Europeo U-21, super Chiesa e l’Italia vola: battuta la Spagna (3-1)

ITALIA – SPAGNA 3 – 1 | Marcatori: 9′ p.t. Dani Ceballos (S); 36′ p.t. Chiesa (I); 19′ s.t. Chiesa (I); 37′ s.t. Pellegrini (I) su rigore

L’Italia c’è, eccome se c’è. La squadra di Gigi Di Biagio soffre contro una Spagna sempre ad alti livelli ma non smette mai di mollare, sospinta da uno stadio Dall’Ara’ caldissimo, lotta e vince la partita per 3 – 1.

La prima mezz’ora vede un dominio assoluto della Spagna. Un meraviglioso Dani Ceballos porta subito in vantaggio le Furie Rosse che continuano a macinare gioco grazie anche alla qualità di Fabian Ruiz, impeccabile in mezzo al campo. L’Italia ha una reazione d’orgoglio quando si scrolla di dosso tutte le pressione dell’esordio in una competizione così importante giocata in casa, e grazie alla freschezza di Kean e alla dirompenza di Chiesa si rende pericolosa. È proprio il fuoriclasse della Fiorentina a trovare il pareggio al minuto 36, poi gli Azzurrini ci continuano a provare fino al duplice fischio dell’arbitro.

Il secondo tempo è più equilibrato, con la Spagna che soffre un po’ nel palleggio dopo l’uscita per infortunio di Fabian Ruiz e l’Italia che trova nuova linfa grazie all’ingresso di Cutrone. L’attaccante del Milan è protagonista nel gol del vantaggio degli Azzurrini, segnato però sempre da Chiesa che approfitta di un rimpallo in area. La squadra di De La Fuente, dopo la rete subita, si riversa nella metà campo avversaria e attacca senza sosta ma è l’Italia a chiudere la gara con un rigore conquistato (assegnato con l’ausilio della VAR) e segnato da Lorenzo Pellegrini.

Mandragora e compagni, così, conquistano i primi tre punti di questo Europeo, fondamentali ai fini della qualificazione al prossimo turno (passano le prime in classifica e la migliore seconda). Nello stesso girone dell’Italia, il Belgio ha perso nel pomeriggio contro la Polonia, prossima avversaria dei ragazzi di Di Biagio. Le cose da correggere in vista della prossima gara sono tante, ma questa Nazionale ha qualità infinita, un cuore grande e voglia di vincere.

LEGGI ANCHE

JUVE, SARRI È IL NUOVO ALLENATORE

COLOMBIA, BRUTTO INFORTUNIO PER MURIEL

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *