alessandro Marino – LUMSA)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *