Europei, Italia – Galles in tv anche in 4K: dove vedere la partita

L’Italia (già certa del passaggio del turno) si gioca allo stadio Olimpico di Roma, contro il Galles, il primo posto nel girone A degli europei. Una sfida che come tutte le partite di Euro 2020 sarà possibile godere anche con lo spettacolo della visione in definizione 4K.

Appuntamento alle ore 18.00 di domenica 20 giugno. Ma dove vedere la partita in diretta tv e streaming? Come vederla in 4K su Sky e Rai? 

 

QUALI PARTITE IN 4K HDR?

Gli europei che si giocheranno nel 2021 saranno interamente prodotti in 4K. In Italia Sky detiene i diritti di tutte le 51 partite e per tutte le partite Sky offrirà agli utenti abilitati la visione in ultra HD HDR sui rispettivi canali.

Anche la Rai trasmetterà le proprie partite (27 su 51, comprese tutte quelle dell’Italia) in 4K e lo farà sul canale dedicato Rai 4K, disponibile via satellite al numero 210 della piattaforma Tivùsat.

RAI 4K

Rai 4K è un canale “sperimentale”: dal 2021 trasmetterà in “upscaling” tutta la programmazione di Rai 1, ma si “attiverà” in occasione di eventi prodotti e trasmessi in 4K. Lo standard è il 4K HDR – HLG e il canale è trasmesso al numero 210 di Tivùsat.

Rai 4K è disponibile su Satellite (DVB-S2): è necessario – oltre alla tv con schermo 4K – un decoder compatibile con i canali 4K UHD di tivùsat oppure un lettore CAM tivùsat da installare sulla propria tv 4K. La parabola satellitare va orientata su Eutelsat Hotbird 13 ° Est.

NOTA BENE: in Valle d’Aosta esiste un Rai 4K per digitale terrestre (DVB-T2), ma la sua programmazione è totalmente slegata dalla versione ufficiale satellitare.

SKY IN 4K

Sky offre in 4K alcuni dei propri programmi agli abbonati possessori di decoder Sky Q (Black o Platinum); i decoder Sky Q devono prima essere impostati sulla risoluzione richiesta nella sezione dedicata a impostazioni e configurazioni (raggiungibile dal tasto Home del telecomando).

Un vero e proprio canale 4K non è disponibile all’utente in maniera evidente, ma se il programma prevede anche la visione in 4K sarà segnalato allo spettatore sul canale stesso. Se ad esempio un programma sportivo è disponibile in 4K, basterà digitare il normale canale del programma e una volta sintonizzati verrà richiesto (con il tasto verde o con una finestra di menù) se si intende accedere alla modalità di visione in qualità superiore.

NOTA BENE: per vedere i programmi in 4K su Sky è necessario fruire di un decoder Sky Q Black o Platinum (rispettivamente 99 e 199 euro una tantum, salvo offerte) e avere attivo il servizio HD, i cui costi – per i nuovi abbonati – possono variare a seconda del piano prezzi prescelto (Open o Smart).

LE PARTITE IN CALENDARIO (SKY e RAI)

Tutte le 51 partite saranno trasmesse su Sky Sport (QUI il link al calendario completo), di seguito invece il quadro delle partite in onda sulla Rai (anche in 4K) — IN AGGIORNAMENTO

venerdì 11 giugno (ore 21) – Turchia-Italia
sabato 12 giugno (ore 15) – Galles-Svizzera
sabato 12 giugno (ore 21) – Belgio-Russia
domenica 13 giugno (ore 15) – Inghilterra-Croazia
domenica 13 giugno (ore 21) – Paesi Bassi-Ucraina

lunedì 14 giugno (ore 21) – Spagna-Svezia
martedì 15 giugno (ore 21) – Francia-Germania
mercoledì 16 giugno (ore 21) – Italia-Svizzera
giovedì 17 giugno (ore 21) – Paesi Bassi-Austria
venerdì 18 giugno (ore 21) – Inghilterra-Scozia
sabato 19 giugno (ore 18) – Portogallo-Germania
sabato 19 giugno (ore 21) – Spagna-Polonia
domenica 20 giugno (ore 18) – Italia-Galles

lunedì 21 giugno (ore 21) – Finlandia-Belgio
martedì 22 giugno (ore 21) – Repubblica Ceca-Inghilterra/Croazia-Scozia
mercoledì 23 giugno (ore 21) – Portogallo-Francia/Germania-Ungheria

Rai trasmetterà in chiaro anche:

  • Quattro ottavi di finale (Italia il 26 giugno in caso di primo posto nel Gruppo A),
  • I 4 quarti di finale (Italia il 2 luglio se qualificata)
  • Le due semifinali (Italia il 6 luglio se qualificata)
  • La finale (11 luglio)

LEGGI ANCHE

IL REGOLAMENTO DEI GIRONI: CHI PASSA AGLI OTTAVI?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *