Delusione Danilo, a giugno via dalla Juve | Nessun problema: al suo posto un asso della difesa

Danilo - foto ANSA - StadioNews.it

Danilo - foto ANSA - StadioNews.it

Il difensore brasiliano è pronto a lasciare i bianconeri. Il ds Cristiano Giuntoli ha in pugno un vero campione per la retroguardia.

Uno dei difensori più forti della Serie A è sicuramente il centrale della Juventus, Danilo. Quest’ultimo, ancora una volta, dimostra di essere uno dei migliori nel suo ruolo non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Le sue grandi doti tecniche, infatti, sembrano essere tenute in grande considerazione non solo dal tecnico Massimiliano Allegri, ma anche dagli altri suoi compagni di squadra che lo vedono sempre come un vero e proprio leader della retroguardia.

Quando alcuni mesi fa si è ritrovato ad assentarsi per motivi legati a un infortunio subito in Nazionale, la difesa bianconera ne ha risentito, anche se giocatori come Daniele Rugani, Federico Gatti insieme al brasiliano Bremer hanno dimostrato di avere solide basi per affrontare qualsiasi ostacolo.

Il carisma di Danilo, però, sembra essere uno dei motivi che lo inducono spesso e volentieri ad essere considerato un veterano che non è bravo solo nella fase difensiva, ma anche nella spinta. Infatti, soprattutto nelle passate stagioni, è stato ritenuto tra i migliori centrali che sui calci piazzati e sui calci d’angolo ha dimostrato di essere abile di testa per sorprendere le difese e i portieri avversari.

Il contratto in scadenza

Il suo stato di forma e la sua grande grinta determinano le caratteristiche del difensore di cui ogni squadra avrebbe bisogno. Quando Bremer è arrivato da Torino alla Juventus, si è ritrovato proprio con il suo connazionale Danilo a trovare la strada giusta e la chiave di lettura perfetta per impersonare al meglio la difesa a tre che per lui fino a qualche mese prima era sconosciuta. La sua grande capacità di coadiuvare un gruppo e il suo immenso talento fanno sì che la Juventus possa essere felice e soddisfatta di averlo in squadra.

Vi è un piccolo dettaglio che di certo non passa inosservato: il suo contratto è in scadenza nel giugno del 2025. In molti pensano quindi che il suo percorso in bianconero possa concludersi già da questa estate per evitare di perderlo a parametro zero in futuro.

Alessandro Buongiorno in anticipo su Jack Raspadori - foto ANSA - StadioNews.it
Alessandro Buongiorno in anticipo su Jack Raspadori – foto ANSA – StadioNews.it

Buongiorno per il dopo Danilo?

Fra le squadre che potrebbero puntare gli occhi su di lui potrebbero esserci le due squadre spagnole di Madrid, ovvero il Real e l’Atletico. Semmai quindi il difensore dovesse lasciare Torino già dalla prossima finestra di calciomercato, Cristiano Giuntoli sembrerebbe avere già le idee chiare e cercare di rinforzare l’organico retroguardia. C’è chi ipotizza che seguendo la falsa riga di Bremer possa puntare gli occhi su Alessandro Buongiorno del Torino e cercare di ricompattare quella che era la difesa granata fino a qualche anno fa.

Ovviamente, Urbano Cairo, qualora dovesse ricevere qualche offerta da bianconeri, valuterebbe bene il cartellino che ad oggi sembra essere lievitato di tanto grazie alle prestazioni del centrale della Nazionale italiana di Luciano Spalletti.