Europeo U-21: l’Italia vince contro il Belgio (1-3), ma la Spagna ci sorpassa

BELGIO – ITALIA 1 – 3 | Marcatori: 44′ p.t. Barella (I); 8′ s.t. Cutrone (I); 34′ s.t. Verschaeren (B); 45′ s.t. Chiesa (I)

L’Italia vince ma non basta. Gli uomini di Gigi Di Biagio battono il Belgio grazie ai gol di Barella, Cutrone e Chiesa ma il risultato della Spagna costringe gli Azzurrini a doversi “attaccare” alla tv nei prossimi giorni per sperare nel passaggio del turno da migliore seconda.

Il primo tempo vede l’Italia fare la partita, con un possesso palla continuo; il Belgio pensa a difendersi e a ripartire con il solo Lukebakio che rimane in zona offensiva. Gli Azzurrini, però, creano poche grosse occasioni e non riescono a trovare spazi se non con qualche verticalizzazione di Lorenzo Pellegrini o Barella. La svolta arriva poco prima del duplice fischio arbitrale, quando è proprio il giocatore del Cagliari a uscire dal cilindro il gol del vantaggio con un sinistro a giro pregevole.

I secondi 45 minuti si aprono con un gol da attaccante vero di Cutrone su assist di Pellegrini, poi Mandragora e compagni si divertono e continuano a macinare gioco, più sereni e sicuri dopo le due reti segnate. Dopo tante buone parate del portiere belga De Wolf, nel finale arrivano i grandi gol del classe 2001 Verschaeren e del fuoriclasse Chiesa.

In contemporanea, la Spagna domina e distrugge la Polonia per 5 – 0, e grazie alla differenza reti negli scontri diretti passa il turno da prima in classifica. Il risultato delle Furie Rosse obbliga l’Italia a sperare nelle nazionali degli altri gironi per poter passare da migliore seconda. La situazione preoccupante è nel raggruppamento C dove Romania e Francia si affrontano nell’ultimo turno e a entrambe serve un punto per passare.

LEGGI ANCHE

EUROPEO UNDER 21: REGOLAMENTO, QUALIFICATE E MIGLIORI SECONDE

CALCIOSCOMMESSE, OPERAZIONE OIKOS: SOSPETTI SU CAGLIARI – FROSINONE

GIGI SIMONI RICOVERATO IN TERAPIA INTENSIVA: È GRAVE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *