Europeo under 21, Italia in semifinale se… Ecco le combinazioni

Le speranze dell’Italia under 21 appese a un filo. Gli azzurrini, dopo la sconfitta della Polonia, sono chiamati a battere il Belgio già eliminato ma soprattutto a sperare negli altri risultati visto che ad accedere in semifinale (che vale anche come pass olimpico) sono solo le prime dei tre gironi e la migliore seconda.

—> IL REGOLAMENTO: QUALIFICATE E MIGLIORE SECONDA

L’Italia deve fare i calcoli per capire come arrivare prima o seconda del girone: bisogna vincere ma potrebbe non bastare per il primo posto.

Per arrivare primi bisognerà sperare in una vittoria della Spagna, ma anche che questa non avvenga con troppi gol di scarto. Per essere la migliore seconda, l’Italia deve invece vincere e sperare che le seconde dei gruppi B e C non facciano più di 6 punti.

Situazione che però si è complicata dato che nel gruppo C, Francia e Romania sono entrambe a quota 6 punti e si sfideranno nell’ultima giornata: un pari le porterebbe a quota 7 punti facendo qualificare entrambe alle semifinali.

LE COMBINAZIONI

ITALIA PRIMA SE: 

A) L’Italia vince e la Spagna vince entro due gol di scarto: Italia, Spagna e Polonia pari a quota 6 punti, ma Italia prima per differenza reti negli scontri diretti.

ITALIA SECONDA (e potenzialmente migliore seconda) SE:

A) Vincono Italia e Polonia: Polacchi primi, azzurri secondi.

B) L’Italia vince e la Spagna vince con tre gol di scarto: Italia, Spagna e Polonia pari a quota 6 punti, ma Italia seconda per numero di gol segnati negli scontri diretti.

C) L’Italia vince e la Spagna vince con più di tre gol di scarto: Italia, Spagna e Polonia pari a quota 6 punti, ma Italia seconda per differenza reti negli scontri diretti.

——

NOTA 1: in caso di vittoria della Spagna contro la Polonia / Spagna, Italia e Polonia avrebbero una vittoria a testa nella classifica avulsa: in caso di parità il criterio successivo è la differenza reti negli scontri diretti, poi il numero di gol segnati negli scontri diretti.

NOTA 2: L’Italia può arrivare seconda anche senza vincere contro il Belgio, ma tale scenario non permetterebbe all’Italia di essere la migliore seconda ed accedere alle semifinali (gruppo C con Francia e Romania a 6 punti).

LEGGI ANCHE

CALENDARIO COMPLETO EUROPEO UNDER 21


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *