Il declino della Serie A: mai un livello così basso

Una stagione da record…negativi. La Serie A ha raggiunto il punto più basso di sempre, e quest’anno ha definitivamente perso l’appeal che ormai non c’è più da tante annate. La Juventus schiacciasassi in testa ha mezzo scudetto cucito al petto, la lotta per l’Europa riesce ancora a regalare qualche emozione (ma anche lì le posizioni sembrano definite…) mentre la lotta per non retrocedere è chiusa ormai da Natale.

Inutile negarlo, il Palermo non ha più speranze: la salvezza resta a 7 punti di distacco, la squadra non reagisce agli stimoli e tutto resta invariato. Domenica l’unica squadra capace di dare una scossa alla classifica è stato il Crotone, vittorioso in casa del Chievo: un fuoco di paglia, si può dire tranquillamente fugando ogni dubbio. Insieme al Pescara, sia i pitagorici che i rosanero detengono un record negativo in Europa: 21 sconfitte a testa, in testa alla top-5 delle squadre che hanno collezionato il maggior numero di sconfitte nei maggiori cinque campionati europei.

Considerando sempre l’elite del calcio europeo, in nessun campionato la quota salvezza è così bassa. Basti pensare che il Sunderland, ultimo in classifica in Premier League con 20 punti, in Serie A sarebbe salvo. Un dato surreale, ma un altro fa riflettere visto che il Bologna, quattordicesimo in classifica, ha il doppio dei punti del Crotone prima squadra in zona retrocessione. Un clamoroso livellamento verso il basso: altro che 40 punti, quest’anno la quota salvezza rischia di aggirarsi attorno ai 30 punti.

Tutti dati che fanno arrabbiare per come il Palermo ha buttato via questa stagione, ancor di più se si considera che è svanito l’effetto Barbera dove sono stati raccolti cinque punti. Partite come quella contro il Cagliari di domenica scorsa fino a qualche anno fa sembravano scontate già prima di fischiare l’inizio dell’incontro (basti pensare al 5-0 del 6 gennaio 2015), mentre adesso sembrano quasi ostiche. Bastava uno sforzo in più, sia sul campo che sul mercato, ma non è arrivato. Onorare il campionato fino in fondo è l’unico obiettivo per salutare una Serie A mai così scontata.


4 thoughts on “Il declino della Serie A: mai un livello così basso

  1. Una vergogna infinita per i nostri colori che porta una firma ben precisa…inutile prendersela con i giocatori solo perchè sono degli scarsoni….speriamo che questo cialtrone che ci ha regalato questo mostruoso campionato sparisca presto da Palermo!

  2. La Serie A veramente si sta rialzando come campionato.
    Se andate a vedere le ultime 4 della liga hanno su per giù gli stessi punti della serie A.
    Non è che se il Palermo ha avuto una stagione disastrosa ora tutta la serie A fa egualmente schifo.
    Il punto più basso lo si ha avuto qualche anno fa, oramai siamo competitivi a livello europeo e fra 4-5 anni torneremo ai massimi livelli com e campionato, e mi auguro anche il Palermo con questa nuova proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *