Euro 2024, Turchia e Germania in corsa come paese ospitante

La UEFA rende noto che la Federcalcio tedesca e quella turca hanno manifestato l’interesse di ospitare la competizione europea per Nazionali del 2024. Lo scorso giovedì ai rappresentanti sono state fornite informazioni sulla candidatura e spiegazioni dettagliate sui requisiti necessari, nonché le condizioni che le federazioni ospitanti devono soddisfare per aver diritto a ospitare la fase finale di UEFA EURO 2024.

Per la prima volta in assoluto, la UEFA documenta le candidate anche sui criteri riguardanti i diritti umani che quel paese deve adottare. Questi criteri appartengono a quelli dell’ONU e sono stati redatti in collaborazione con “Sport and Rights Alliance”.

Il presidente della UEFA Ceferin ha commentato così questo importante tassello: “La tutela dei diritti umani e dei diritti del lavoro è di fondamentale importanza per la UEFA. Era imperativo per noi introdurre specifici articoli sul rispetto e sulla tutela dei diritti umani nei requisiti per la candidatura di tutte le nostre competizioni. D’ora in avanti, le nazioni interessate dovranno seguire scrupolosamente questi articoli nell’organizzazione di tutti i nostri tornei e fasi finali”.

Turchia e Germania avranno tempo fino all’aprile del 2018 per compilare e consegnare il proprio fascicolo di candidatura alla UEFA. Dopodiché si deciderà, quali tra i due paesi potrà ospitare la competizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *