​​

Espulsione di Kalulu nel derby d’Italia, Rocchi: “Errore di La Penna”

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi interviene sul discusso episodio che ha segnato il derby d’Italia tra Inter e Juventus. Ai microfoni dell’ANSA, Rocchi ha ammesso l’errore dell’arbitro Federico La Penna nell’estrarre il secondo cartellino giallo a Pierre Kalulu, decisione che ha portato all’espulsione del difensore bianconero.

“Siamo molto dispiaciuti dell’episodio – ha dichiarato – per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla”. Rocchi ha poi espresso vicinanza al direttore di gara, definendolo “mortificato” per quanto accaduto.

Le accuse di simulazione

Accanto all’ammissione dell’errore arbitrale, Rocchi non ha risparmiato critiche nei confronti di Alessandro Bastoni, protagonista del contatto con Kalulu. “Devo dire la verità: c’è stata una simulazione chiara”, ha affermato il designatore, parlando di un episodio che si inserirebbe in una “lunga serie” di situazioni controverse.




Parole forti che inevitabilmente alimenteranno il dibattito attorno a una sfida già carica di tensione. L’espulsione, arrivata nel finale del primo tempo, ha inciso sull’equilibrio della gara e continuerà a far discutere nei prossimi giorni.

Perché il Var non è intervenuto

A spiegare l’assenza di un correttivo tecnologico è il regolamento. Il Var, infatti, non può intervenire in caso di doppia ammonizione, ma soltanto per episodi legati a rosso diretto, gol o non gol, rigore o non rigore e scambio di persona.

Nel caso specifico, dunque, dalla sala Var non è stato possibile correggere la decisione dell’arbitro. Una modifica regolamentare che consentirà l’intervento anche sulle seconde ammonizioni è già allo studio, ma finché non entrerà in vigore episodi come quello di Kalulu resteranno esclusi dal supporto tecnologico.

LEGGI ANCHE

SERIE A, I RISULTATI DELLA 25a GIORNATA

1 thought on “Espulsione di Kalulu nel derby d’Italia, Rocchi: “Errore di La Penna”

  1. La Penna che fa degli errori? Strano. Davvero molto strano. Tanti anni che lo vedo arbitrare e non ne ha mai sbagliata una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *