Serie A, come sarebbe la classifica in caso di esclusione della Salernitana

È scoppiato il caso Salernitana. Il trust che si è occupato di traghettare il club in questi primi mesi di Serie A sembra non essere riuscito a trovare degli acquirenti, condizione necessaria per continuare l’avventura nel massimo campionato e imposta alla società di proprietà di Lotito a inizio stagione.

Il 21 dicembre ci sarà il Consiglio Federale nella quale si decideranno le sorti del club: in caso di esclusione dal campionato, che a questo punto prende piede, l’articolo 53 delle NOIF prevede ormai da un paio di stagioni la invalidazione di tutte le partite disputate dal club e quindi dei punti fatti dalle avversarie contro di esso.

Nel caso di questo campionato, a perdere 3 punti sarebbero la maggior parte delle squadre, che sono riuscite a battere la Salernitana. Chi invece ha pareggiato (come Verona e Cagliari) perderà solamente un punto. Infine, chi ha perso (come Venezia e Genoa) vedrà i propri punti invariati.

Il nuovo testo dell’articolo 53 NOIF infatti recita: “Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”.

Il vecchio testo invece diceva: “Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”.

LA NUOVA CLASSIFICA IN CASO DI ESCLUSIONE DELLA SALERNITANA

Inter 40*
Milan 36
Atalanta 34
Napoli 33
Fiorentina 27
Roma 25
Juventus 25
Empoli 23
Lazio 22
Verona 22
Bologna 21
Sassuolo 20
Torino 19
Udinese 17*
Venezia 16
Sampdoria 15
Genoa 10
Spezia 9
Cagliari 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *