Trionfi per Barcellona e Arsenal: tutti i verdetti delle Coppe europee

È stato un sabato di verdetti in giro per l’Europa. Tante le Coppe Nazionali giocate, con verdetti ampiamente pronosticati alla vigilia, almeno quasi tutti. L’eccezione è rappresentata dal Chelsea di Conte, che non riesce nel double stagionale. Nella finale di FA Cup, i blues vengono sconfitti dall’Arsenal, al suo 13esimo trionfo in coppa (il settimo per Wenger). Al gol di Sanchez, risponde Diego Costa nonostante gli uomini di Conte fossero rimasti in 10 uomini. Ci pensa Giroud a chiudere la pratica.

Unico successo stagionale anche per il Barcellona. I blaugrana, dopo aver visto sfumare la vittoria della Liga e la Champions League, hanno alzato la Copa del Rey. Contro la cenerentola Alaves, i catalani chiudono la pratica già nel primo tempo. Al vantaggio di Messi risponde Hernardez, ma ci pensano Neymar e Paco Alcacer a immagazzinare un uno-due che mette k.o. gli avversari. Dopo tre anni, si chiude con un trofeo l’avventura di Luis Enrique sulla panchina del Barça.

Magra consolazione anche per il Psg. I parigini, dopo la tremenda e incredibile batosta in Champions League e un secondo posto in campionato dietro al Monaco, si portano a casa la Coppa di Francia. La squadra di Emery ha la meglio sull’Angers grazie ad un autogol al 91′ di Cissokho. Ad alzare la coppa è stato Maxwell, alla sua ultima apparizione sul campo.

In Germania, è il Borussia Dortmund ad aggiudicarsi la DFB Pokal (la coppa nazionale tedesce, ndr) all’Olympiastadion di Berlino (che porta con sé bei ricordi per il calcio italiano). I gialloneri battono l’Eintracht Francoforte 2-1, decisiva la rete su rigore di Aubameyang. In Coppa di Scozia invece, il Celtic schiacciasassi mette k.o nel finale uno stoico Aberdeen con una rete di Rogic al 91′. Per i biancoverdi, triplete interno (campionato, Coppa di Lega e Coppa di Scozia) e 37esima vittoria della coppa nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *